• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rotazione del movimento centrale "ritardata"

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi consiglio su un comportamento un po' strano che ho riscontrato sul mio movimento centrale in determinate situazioni (il modello dovrebbe essere Sram SX Eagle).

In pratica ogni volta che aumento la velocità della pedalata (es. in discesa), per poi interromperla in modo più o meno brusco, sento come se ci fosse un "ritardo" della rotazione di un componente all'interno del movimento centrale, che si ferma qualche frazione di secondo più tardi, e che mi fa quindi avvertire una sorta di "colpetto" sulle pedivelle. Quindi è come se la rotazione dei pedali e di questo componente interno non siano "sincronizzati" e questo avesse una rotazione più ritardata.

Questo avviene comunque solo in caso di pedalate ad elevate velocità, seguite da un'interruzione più o meno brusca.

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto?

Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la ruota libera da pulire. probabilmente non si ferma subito e tira la catena che mette in rotazione la corona.
 
Ultima modifica:

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Vi ringrazio dei vostri consigli illuminanti.

Premetto però che questo problema lo ha fatto fin da quando l'ho comprata (a febbraio) quindi mi chiedo come una bici possa essere consegnata già da pulire.

Ad ogni modo, dato che è un'operazione che non ho mai fatto, potrei avere qualche consiglio su da farsi, es. attrezzi specifici da usare/acquistare (e se ci sono alternative più "casalinghe"), operazioni per smontaggio/pulizia, prodotti per lubrificazione/ingrassaggio, ecc. ecc.?

Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma se è nuova perchè non sfrutti la garanzia?
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Sinceramente non ho mai avuto fiducia nelle garanzie.

Ho già provato con la forcella che fin da subito ha avuto un pessimo funzionamento (scorrimento a scatti) e sono stato rimandato indietro dal negozio perchè "quello è il suo normale funzionamento".

Quindi gli interventi me li sono sempre fatti da solo (per quanto possibile).
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
326
145
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ho lo stesso problema. Bici nuova e stessa situazione. Non ha ancora visto la terra, solo pochi chilometri di asfalto. Che sia sufficiente una lubrificata alla catena?
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no, non è la catena, è la ruota libera che viene trascinata nella rotazione del mozzo e quindi tira la catena.
bisogna controllarla e capire cosa produce l'attrito.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
276
495
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Se te lo fa sui rapporti più lunghi io controllerei anche la lunghezza della catena, se la catena è troppo lunga e il cambio non riesce a tensionarla bene si produce un effetto simile a quello che descrivi
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
276
495
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Quando la catena è sul pignone più piccolo è la posizione in cui il cambio la tiene tesa con minore forza, quindi se arresti la pedalata in modo brusco o dai una pedalata indietro la catena tende ad allentarsi per poi tornare in posizione.
L'unico inconveniente è che possa cadere dalla corona anteriore, ma se non fai discese troppo scassate non dovresti avere problemi.
Comunque se vuoi accorciare la catena accertati prima che mettendola sul pignone più grande il cambio abbia ancora margine per muoversi.
 
Reactions: Commest2 and zuc

Brag86

Biker superioris
21/4/20
872
2.033
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Ho lo stesso problema, la bici è dal meccanico per revisione forcella e controllerà anche questo.. vi dirò!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Ciao,
Ti confermo che è dovuto a combinazione di inerzia del pacco pignoni e soprattutto del basso numero di cricchetti dentro la ruota libera.
Ti confermo perchè anche la mia lo fà: mozzo posteriore Hope e cassetta garbaruck.
Prova mettere la bici sul cavalletto, rapporto più duro, fai ruotare la ruota alla massima velocità che riesci e poi mentre la ruota gira liberamente dai una colpetto di pedali in avanti.. eccolo là! sostanzialmente è l'ingaggio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo