• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


First Ride Rose Pikes Peak AM e EN

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Bellissima, l'unica cosa che mi convince poco è la distanza archetto-gomma che penso in caso di fango sarà un punto critico (sulla stereo avevo un problema simile). Cmq gran bella bici.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Non sono un gran smanettone, quando ad esempio ho avuto la remedy dove potevo variare le geo, l'ho fatto solo una volta per curiosità... Comunque l'idea è molto interessante e mi affascina !
Una domanda, ma due posizioni "universali"x affrontare la salita e la discesa quali potrebbero essere ? Anche perché ad esempio conosco trail dove si cambia tipologia di terreno, e tipologia del trail stesso, passando da tratti scassati, ripidi, tecnici ad altri più flow!
Complimenti x il lavoro che fate, sia Mtb-mag che Rose!
Grazie
 
Ultima modifica:

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Bellissima, l'unica cosa che mi convince poco è la distanza archetto-gomma che penso in caso di fango sarà un punto critico (sulla stereo avevo un problema simile). Cmq gran bella bici.
alcune delle foto/prospettive "schiacciano" un pò. Si vede forse meglio nella seconda foto dell'articolo: la distanza archetto/ruota è molto simile alla distanza foderi bassi/ruota = nessun grosso problema con fango. Ovvio, non estremo - quello mette in crisi qualsiasi design. buona serata Sergio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@luca.sushi Dall'idea che mi sono fatto, in caso di lunghe salite seguite da discese altrettanto lunghe e varie le due posizioni che userei sono la Pro High/Geo Steep per salire e la Pro Mid/Geo Slack per scendere. In altre situazioni potrebbero però avere un senso anche gli altri due set-up.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che gran bella bici...devo mettere a tacere la scimmia che ho in giro per casa da quando ho visto la prima foto !!!
La AM è una seria candidata a far andare in pensione la cara vecchia Gialdona GT...la prossima stagione però...purtroppo !

 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma agendo sul progeo non bisognerebbe pure intervenire sulla pressione dell'ammortizzatore?
@cerberus A cercare il pelo nell'uovo sì, all'atto pratico ho notato che con lo stesso valore di pressione la sospensione si comportava bene con entrambe le posizioni geometricamente più aperte e quindi più consone alla discesa. Per una risposta definitiva ci vorrebbe un test un più approfondito, ma l'idea che mi sono fatto è che conviene fare il sag sulla posizione discesistica preferita e mantenere la stessa pressione anche con le altre posizioni senza dannarsi l'anima più di tanto.
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
ok grazie!
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
un solo appunto... le curve di leverage ratio non danno una reale indicazione delle forze in gioco (sull'ammortizzatore=SAG); per avere le curve delle forze bisognerebbe "correggerle" con le angolazioni dei link. In breve: le tre differenti posizioni HIGH/MID/LOW progression permettono di utilizzare la stessa pressione nell'ammortizzatore - quindi impostato il SAG desiderato per una di queste, si avrà il SAG ottimale anche nelle altre due. Sergio
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
x Sergio: sarebbe troppo complicato a livello di produzione differenziare la lunghezza del carro posteriore in funzione della taglia del telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo