Sul divertimento non posso esprimere giudizi in quanto assolutamente soggettivo, ma sulla fatica ti dico che non è cosi e te lo dico per esperienza personale.secondo me in mtb si sarebbero divertiti di più e faticato meno della metà :)
Sul divertimento non posso esprimere giudizi in quanto assolutamente soggettivo, ma sulla fatica ti dico che non è cosi e te lo dico per esperienza personale.
Recentemente io ho fatto giri analoghi per lunghezza, dislivello (105 km x 1500 m) e distribuzione dei tipi di terreno sia con la gravel che con la mtb xc, e con la gravel ho tenuto una media superiore del 20%... quindi non il "doppio della fatica" ma probabilmente un bel po' meno. Mentre sullo stesso identico giro di poco più di 40 (ho fatto anche questo esperimento) la differenza è irrisoria per non dire inesistente.
La mia opinione è che al crescere della distanza ed al decrescere della percentuale di terreno molto sconnesso la "fatica" complessiva con la gravel scende, sia per questioni di scorrevolezza che di maggiore comfort.
C'è anche chi sostiene di fare gli stessi percorsi che faceva in mtb, io la vedo come te. Certo si può scegliere una bici che consente coperture da due pollici, ma allora forse tanto vale una mtb...almeno dalle mie parti credo il limite della gravel sarebbe il fondo stradale, si passa dall'asfalto a strade bianche poco curate e con fondo sassoso dove senza sospensioni ho paura che serva una buona dose di masochismo e schiena robusta 8che non ho) mi piacciono le endurance bike o gravel ma penso che finirei per girare quasi unicamente su asfalto
Io ho il modello 2018 e la uso anche come bdc con gomme adeguate, nel mio caso la possibilità di uso anche stradale era un requisito.Cmq se dovessero chiedermi quale gravel bike consigliare, questa backroad sarebbe tra le prime che consiglierei!
che ne pensi del rapporto Q/P in relazione alla concorrenza?
Se fino a qualche anno fa il rapporto qualità prezzo dei rivenditori online era vantaggioso, negli ultimi periodi i prezzi si sono alzati.
Rose, secondo me, ad oggi ha un rapporto QP ottimo e, cosa non di poco conto, un servizio aftermarket ultra funzionale!
C'è anche chi sostiene di fare gli stessi percorsi che faceva in mtb, io la vedo come te. Certo si può scegliere una bici che consente coperture da due pollici, ma allora forse tanto vale una mtb...
Ad ogni modo quella dei percorsi che si hanno a disposizione è una valutazione da fare, come per qualsiasi altra bici ovviamente.
Io ho il modello 2018 e la uso anche come bdc con gomme adeguate, nel mio caso la possibilità di uso anche stradale era un requisito.
Capisco, ma se devo mettere gomme da mtb per andare su percorsi da mtb... beh allora ci vado con la mtbpensa che io ho scelto il su misura per poter montare gomme da 29 fino a 2.25^^'
Su una gravel singlespeed monto 29x2.10 e non ho mai patito su asfalto e su sterrato ero comodissimo!
Capisco, ma se devo mettere gomme da mtb per andare su percorsi da mtb... beh allora ci vado con la mtb
A me invece non dispiacciono,Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Sono bici da strada e mi sembrano anche piuttosto spinte, tanto che non ci andrei a lavorare tutti i giorni nonostante abbia un bel tratto di argine sterrato nei 10 km che faccio all'andata e al ritorno.
Non so neanche se con la bici in oggetto si possa fare del cicloturismo.
Capisco, ma se devo mettere gomme da mtb per andare su percorsi da mtb... beh allora ci vado con la mtb
Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Sono bici da strada e mi sembrano anche piuttosto spinte, tanto che non ci andrei a lavorare tutti i giorni nonostante abbia un bel tratto di argine sterrato nei 10 km che faccio all'andata e al ritorno.
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Uso poco la gravel perché nella mia zona mancano le sterrate per questo tipo di bici. Tranne due settimane all'anno, quando mi diverto come un matto sugli argini di Piave e Sile (non troppo lontano da te). Andare a tutta dove gli altri in mtb sembrano fermi. Diciamo se tu ci andassi ogni giorno al lavoro diventeresti un mostro.
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?
ho fatto una domanda proprio per non interpretare.Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?
Secondo me stai "strumentalizzando" quanto ha scritto @diretur
Io l'ho interpretato che dove vive lui i percorsi sono da MTB dura e pura e quindi poco "confortevoli" da fare con la gravel, è diverso da dire che le gravel vanno bene sono sugli argini piatti^^'