Ronza il Classic+

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Chiedo scusa, voglio solo chiedere un consiglio a chi ďi voi abbia più competenza di me sul
Bosch Classic+.
Ultimamente ho notato la comparsa di un ronzio/sibilo che si verifica maggiormente quando il motore è sotto sforzo.
Volevo sapere se ci sono parti del motore che vanno lubrificate o ingrassate e se si quali.
Forse c'è già un Topic che parla di questo argomento, ma non riesco a trovarlo..

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
No per la ruota libera ho già dato con il motore precedente.
Questo è solo un po rumoroso, non vorrei che ci fosse qualche ingranaggio interno da lubrificanti o ingrassare.
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
No per la ruota libera ho già dato con il motore precedente.
Questo è solo un po rumoroso, non vorrei che ci fosse qualche ingranaggio interno da lubrificanti o ingrassare.
Qualcuno ne sa qualcosa ?

E' un rumore continuo o "intervallato"?

Ho un caso di un Classic (sostituito per la ruota libera) che ha cominciato appunto a fare una specie di "zum, zum, zum....." marcato, oltre il normale!

Spero che questo adesso non dia il via ai commenti ironici.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike

No è continuo, ma non credo sia un rumore anomalo, sembra che la normale frizione di ingranaggi sia amplificata da scarsa lubrificazione.
In quanto allo "zum zum" è ( ultimamente) sicuramente più attiva del proprietario.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ok allora.
Gli ingranaggi interni del Bosch Classic non hanno bisogno di lubrificazione:
il motore non ha bisogno di manutenzione e non va mai aperto: se perde potenza o non va, allora lo sostituiscono.

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
E' un rumore continuo o "intervallato"?

Ho un caso di un Classic (sostituito per la ruota libera) che ha cominciato appunto a fare una specie di "zum, zum, zum....." marcato, oltre il normale!

E' un rumore continuo che aumenta con l'incrementare del livello di assistenza?

Se lo hai interpellato, qual'è la posizione del servizio assistenza in questo caso?
un rumore "oltre il normale" potrebbe essere preludio a problemi più seri..

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E' un rumore continuo che aumenta con l'incrementare del livello di assistenza?

Se lo hai interpellato, qual'è la posizione del servizio assistenza in questo caso?
un rumore "oltre il normale" potrebbe essere preludio a problemi più seri..

La posizione di Bosch al riguardo è chiara: scricchiolii e rumori "se non pregiudicano" le prestazioni del motore, sono considerati normali e come tali non richiedono interventi di garanzia.

Rumori "oltre il normale" che potrebbero essere il preludio a problemi più seri, devono essere valutati da loro, per primo con i risultati della diagnosi via software (dai quali potrebbe essere riscontrato l'eventuale possibile problema) e secondariamente con l'invio di file audio, per verifica del rumore avvertito.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Mi sembra tutto molto chiaro.
Non penso che sia un caso da presentare in assistenza, soprattutto visti i tempi necessari tra spedizioni ed intervento.
Il motore nonostante sia un po più rumoroso del precedente risulta perfettamente funzionante.
Un ultimo dubbio: potrebbe la sostituzione della corona anteriore da 38T, con una da 32T, aver creato una disarmonia dei rapporti interni al motore?

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito

Direi proprio di no :)

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Sul Classic io avevo montato addirittura una doppia 31/42 e non ho mai avuto problemi......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo