Rose Root Miller vs. Cube Stereo 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Silvex

Biker novus
18/12/20
5
5
0
34
Borgo San Dalmazzo
Visita sito
Bike
Specialized SJ
Ciao a tutti,
anche se conosco e seguo mtb-mag da parecchio tempo, è la prima volta che scrivo su questo forum!:mrgreen:
Sono in procinto di sostituire il mio vecchio cancello con le ruote (specialized Stumpjumper FSR Extreme classe '98 :il-saggi:) e vorrei un consiglio da parte vostra!
Come da titolo, sono in dubbio tra questi modelli:

https://www.cube.eu/it/2021/bikes/m...reo-150/cube-stereo-150-c62-sl-29-actionteam/
e
https://www.rosebikes.it/rose-root-miller-3-2693531?product_shape=Matt+Aurora&article_size=M


Secondo voi qual'è il migliore?
La Cube ho avuto occasione di vederla vicino casa. Al momento sono fortemente tentato dalla Rose Root Miller, ma volevo qualche informazione da chi magari l'ha testata o già la possiede!
Soprattutto vorrei info per la taglia: sono alto 180cm con cavallo 85cm, da sito e da comunicazione via e-mail con Rose mi consigliano la M. Dopo aver letto qualche test on-line e confrontando le misure con quelle della Cube (dove il modello consigliato è di taglia L), mi viene il dubbio se non sia meglio ordinare una taglia in più...

Di casa Rose mi piace anche molto la Pikes Peak, https://www.rosebikes.it/rose-pikes-peak-2-2689166?product_shape=Matt+Black/Emergency-Orange&article_size=M , qualcuno la possiede? Come la vedete in confronto alla Root Miller?


Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno/sapranno darmi un consiglio! ;-)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Caspita.....sulla carta sono praticamente uguali come geometrie. Una è in carbonio l’ altra in alluminio. Bisognerebbe sapere come funzionano sul campo, cosa nn facile. Se cerchi della Roses trovi qualche recensione recente, ne parlano bene. L’ unica differenza potrebbe essere il carro leggermente maggiore della Roses ( che recentemente mi sembra sia stato rivalutato , più lungo per la trazione in salita). L’ altro modello Roses è da 27,5 e anche qui trovi vecchie recensioni. Se riesco a trovarle ti giro i link
So di nn esserti stato di aiuto ma nn è semplice scegliere....
 
  • Mi piace
Reactions: Silvex

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013

Questa nn è recente ma nn mi sembra sia stata modificata, se nn nella colorazione e forse qualche componente.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Silvex

Silvex

Biker novus
18/12/20
5
5
0
34
Borgo San Dalmazzo
Visita sito
Bike
Specialized SJ
Grazie mille per aver risposto Gizzo!!!
La scelta è davvero ostica:mrgreen:... vediamo se arrivano altri in soccorso!
Avevo già letto la recensione di enduro-mtb e altre in giro per la rete, anche su siti francesi e tedeschi, e sono sempre più orientato verso la Root Miller.

Mi rimane il grosso dubbio sulla taglia: M o L ?
Anche perchè quello delle taglie è un mondo (!)... quelle di Rose mi sembrano pensate e scaglionate in modo leggermente diverso (impressione mia eh...) rispetto a quelle di altre case...
Paragonando alcune misure della geometria: a livello di reach la M della Root Miller si colloca tra le taglie M e L di Cube, ma l'OV delle taglie M è uguale nei due modelli e lo stack è maggiore di 1cm nella Cube... la L di Rose invece pare più grande della L di Cube...
scusate il trip:-| ma non potendo provare sul campo le Rose sono entrato in un loop da dubbio patologico:idea:


Voi mi consigliereste di fidarmi delle misure date dalla casa produttrice? O avete altre strategie utili per scegliere?
Come sempre grazie! ;-)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
La teoria dice, la taglia minore per la giocosità e la taglia maggiore per la stabilità sul veloce. Ora nn riesco, ma guardo poi le misure. Io, confesso di aver guardato per bene la Rose, sarei da M ( 175 81 di cavallo). La darebbero fino a 183 cm.... Poi guardo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Silvex

