Ronzio metallico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alejo

Biker novus
2/4/23
43
20
0
17
Vasto
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9.0
Bentrovati a tutti!
Da un mesetto circa ho acquistato una nuova mtb,Radon skeen trail 9.0 con cambio Xt.
Sono molto soddisfatto e la cosa mi rende felice.
Ad oggi l'ho utilizzata solo per il "rodaggio" quindi ho percorso non molti km su strade poco dissestate..
C'è un ronzio però che mi da fastidio..
Per questo problema la porterò dal venditore,ma nel frattempo volevo un Vostro parere.
Praticamente,ad una certa velocità,avverto un ronzio metallico provenire dalla zona pignoni,un ronzio intermittente ..Ho cercato di concentrarmi il più possibile nell'ascoltare da dove proviene il ronzio e lo sento sempre venire dalla zona pignoni..Non mi sembra provenire dalla zona disco e freni anche perche lo avverto dalla parte destra quindi sul gruppo catena,cambio ecc..
Cosa ne pensate Voi?
Grazie in anticipo per tutti i consigli
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Bentrovati a tutti!
Da un mesetto circa ho acquistato una nuova mtb,Radon skeen trail 9.0 con cambio Xt.
Sono molto soddisfatto e la cosa mi rende felice.
Ad oggi l'ho utilizzata solo per il "rodaggio" quindi ho percorso non molti km su strade poco dissestate..
C'è un ronzio però che mi da fastidio..
Per questo problema la porterò dal venditore,ma nel frattempo volevo un Vostro parere.
Praticamente,ad una certa velocità,avverto un ronzio metallico provenire dalla zona pignoni,un ronzio intermittente ..Ho cercato di concentrarmi il più possibile nell'ascoltare da dove proviene il ronzio e lo sento sempre venire dalla zona pignoni..Non mi sembra provenire dalla zona disco e freni anche perche lo avverto dalla parte destra quindi sul gruppo catena,cambio ecc..
Cosa ne pensate Voi?
Grazie in anticipo per tutti i consigli
Smonta le pastiglie e vedi se si sente ancora. Anche se non ti sembra essere il freno è una prova da farsi ed è pure semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io lo sento solo quando vado a circa 18 Km/h su asfalto (sparisce appena accelero o rallento), e proviene dalla pinza del freno posteriore.
Succede da quando ho montato una gomma posteriore più tassellata (ho una front).
Pertanto, nel mio caso, penso che i tasselli della gomma, a quella velocità, generino una vibrazione che si trasmette alle pastiglie dei freni (Magura MT8) mandandole in "risonanza". Infatti, appena tocco la leva del freno (o cambio velocità), sparisce il rumore.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Bentrovati a tutti!
Da un mesetto circa ho acquistato una nuova mtb,Radon skeen trail 9.0 con cambio Xt.
Sono molto soddisfatto e la cosa mi rende felice.
Ad oggi l'ho utilizzata solo per il "rodaggio" quindi ho percorso non molti km su strade poco dissestate..
C'è un ronzio però che mi da fastidio..
Per questo problema la porterò dal venditore,ma nel frattempo volevo un Vostro parere.
Praticamente,ad una certa velocità,avverto un ronzio metallico provenire dalla zona pignoni,un ronzio intermittente ..Ho cercato di concentrarmi il più possibile nell'ascoltare da dove proviene il ronzio e lo sento sempre venire dalla zona pignoni..Non mi sembra provenire dalla zona disco e freni anche perche lo avverto dalla parte destra quindi sul gruppo catena,cambio ecc..
Cosa ne pensate Voi?
Grazie in anticipo per tutti i consigli
Potrebbe non essere un problema, ma solo un fastidio. Data la zona da dove arriva il rumore gli indiziati sono disco/pinza freno, ruota libera/pignoni, mozzo.
Anche se la bici é nuova partirei da una pulizia generale dei componenti e successivo ingrassaggio per vedere se migliora.
Ho avuto un problema simile su una bici da corsa dopo aver messo ruote nuove; ingrassati meglio il mozzo e il pacco pignoni e il ticchettio é sparito.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Bentrovati a tutti!
Da un mesetto circa ho acquistato una nuova mtb,Radon skeen trail 9.0 con cambio Xt.
Sono molto soddisfatto e la cosa mi rende felice.
Ad oggi l'ho utilizzata solo per il "rodaggio" quindi ho percorso non molti km su strade poco dissestate..
C'è un ronzio però che mi da fastidio..
Per questo problema la porterò dal venditore,ma nel frattempo volevo un Vostro parere.
Praticamente,ad una certa velocità,avverto un ronzio metallico provenire dalla zona pignoni,un ronzio intermittente ..Ho cercato di concentrarmi il più possibile nell'ascoltare da dove proviene il ronzio e lo sento sempre venire dalla zona pignoni..Non mi sembra provenire dalla zona disco e freni anche perche lo avverto dalla parte destra quindi sul gruppo catena,cambio ecc..
Cosa ne pensate Voi?
Grazie in anticipo per tutti i consigli
Come fai a "portarla" dal venditore? La bici è nuova o l'hai presa usata da un negozio?
 

Classifica mensile dislivello positivo