Rose Ground Control

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Night

Biker novus
5/5/13
6
3
0
Cuneo
Visita sito
Qualcuno l'ha presa? Io sono molto interessato al modello 3 ( https://www.rosebikes.it/rose-ground-control-3-2693543?product_shape=Mud+Grey&article_size=L-29 ) che come rapporto montaggio/prezzo ritengo che sul panorama MTB da trail difficilmente si trovi di meglio (se qualcuno ha da propormi un' alternativa, felice di essere smentito), ma sono scoraggiato dai tempi di attesa biblici che in questo momento ammontano a 24 settimane.


Incollo il link del test di enduro-mtb che sostanzialmente la promuove ma da quanto ho capito in discesa la giudica un pò "nervosetta", se qualcuno l'ha provata sarei felice di sentire un' altra opinione!


In che periodo dell'anno Rose fa delle offerte/saldi/sconti? (sempre se li fà)

Rose-Ground-Control-3-2020-MTB-Trail-Touren-Bike-Review-Test2402-1140x760.jpg
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Qualcuno l'ha presa? Io sono molto interessato al modello 3 ( https://www.rosebikes.it/rose-ground-control-3-2693543?product_shape=Mud+Grey&article_size=L-29 ) che come rapporto montaggio/prezzo ritengo che sul panorama MTB da trail difficilmente si trovi di meglio (se qualcuno ha da propormi un' alternativa, felice di essere smentito), ma sono scoraggiato dai tempi di attesa biblici che in questo momento ammontano a 24 settimane.


Incollo il link del test di enduro-mtb che sostanzialmente la promuove ma da quanto ho capito in discesa la giudica un pò "nervosetta", se qualcuno l'ha provata sarei felice di sentire un' altra opinione!


In che periodo dell'anno Rose fa delle offerte/saldi/sconti? (sempre se li fà)

Rose-Ground-Control-3-2020-MTB-Trail-Touren-Bike-Review-Test2402-1140x760.jpg
Hai già risolto e deciso oppure ti posso ancora essere utile dopo due mesi?
Io ho preso la 2!
 

Night

Biker novus
5/5/13
6
3
0
Cuneo
Visita sito
Hai già risolto e deciso oppure ti posso ancora essere utile dopo due mesi?
Io ho preso la 2!
Wow, finalmente una risposta! :mrgreen:

Per il momento ho "messo in pausa" le mie intenzioni di acquisto rimandandole al prossimo anno (anche perché tengo costantemente sott'occhio i tempi di attesa ma non scendono sotto le 20 settimane).

Sicuramente anche la 2 ha un montaggio degno di nota in rapporto al prezzo, tu come ti trovi, ne sei soddisfatto? Io provengo da una Canyon Nerve 7.9 mod.2015, in teoria questa dovrebbe essere leggermente più improntata alla discesa.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Wow, finalmente una risposta! :mrgreen:

Per il momento ho "messo in pausa" le mie intenzioni di acquisto rimandandole al prossimo anno (anche perché tengo costantemente sott'occhio i tempi di attesa ma non scendono sotto le 20 settimane).

Sicuramente anche la 2 ha un montaggio degno di nota in rapporto al prezzo, tu come ti trovi, ne sei soddisfatto? Io provengo da una Canyon Nerve 7.9 mod.2015, in teoria questa dovrebbe essere leggermente più improntata alla discesa.
Allora io la bici ce l'ho da circa 3 mesi, 600 km e 25'000mt+ quindi penso di essermi fatto un'idea completa.
Ne sono estremamente soddisfatto, è perfetta per le mie esigenze e mi rivedo molto nella recensione che ho scoperto e letto solo poco tempo fa.

Note generali per il modello ground control:
La cosa che ho trovato più sorprendente è stata l'efficienza di carro e sospensione posteriore (specialmente in salita), la bici si pedala veramente forte se ne hai, tuttavia secondo me l'indole resta molto trail e giocosa più che nervosa e xc.
Super positivo l'assetto in sella, aggressivo e mi ci sono davvero trovato subito, il reggisella di Rose finora è andato alla grande (le prime volte era bello duro, poi una volta rodato è andato sempre a dovere), piacevole dettaglio le protezioni del telaio per la catena, davvero ben fatte e rendono la bici super silenziosa, nota a parte verniciatura e colore, il mio nero opaco con verde oliva mi fa impazzire.