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah..... Bel dilemma.... Io proverei a scrivere, nel caso fossi fortemente interessato, una mail direttamente a Rose.
Ho guardato le geo di varie mtb di pari caratteristiche e direi che più o meno sono tutte simili. Alcune hanno un mix tra le due taglie di Rose, magari stesso interasse e reach diversi. Alla fine penso tu possa trovarti bene sia con la M che con la L. Dai uno sguardo alle geo della Strive, spectral, Lapierre zesty. Quest' ultima ha geo praticamente uguali, la danno da 170 a 180 in M e L da 180 in su. Fai caso a interasse reach e altezza tubo sterzo ( misura che puoi giocare con spessori e rise del manubrio).
Ribadisco, per sicurezza sentili, io nn sono molto affidabile e qui nn ti risponde nessun' altro.....
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Silvex

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ti consiglio la Cube assolutamente in taglia L, non guardare se la tua altezza può rientrare nell’intervallo che corrisponde alla taglia inferiore: 180 sei da L piena io sono in cm meno di te e puoi star tranquillo che sono da L per qualsiasi bici.
Tra l’altro a mio gusto è anche più bella la Cube
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Silvex

Silvex

Biker novus
18/12/20
5
5
0
34
Borgo San Dalmazzo
Visita sito
Bike
Specialized SJ
Gentilissimi entrambi per le dritte!

Ho sentito la Rosebikes qualche giorno fa, fornendo loro le misure di altezza e cavallo mi hanno indicato una M come taglia... da lì il dubbio, visto che il rivenditore Cube mi dava come misura assolutamente una L come dice superskinny... avrei acquistato la Cube nella versione C.68, ma a parte i mille euro circa di differenza non sarà praticamente disponibile dal rivenditore fino a settembre2021 (e mi ha fatto capire che praticamente è lo stesso per la versione che ho linkato sopra...):!:

Nei test chi ha provato il mezzo avendo la mia altezza e il mio cavallo ha scelto taglia L per la Root Miller... Nel frattempo, spulciando nel forum, ho trovato questa discussione sulla taglia in merito all'Uncle Jimbo2015 di Rose: https://community.mtb-mag.com/t/uncle-jimbo-enduro-27-5.203485/page-161

Sergio di Rosebike (che non mi sembra più in attività per Rosebike, ma è ancora attivo sul forum? Oppure c'è un account dell'azienda dove sentire un altro parere?) dice che tovandosi tra le due taglie la scelta è questione di gusti personali, la M è consigliata fino a 1,82cm e 87 cm di cavallo... L'utente dell'articolo (h 179cm cavallo 85cm) ha optato per una M e si è trovato bene.

Forse non è molto ortodosso, ma per curiosità ho confrontato le geometrie delle taglie M dell'UJ 2015 e dell'attuale Root Miller taglia M: la M dell'UJ2015 è più compatta della taglia M dell'attuale RM!
Mentre la taglia L dell'UJ2015 e la taglia M della RM mi paiono molto più simili.... *.*
UJ2015 (L): reach 440; stack 599; OV600
RM2021 (M): reach445; stack613; OV592

https://enduro-mtb.com/en/rose-uncle-jimbo-1-review/

Questo mi porterebbe a fidarmi delle indicazioni dell'azienda e a optare per una M...
Ci mediterò su... nel frattempo magari qualcuno porterà qualche altro consiglio!:-)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io sono alto 1.82 ed ho una stereo taglia L, semplicemente perfetta. Mai sentito una bike più azzeccata come taglia. Quindi tu sei praticamente come me. Sulla cube non puoi sbagliare con la L, su Rose non ti so aiutare, non ne ho mai avuta una.

Quel che ti posso invece dire è che la stereo è la bici con cui mi sono trovato meglio finora.
 
  • Mi piace
Reactions: Silvex

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Gentilissimi entrambi per le dritte!

