Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Allego la foto del telaio di una Rossin Concept che mi è stata regalata circa 25 anni fa. Dopo un onorato e glorioso servizio durante la mia ormai trascorsa gioventù il valoroso mezzo è andato in quasi completo disuso fino ai giorni nostri quando, preso da una crescente, per ora poco frenabile e speriamo duratura voglia di movimento, mi sono finalmente deciso a darle una sistemata. Confido che la mie idea iniziale era di svecchiarla con mobbing di vario tipo ma mi rendo ora conto che, forse, è filologicamente più corretto il preservarla il più possibile nel suo stato originale. Tantopiù che sono ancora in possesso di tutta la dotazione originale...
Vengo ora a domandare il vostro autorevole consiglio circa i seguenti punti:
1) ritenete che l'approccio conservativo sia corretto?
2) la filologia va bene ma lo stato della vernice è davvero pietoso: la riverniciatura è contemplata tra le azioni previste dal restauro? Quanto il colore deve essere fedele all'originale?
3) Il modello specificato in etichetta è "Rossin Concept MTB CR-MO Duoble Butted Tubes Exclusive Design", poi meglio specificato in "hand made by Rossin The Du Pont System" con esplicitazione "Mountaint Elliptic Tubing" di colore rosso glittered. Avete informazioni su questo modello? Non ho trovato nulla sul web. Credete che il rosso brillantinato debba essere per forza mantenuto? A me piace ma non sono sicuro che sia il colore originale, non so se la bici era nuova quando mi fu regalata...
4) Qualora avessi necessità di pezzi di ricambio credete che siano ancora reperibili da qualche parte?
5) Gli adesivi sono in qualche modo recuperabili?
Attendo qualche vostro consiglio su cosa fare, soprattutto non fare, e vi auguro buon pomeriggio.
A presto.
Vengo ora a domandare il vostro autorevole consiglio circa i seguenti punti:
1) ritenete che l'approccio conservativo sia corretto?
2) la filologia va bene ma lo stato della vernice è davvero pietoso: la riverniciatura è contemplata tra le azioni previste dal restauro? Quanto il colore deve essere fedele all'originale?
3) Il modello specificato in etichetta è "Rossin Concept MTB CR-MO Duoble Butted Tubes Exclusive Design", poi meglio specificato in "hand made by Rossin The Du Pont System" con esplicitazione "Mountaint Elliptic Tubing" di colore rosso glittered. Avete informazioni su questo modello? Non ho trovato nulla sul web. Credete che il rosso brillantinato debba essere per forza mantenuto? A me piace ma non sono sicuro che sia il colore originale, non so se la bici era nuova quando mi fu regalata...
4) Qualora avessi necessità di pezzi di ricambio credete che siano ancora reperibili da qualche parte?
5) Gli adesivi sono in qualche modo recuperabili?
Attendo qualche vostro consiglio su cosa fare, soprattutto non fare, e vi auguro buon pomeriggio.
A presto.