First Look Rose Pikes Peak: come funziona il sistema ProGeo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
su quei percorsi con una front non vai da nessuna parte..
Quello del video di sicuro sì
A parte che non fai manco quello, ma conta anche quanto ci metti. Se bisogna aspettarti 6 ore non è la stessa cosa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
su quei percorsi con una front non vai da nessuna parte..
Quello del video di sicuro sì
@Geep
Nel video abbiamo mostrato i tratti più veloci, che sono anche quelli più belli da vedere.
Comunque, questa è la traccia, vai col frontino e divertiti: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=418554
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@biker 69 Non è che lungo un itinerario in saliscendi devi cambiare setting continuamente altrimenti la bici non va, puoi però valutare di farlo in caso di salite e discese di una certa durata. E' inoltre un sistema che, entro certi limiti, ti permette di "cucirti" la bici addosso enfatizzando determinate caratteristiche rispetto ad altre.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
A me sinceramente questi sistemi per variare l'assetto sono degli specchietti per le allodole.
Non dico che non funzionino ma nella realta chi li usa?
Alla fine si mettono nella posizione che da la maggior apertura dell'angolo sterzo per andare piu sicuri in discesa e bona.
Un po come le forcelle abbassabili che davano solo problemi
@ jimmy
ma come ragioni, non capisco: sei uno di quelli che "di più è comunque meglio" a prescindere?
più la macchina è grossa e meglio è
più ha le tette grosse e più è figa
più soldi guadagna più lo ammiro
più angolo di sterzo ha e meglio va
echeccazz. mica tutti e sempre giù a cannone!
che dici magari si sale meglio con un angolo + chiuso?
Allora non è la bici giusta...
Se una biga ha le geometrie giuste sale bene e scende bene senza dover variare la geometria.
Poi se uno vuole fare xc con una enduro va bè che si chiarisca un po le idee...
A me le cose "all season" non hanno mai convinto. Come si dice non sono ne carne ne pesce
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
A me sinceramente questi sistemi per variare l'assetto sono degli specchietti per le allodole.
Non dico che non funzionino ma nella realta chi li usa?
Alla fine si mettono nella posizione che da la maggior apertura dell'angolo sterzo per andare piu sicuri in discesa e bona.
Un po come le forcelle abbassabili che davano solo problemi
Sulla mia ex bici avevo RS Revelation dual position 150-120 e in salita mi è sempre tornata parecchio comoda, senza avermi dato mai un problema. Sulla bici nuova la forca non è abbassabile...per salire si sale lo stesso eh, ma ammetto di sentirne la mancanza
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
@biker 69 Non è che lungo un itinerario in saliscendi devi cambiare setting continuamente altrimenti la bici non va, puoi però valutare di farlo in caso di salite e discese di una certa durata. E' inoltre un sistema che, entro certi limiti, ti permette di "cucirti" la bici addosso enfatizzando determinate caratteristiche rispetto ad altre.
somiglia molto alla radon swoop 170...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
Forse il video non rende la difficoltà, ma se venivi con il frontino eri ancora lì adesso
raramente il video rende la difficoltà del percorso, solo chi ha fatto percorso e riprese può veramente coglierlo
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
@Geep Noi siamo qui, ti aspettiamo per un giro assieme sui sentieri perfetti per le front xc. Se vuoi ti concediamo anche una marathon full :-)
Non volevo fare polemica. Solo che dal video, a parte un paio di passaggi, sembra che il sentiero sia parecchio flow. Forse ho esagerato dicendo front da XC, tuttavia continuo a credere che un trail del genere non dia grandi informazioni su una sospensione e sulla bici in generale, dato che stiamo parlando di una bici progettata per affrontare ben altro.
@Geep Oggi abbiamo fatto circa 5500 m di dislivello negativo senza farci mancare nulla: flow, guidato, ripido, distese di radici, roccioso e chi più ne ha più ne metta. Stai quindi tranquillo che bici e sospensioni sono state provate dovere. Resta chiaramente valido l'invito per una giornata con la front da xc, shuttle offerto da noi! :-)
Se mi offrissero lo shuttle io sarei disposto a venire anche con una bici degli anni 90
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
Forse il video non rende la difficoltà, ma se venivi con il frontino eri ancora lì adesso
è il brutto di tutti i video... fai un trail con gradoni da 70-80cm lo vai a rivedere e sembra un tracciato flow...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
alla presentazione mi sembrava più bella esteticamente. vista in video mi sembra sproporzionato il triangolo che si crea verso l'alto tra l'orizzontale e il tubo sella.. poi magari dal vivo è diverso.
Al di là delle questioni del sentiero semplice o meno, che poi magari molti fullisti si vedono passare in testa da qualcuno con la front e cadono in depressione, questo sistema è geniale ma aspetto di leggere la dettagliata descrizione del test.
Alla fine con sistemi come trek o banshee che ho provato si finisce spesso di lasciarli per sempre in una posizione perchè è impegnativo cambiare la posizione e si va con un compromesso.
il sistema canyon è il più veloce e intuitivo che sicuramente si utilizza spesso.
questo credo sia una via di mezzo perchè è abbastanza veloce ma richiede comunque un attrezzo e poi per le 4 posizioni bisogna pensare molto di più a quale potrebbe essere la migliore. non c'è solo salita-discesa, c'è molto di più... mannaggia mi viene mal di testa solo a pensare di fare tutti questi ragionamenti in base all'uscita che voglio fare... diventiamo biker da tastiera e da garage e poi quando in discesa sei un chiodo puoi sempre dire "eh ma non avevo il setup giusto" :help:...
 