Ho sentito la Rosebikes qualche giorno fa, fornendo loro le misure di altezza e cavallo mi hanno indicato una M come taglia... da lì il dubbio, visto che il rivenditore Cube mi dava come misura assolutamente una L come dice superskinny... avrei acquistato la Cube nella versione C.68, ma a parte i mille euro circa di differenza non sarà praticamente disponibile dal rivenditore fino a settembre2021 (e mi ha fatto capire che praticamente è lo stesso per la versione che ho linkato sopra...):!:

Nei test chi ha provato il mezzo avendo la mia altezza e il mio cavallo ha scelto taglia L per la Root Miller... Nel frattempo, spulciando nel forum, ho trovato questa discussione sulla taglia in merito all'Uncle Jimbo2015 di Rose: https://community.mtb-mag.com/t/uncle-jimbo-enduro-27-5.203485/page-161

Sergio di Rosebike (che non mi sembra più in attività per Rosebike, ma è ancora attivo sul forum? Oppure c'è un account dell'azienda dove sentire un altro parere?) dice che tovandosi tra le due taglie la scelta è questione di gusti personali, la M è consigliata fino a 1,82cm e 87 cm di cavallo... L'utente dell'articolo (h 179cm cavallo 85cm) ha optato per una M e si è trovato bene.

Forse non è molto ortodosso, ma per curiosità ho confrontato le geometrie delle taglie M dell'UJ 2015 e dell'attuale Root Miller taglia M: la M dell'UJ2015 è più compatta della taglia M dell'attuale RM!
Mentre la taglia L dell'UJ2015 e la taglia M della RM mi paiono molto più simili.... *.*
UJ2015 (L): reach 440; stack 599; OV600
RM2021 (M): reach445; stack613; OV592

https://enduro-mtb.com/en/rose-uncle-jimbo-1-review/

Questo mi porterebbe a fidarmi delle indicazioni dell'azienda e a optare per una M...
Ci mediterò su... nel frattempo magari qualcuno porterà qualche altro consiglio!:-)

Allora, prima cosa, non per ripetere la tiritera, ma io ti sconsiglierei di fare paragoni su taglie e misure con bici vecchie come lo Zio Rose perchè se per esempio hanno cambiato le quote geometriche e allungato il reach per darti più stabilità tu devi approfittare del reach allungato e non prendere la taglia inferiore...

In secondo luogo tra la cube proposta e la root miller io probabilmente sceglierei la cube per una pura questione di componentistica sulla carta secondo me superiore e soprattutto per il carbonio che, seppur non sia il più pregiato, è sempre ottimo carbonio e non alluminio.

Per quanto riguarda le taglie della Rose ti posso dire che io ho acquistato quest'anno la Ground Control taglia M, sono 177cm per 82cm e me la sento precisa precisa.

Riflettendoci un attimo per le tue misure ti consiglierei la L facendo un ragionamento sull'altezza sella: io pedalo circa a 72 cm e mi sono accorto di avere circa 3 cm di fuorisella oltre il minimo necessario, questo significa che potenzialmente sarei potuto starci anche sulla L (tubo piantone della M 44cm e della L 47 cm sia su Ground Control che su Root Miller).
Avendo tu 3 cm di cavallo in più e quindi circa 2.5 cm in più sull'altezza sella penso tu finisca per essere super preciso su una L (con circa 2.5 cm di svettamento in più dell'altezza minima) e invece con un fuorisella sulla M con 5.5 cm in più dell'altezza minima.
Inoltre considerato che la Root Miller non è proprio una bici da cross country in cui pretendi chissà quale leggerezza e maneggevolezza io ripeto andrei sulla L. (Ma allo stesso tempo ripeto anche che preferirei la Cube..)

Ah inoltre Sergio non lavora più per Rosebike e non esiste più un referente per l'italia da inizio 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Silvex

elucio

Biker novus
21/5/11
13
2
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Cube Reaction, Rose Root Miller
Ciao, se ti può servire io sono 1.85 e cavallo 86 ed ho una Root Miller del 2017 presa in taglia L da privato ed ho dovuto montare un attacco manubrio più lungo per trovarmi meglio ed anche per il mio meccanico mi è "quasi piccola" quindi fossi in te prenderei una L, poi non ho confrontato le geo della mia con la nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: Silvex

Silvex

Biker novus
18/12/20
5
5
0
34
Borgo San Dalmazzo
Visita sito
Bike
Specialized SJ
Salve di nuovo a tutti,

complici le festività non ho più consultato la pagina!