Note per la groundo control 2:
per le specifiche del singolo montaggio posso dire che confermo l'eccellente qualità-prezzo: ruote e trasmissione ottime, forcella va benissimo (sicuramente c'è tanta roba migliore ma al momento mi soddisfa e va bene così) mentre forse il piccolo difetto della 2 sta nei freni (mt500-501/deore), per un uso tranquillo perfetti ma facendo spesso discese spinte a tutta sono po' al limite come potenza e le pastiglie si mangian via come pane (davanti ne ho già sostituite 3), anche se devo dire che sostituendo il disco anteriore con uno da 203 mm (ho stortato un disco) si avverte già un miglioramento. (Se proprio mi sale l'irrimediabile necessità di un vero upgrade passerò agli slx-7120 la prossima stagione)

Confronto 2 vs 3:
premetto che quando ho comprato la mia (a maggio) il mio budget era 2k, ma la 3 era talmente allettante che sono stato fortemente tentato di fare le follia e sforare parecchio il budget...
Pur essendo felice della mia scelta confermo che la 3 vale tutta la differenza, se il budget c'è è veramente la trail bike in alluminio meglio montata sul mercato.
(Nota: rispetto a maggio il prezzo della 3 è leggermente aumentato ma bisogna anche considerare che sulla 2 hanno peggiorato qualche componente (freni alivio, trasmissione un po' mista deore mentre la mia è completa slx) quindi secondo me il divario rimane invariato)

P.S.
Io sono alto 177 con cavallo 81.5 cm e altezza sella 72 cm, ho preso la M ed è proprio perfetta, quello che dice l'articolo sulla scelta della taglia è vero.
Ah Rose non fa sconti di solito (specialmente se hai 14 settimane di attesa), trovi una sezione con bici in saldo in cui mettono modelli usati/in esposizione/boh che però devi andare a ritirare a bocholt e poi oltretutto secondo me hanno sconti ridicoli e non ne vale la pena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Night

Biker novus
5/5/13
6
3
0
Cuneo
Visita sito
Per averla da 3 mesi direi che l'hai sfruttata all'osso :mrgreen:

Sono proprio le parole che desideravo leggere e confermano l'idea che mi ero fatto, una trail che non và sicuramente in debito in salita e allo stesso tempo in discesa si può sfruttare bene. Arrivo da una Canyon Nerve e la filosofia è simile ma penso che l'upgrade sarebbe evidente.
Il modello 3 ha veramente il montaggio dei miei sogni con l'accostamento di gruppo XT - Dtswiss 1700 - Pike e sapere che anche la qualità costruttiva è degna di nota non fa che rafforzare la scimmia.

Un conto poi è leggere un test di un sito, un altro è avere un riscontro da un utente come me. Mi chiedo poi come una bici come questa (ma vale per il marchio rose in generale) abbia così poco riscontro nel forum.

Riguardo alla colorazione: quello che hai preso te dei tre colori è quello che mi ispira meno, però le immagini del sito sono spesso fuorvianti, quindi se hai qualche foto della bici dal vivo da condividere sarei felice di ricredermi ( tra l'altro è il colore con meno settimane di attesa, 14). Inclusa con la bike c'è anche un kit attrezzi/gonfiaggio ammortizzatori?

A sto punto potrei ordinarla e mentre aspetto vendere in tutta calma la mia, poi se nel frattempo qualcosa cambiasse sono sempre in tempo ad annullare l'ordine dati i tempi di attesa...Nel momento in cui effettuo l'ordine vengono già prelevati i soldi o solo al momento della spedizione?


Grazie per la recensione, graditissima e dettagliata!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Per averla da 3 mesi direi che l'hai sfruttata all'osso :mrgreen:

Sono proprio le parole che desideravo leggere e confermano l'idea che mi ero fatto, una trail che non và sicuramente in debito in salita e allo stesso tempo in discesa si può sfruttare bene. Arrivo da una Canyon Nerve e la filosofia è simile ma penso che l'upgrade sarebbe evidente.
Il modello 3 ha veramente il montaggio dei miei sogni con l'accostamento di gruppo XT - Dtswiss 1700 - Pike e sapere che anche la qualità costruttiva è degna di nota non fa che rafforzare la scimmia.

Un conto poi è leggere un test di un sito, un altro è avere un riscontro da un utente come me. Mi chiedo poi come una bici come questa (ma vale per il marchio rose in generale) abbia così poco riscontro nel forum.

Riguardo alla colorazione: quello che hai preso te dei tre colori è quello che mi ispira meno, però le immagini del sito sono spesso fuorvianti, quindi se hai qualche foto della bici dal vivo da condividere sarei felice di ricredermi ( tra l'altro è il colore con meno settimane di attesa, 14). Inclusa con la bike c'è anche un kit attrezzi/gonfiaggio ammortizzatori?

A sto punto potrei ordinarla e mentre aspetto vendere in tutta calma la mia, poi se nel frattempo qualcosa cambiasse sono sempre in tempo ad annullare l'ordine dati i tempi di attesa...Nel momento in cui effettuo l'ordine vengono già prelevati i soldi o solo al momento della spedizione?


Grazie per la recensione, graditissima e dettagliata!
La bici ha poco riscontro perché la scala di produzione è piccola (per esempio recensioni introvabili a parte quella.. ) e oltretutto in Italia penso che Rose stia mollando parecchio avendo pure tolto l'unico referente che aveva...
Inoltre così come la root Miller un po' perché è andata a ruba, un po' per il coronavirus, è passato un mese dall'uscita e i tempi di consegna si sono impennati, non so se oltre a me ci sia davvero qualcun altro sul forum che l'abbia presa.

Con lo scatolone e la bici ti arriva solo un astuccio con garanzia, fattura, tutti i manuali dei vari marchi dei componenti che monti, valvole originali dt tubeless e gli accessori per i freni.

Nel momento in cui effettui l'ordine in base al metodo di pagamento paghi istantaneamente (con paypal) oppure hai una settimana di tempo se opti per il bonifico.

I colori delle foto secondo me non sono troppo veritieri, a parte il verdone che non mi piaceva affatto, vedi le mie foto per il nero mentre per il beige ci sono i video promo su instagram e YouTube in cui vedi che è molto bello ma meno chiaro rispetto alla foto.

Per il resto aggiungo che la bici è arrivata nei tempi stabiliti e montata con attenzione (lo noti da dettagli tipo il grasso già inserito nelle pedivelle per i pedali), unico difetto riscontrato una vite dell'ammo allentata dopo 50 km.

Unico neo negativo l'assistenza clienti durante il periodo post lockdown è stata pessima, io ho avuto un problema nell'ordine (c'era ancora l'opzione di personalizzare i componenti della bici) e a risolvere ho impiegato davvero davvero troppo tempo e chiamate, spero fosse solo un problema per il periodo di emergenza....
 

Allegati

  • IMG_20200819_184157.jpg
    IMG_20200819_184157.jpg
    795 KB · Visite: 52
  • IMG_20200817_114953_977.jpg
    IMG_20200817_114953_977.jpg
    630,1 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: Night and pecke29

Night

Biker novus
5/5/13
6
3
0
Cuneo
Visita sito
Effettivamente dalle foto il colore è tutta un'altra cosa! Il Mud Grey però mi piace anche molto, scelta ardua!

Purtroppo l'assistenza clienti è un tasto dolente, ormai ci ho fatto il callo anche con Canyon, non tanto per la serietà del produttore ma quanto per i tempi di risposta veramente troppo dilatati. E' una cosa su cui rifletterci.


Ora vedrò il da farsi, probabilmente se fosse in pronta consegna l'avrei già ordinata, è anche vero però che non vedo molte altre alternative così interessanti su questo livello di prezzo.

Se la ordinerò avrai mie notizie :mrgreen:


Grazie molte
 

Classifica mensile dislivello positivo