Ultima modifica:

morra

Biker popularis
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
@Geep Noi siamo qui, ti aspettiamo per un giro assieme sui sentieri perfetti per le front xc. Se vuoi ti concediamo anche una marathon full :-)
Non volevo fare polemica. Solo che dal video, a parte un paio di passaggi, sembra che il sentiero sia parecchio flow. Forse ho esagerato dicendo front da XC, tuttavia continuo a credere che un trail del genere non dia grandi informazioni su una sospensione e sulla bici in generale, dato che stiamo parlando di una bici progettata per affrontare ben altro.
FIdati, sono i miei sentieri di casa e i pezzi mostrati nel video sono praticamente di "trasferimento" tra le sezioni più difficili. Considerando che hanno girato anche sui sentieri di Talamona (patria di un certo Milivinti) le hanno spremute a dovere.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
alla presentazione mi sembrava più bella esteticamente. vista in video mi sembra sproporzionato il triangolo che si crea verso l'alto tra l'orizzontale e il tubo sella.. poi magari dal vivo è diverso.
Al di là delle questioni del sentiero semplice o meno, che poi magari molti fullisti si vedono passare in testa da qualcuno con la front e cadono in depressione, questo sistema è geniale ma aspetto di leggere la dettagliata descrizione del test.
Alla fine con sistemi come trek o banshee che ho provato si finisce spesso di lasciarli per sempre in una posizione perchè è impegnativo cambiare la posizione e si va con un compromesso.
il sistema canyon è il più veloce e intuitivo che sicuramente si utilizza spesso.
questo credo sia una via di mezzo perchè è abbastanza veloce ma richiede comunque un attrezzo e poi per le 4 posizioni bisogna pensare molto di più a quale potrebbe essere la migliore. non c'è solo salita-discesa, c'è molto di più... mannaggia mi viene mal di testa solo a pensare di fare tutti questi ragionamenti in base all'uscita che voglio fare... diventiamo biker da tastiera e da garage e poi quando in discesa sei un chiodo puoi sempre dire "eh ma non avevo il setup giusto" :help:...
per favore quando fare la recensione completa scrivete anche se il sistema è davvero sigillato nel senso che svitando e girando non c'è rischio di far entrare sabbia, terra o polvere presente nel trail. infatti si pubblicizza che può essere fatto durante l'uscita ma spesso non si opera sul pulito e ciò potrebbe danneggiare il sistema o richiedere manutenzione frequente.
grazie
 
Ultima modifica:

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Mi piacerebbe capire quali differenze riuscite a percepire su un trail di questo tipo buono più che altro per una front da XC. Con tutto il rispetto per @mauro Franzi del quale apprezzo sempre molto i test.
su quei percorsi con una front non vai da nessuna parte..
Quello del video di sicuro sì
@Geep
Nel video abbiamo mostrato i tratti più veloci, che sono anche quelli più belli da vedere.
Comunque, questa è la traccia, vai col frontino e divertiti: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=418554
Chris Akrigg lo farebbe col frontino, magari gira sul forum in incognito col nome geep!
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
Queste soluzioni che variano assetto se funzionano e se sono facili da configurare le trovo ottime.
Ho una pike dual position che trovo davvero utile e si sente la differenza nelle due posizioni.
Mi chiedo perchè in pratica non si fanno ammo dual position.
Giustamente come è stato detto non è necessario cambiare in continuazione le varie quote geometriche ma se so che devo percorrere un lungo tratto in salita o in discesa faccio le modifiche.
Io se so che un giro ha salita e poi discesa gonfio di più le gomme per poi sgonfiarle in discesa.
 

Aedi85

Biker popularis
aspetto con impazienza la recensione.. se buona la prendo al volo..
@marcotoniolo:
tre cose..
cortesemente come già scritto da altri soffermatevi parecchio sul sistema soprattutto sul fatto che durante il giro cambiando geometrie non si rischia di sporcare/rovinare il meccanismo.
proverete solo la top di gamma o anche altri allestimenti?
sapete se uscirà 29?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
A me sinceramente questi sistemi per variare l'assetto sono degli specchietti per le allodole.
Non dico che non funzionino ma nella realta chi li usa?
Alla fine si mettono nella posizione che da la maggior apertura dell'angolo sterzo per andare piu sicuri in discesa e bona.
Un po come le forcelle abbassabili che davano solo problemi
Non sono per niente d'accordo, sulla spartan trovo il chip per variare la geometria utilissimo.
Per come sono fatto io e per come mi piace la uso sempre volentieri in High, di certo se dovessi andare qualche giorno in Bikepark, magari in qualche posto bello liscio, la metterei volentieri in Low, tanto lì avere il movimento centrale basso non è così un problema come lo è, per me, sui sentieri di casa.. Anzi..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
aspetto con impazienza la recensione.. se buona la prendo al volo..
@marcotoniolo:
tre cose..
cortesemente come già scritto da altri soffermatevi parecchio sul sistema soprattutto sul fatto che durante il giro cambiando geometrie non si rischia di sporcare/rovinare il meccanismo.
proverete solo la top di gamma o anche altri allestimenti?
sapete se uscirà 29?
Non uscirà 29
 

Classifica mensile dislivello positivo