Grazie a Giouncino, Luca_valtellina e Elucio per aver condiviso con me il loro pensiero! ;-)
Peccato non ci siano più referenti Rose in Italia... :(


Vi aggiorno sulla vicenda: innanzitutto ho trovato illuminante questo video per chi mastica un po' di inglese
inerente il RAD, misura che, "in soldoni" e a quanto ho capito, combina reach e stack (ho fatto un paio di misurazioni su mtb di amici che l'anno acquistata di recente e pare funzionare).

Ho poi avuto la fortuna di fare due parole con un atleta professionista e una visita biomeccanica: le due persone che mi hanno seguito molto gentilmente hanno analizzato le misure dei vari modelli a cui puntavo (consigliandomi di non confrontare inoltre con i modelli precedenti perchè poco utile e significativo allo scopo). Mentre su modelli tipo Cube o Canyon mi avrebbero indirizzato sicuramente su una L, con la Rose mi hanno detto che come taglia avrei dovuto orientarmi sicuramente su una M, anche in relazione alla destinazione d'uso.
Le taglie espresse in lettera sono da considerarsi puramente indicative: ogni casa produttrice è un discorso a sè, ma anche ogni ciclista, quindi è sempre meglio basarsi più sulle proporzioni e gli angoli del telaio!

Relativamente alla Cube ho desistito per i tempi di consegna biblici (autunno 2021...); sul discorso materiale del telaio so che ci sono miriadi di discussioni e di posizioni differenti: sui due modelli in questione, in entrambi i casi, i materiali sono d'alta qualità e il peso è praticamente uguale (14kg e rotti) a parità di allestimento...

Ho quindi ordinato la Root Miller taglia M: vi farò sapere quando arriverà e vi dirò se tutte le considerazioni sono state azzeccate!

Grazie ancora a tutti!
 
Ultima modifica:

Silvex

Biker novus
18/12/20
5
5
0
34
Borgo San Dalmazzo
Visita sito
Bike
Specialized SJ
Non avevo considerato l'acquisto su bike-discount... avendo un rivenditore Cube praticamente dietro casa ho preferito interfacciarmi con lui e i tempi che mi ha preventivato erano quelli... pazienza!!
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ho dato un occhio alle geometrie sia della root miller che della cube. Per la prima sei da L, non so come facciano quelli di rose a consigliare bici con un reach da 44cm in taglia M per persone alte fino a 183cm. Sarebbe perfetta per me che sono alto 175cm. Tu sei da L.
Per la seconda, taglia 20 pollici senza alcun dubbio.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Riprendo la discussione siccome anche a me interessa la Root Miller. Problema: sono 180 cm ma il cavallo è 90 cm. Distanza sella - movimento centrale 79 cm...quindi mi serve una bici corta ma con un piantone che consenta un'altezza sella sufficiente senza avere mezzo metro di fuorisella.

Al momento pedalo su una Cube AMS 120 (ruote da 29) in taglia 21", che avevo preso proprio in virtù della necessità di un piantone abbastanza lungo (sicuramente sbagliando, ma non mi sento lungo sulla bici comunque). Qui ci sono le geometrie della mia bici attuale https://geometrygeeks.bike/bike/cube-ams-120-hpa-pro-29-2013/

Sulla Root Miller perciò il cavallo dice L piena e il busto dice M piena....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Riprendo la discussione siccome anche a me interessa la Root Miller. Problema: sono 180 cm ma il cavallo è 90 cm. Distanza sella - movimento centrale 79 cm...quindi mi serve una bici corta ma con un piantone che consenta un'altezza sella sufficiente senza avere mezzo metro di fuorisella.

Al momento pedalo su una Cube AMS 120 (ruote da 29) in taglia 21", che avevo preso proprio in virtù della necessità di un piantone abbastanza lungo (sicuramente sbagliando, ma non mi sento lungo sulla bici comunque). Qui ci sono le geometrie della mia bici attuale https://geometrygeeks.bike/bike/cube-ams-120-hpa-pro-29-2013/

Sulla Root Miller perciò il cavallo dice L piena e il busto dice M piena....
L e basta
 

Classifica mensile dislivello positivo