ROSE GROUND CONTROL 3 vs RADON SKEEK TRAIL AL 8.0

• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco-new

Biker serius
3/14/13
270
6
0
Frampula
Visit site
Ciao,
le due bici in oggetto hanno telai in Al, montaggi simili, pesi diversi; la prima 13,7 in taglia L, la seconda 14,6 in taglia S

https://www.rosebikes.it/rose-ground-control-3-2702037?product_shape=*blue+haze

https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail-al/skeen-trail-al-80-2024/

Vengo alle domande?

Come è possibile una differenza di peso cosi elevata?
Nel mio caso, XL, sarebbe a stima sul chilo e mezzo

Secondo voi, considerando l’aspetto puramente legato alla guida, quale delle due è “più comoda” ?

p.s.
per la Radon ho considerato l’alluminio perché quella in carbonio (9.0) monta cerchi SUNringlé che, da quel che lo letto, sono nettamente peggio dei DT Swiss M1900

Last edited:

marcus69

Biker delirius tremens
10/5/09
11,937
3,109
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La prima differenza di peso è x la taglia.
Poi una monta sram l'altra Shimano....
Le due differenti versioni della pike nn saprei quanto possa incidere sul peso.... cmq un grammo di qua' uno dì là e si nota la differenza di peso

Last edited:

marco-new

Biker serius
3/14/13
270
6
0
Frampula
Visit site
La prima differenza di peso è x la taglia.
Poi una monta sram l'altra Shimano....
Le due differenti versioni della pike nn saprei quanto possa incidere sul peso.... cmq un grammo di qua' uno dì là e si nota la differenza di peso
Ciao, se la Rose in taglia L pesa 13,7 e la Radon ne pesa 14,6 in taglia S, a parità di taglia (nel mio caso XL), la differenza è più di 1kg; quasi quella che c'è in genere tra un telaio in alluminio ed uno in carbonio.
Al di la di Shimano vs Sram, la differenza mi sembra veramente troppo elevata; tutto qui.

Per la "comodità" delle geometrie del telaio mi sai dire qualcosa?

Last edited:

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,193
6,991
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
"furbamente" quelli di Rose nel peso hanno scritto "approx. 13.7 kg, may vary by up to +/- 5 % due to manufacturing tolerances"

che vuol dire + o meno 7 etti... cioè può arrivare anche a 14,38kg

detto questo le differenze possono essere qualcosina sul telaio, qualcosa sicuramente sui cerchi, i freni a doppio pistone, guarnitura, sella.. ecc..

riguardo alla comodità dipende cosa intendi..

• Like
Reactions: marco-new

marco-new

Biker serius
3/14/13
270
6
0
Frampula
Visit site
"furbamente" quelli di Rose nel peso hanno scritto "approx. 13.7 kg, may vary by up to +/- 5 % due to manufacturing tolerances"

che vuol dire + o meno 7 etti... cioè può arrivare anche a 14,38kg

detto questo le differenze possono essere qualcosina sul telaio, qualcosa sicuramente sui cerchi, i freni a doppio pistone, guarnitura, sella.. ecc..

riguardo alla comodità dipende cosa intendi..
Giusto, non avevo considerato la tolleranza.

Perdona se non riesco a spiegarmi in maniera "più tecnica", ma per "comodità" intendo una posizione in sella meno stancante e meno caricata sul davanti; vorrei essere il più dritto possibile, tipo posizione da Trail e non da XC
In parole povere, cerco una impostazione di guida il più simile possibile alla mia Rise, anche se può risultare un discorso poco sensato.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,193
6,991
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
Giusto, non avevo considerato la tolleranza.

Perdona se non riesco a spiegarmi in maniera "più tecnica", ma per "comodità" intendo una posizione in sella meno stancante e meno caricata sul davanti; vorrei essere il più dritto possibile, tipo posizione da Trail e non da XC
In parole povere, cerco una impostazione di guida il più simile possibile alla mia Rise, anche se può risultare un discorso poco sensato.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
banalmente potresti confrontare le geometrie con quelle della tua rise e prendere la bici e la taglia che ci somiglia di più

la posizione meno caricata sul davanti che dici tu vuol dire tutto e niente,

per farti un esempio io sono 185cm se prendo una bici con angolo sella 78° cioè bello dritto e reach 480mm io personalmente sono bello dritto con la schiena
ma la stessa posizione bella dritta con la schiena la posso raggiungere anche una bici con angolo sella più inclinato 74° ma reach più corto tipo 450mm

questo poi confrontando 2 bici diverse, ma puoi raggiungere anche una posizione di schiena più dritta anche solo semplicemente prendendo una taglia in meno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo