Rompiamo il ghiaccio :-)

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Che gradita sorpresa che ci ha portato il nuovo anno!

Prima di tutto ringrazio GPA per il servizio (se così si puo chiamare) che offrirà al forum, sono sicuro al 100% che sarà graditissimo a tutti anche se spero che pochi ne debbano usufruire ..

Ma bando alle ciance ... si dia inizio alle danze! :))):

Il 23 ottobre mi sono schiantato in moto e mi sono conciato per le feste il ginocchio danneggiando legamento collaterale mediale e LCA.
A fine mese ho l'artroscopia esplorativa per vedere la reale situazione del crociato che non è rotto ma lesionato.
Il dottore mi ha detto di rinforzare la gamba per riavere tono muscolare in particolar modo sul quadricipite.
Mi sono organizzato cosi:
piscina merc e ven ed ogni sera o 20 minuti di elettrostimolazione oppure 20-25 minuti di rulli.
Ho preso un elettrostimolatore globus premium 200 ed utilizzo i programmi dedicati alla riabilitazione.
Come programma può andar bene oppure sarebbe il caso di integrare qualcosa d'altro?

Domanda numero 2 ... il doc mi dice di non fare scale, il mio medico dice di si ... che si fa?

Grazie nuovamente!!!

Massimo

P.S. La muscolatura sta effettivamente crescendo ma non vorrei trovarmi poi con un quadricipite apposto ed il resto sottotono...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche in questo caso poso parlare per esperienza personale addirittura multipla. Sicuramente giustissimo rinforzare il più possibile il tono muscolare,specie del quadricipite,ma è corretta la tua considerazione di non badare solo a quello,quindi devi far lavorare tutti i muscoli,anche i posteriori della coscia e i polpacci. Bene i rulli e il nuoto ma puoi anche uscire in bici e usare,con moderazione,leg extension e leg press,con un'impostazione su molte ripetizioni e poco carico(nel caso parti con veramente poco per evitare ulteriori danni articolari). L'elettrostimolatore usato con programmi riabilitativi non credo possa darti grandi risultati,in questa fase lo accantonerei per usarlo subito dopo l'intervento,quando non potrai fare altro.
Il discorso delle scale è un pò come parlare di efficienza delle bici da AM: bisogna scindere salita e discesa. Se il ginocchio è instabile,ma non mi sembra il tuo caso,niente scale categoricamente. Se è stabile,in salita si usa il quadricipite,meglio addirittura se sali lateralmente(gamba lesionata a monte) e quindi può essere un'integrazione riabilitativa. Diverso in discesa,dove ti conviene solo se non avverti dolore nè instabilità,se no evita.
Ultima cosa: se dici che il LCA è solo lesionato,significa che alla RMN è stato rilevato il segnale almeno in parte. Personalmente,visto che il ginocchio traumatizzato di recente non è l'ideale per la definizione delle immagini RM,prima di sottopormi all'artroscopia esplorativa farei un'altra RMN, che potrebbe anche rivelare,rigorosamente insieme alla clinica che in questo caso è importantissima,una situazione che non richieda approccio chirurgico,quanto meno al momento. Parlane con il tuo ortopedico anche perchè comunque il collaterale non si opera,di lesioni meniscali non ne hai parlato e quindi tutto si riduce al LCA.Se il ginocchio è stabile ed una quota funzionale del legamento esiste,potrebbe non essere il caso di intervenire.
Spero di essere stato esauriente,se no chiedi ulteriori spiegazioni. Ciao

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Il discorso delle scale è un pò come parlare di efficienza delle bici da AM: bisogna scindere salita e discesa. Se il ginocchio è instabile,ma non mi sembra il tuo caso,niente scale categoricamente. Se è stabile,in salita si usa il quadricipite,meglio addirittura se sali lateralmente(gamba lesionata a monte) e quindi può essere un'integrazione riabilitativa. Diverso in discesa,dove ti conviene solo se non avverti dolore nè instabilità,se no evita.

Non avverto particolari instabilità ne salendo ne scendendo, ora come ora ho solo il problema di non poter piegare completamente la gamba ma all'incirca sui 100 gradi credo (insomma riesco a pedalare senza problemi per intenderci)

Ultima cosa: se dici che il LCA è solo lesionato,significa che alla RMN è stato rilevato il segnale almeno in parte. Personalmente,visto che il ginocchio traumatizzato di recente non è l'ideale per la definizione delle immagini RM,prima di sottopormi all'artroscopia esplorativa farei un'altra RMN, che potrebbe anche rivelare,rigorosamente insieme alla clinica che in questo caso è importantissima,una situazione che non richieda approccio chirurgico,quanto meno al momento.
La prima diagnosi era di rottura, la risonanza fatta a distanza di 2 mesi dal trauma ha rilevato segnale.
Ho rifatto la seconda visita dal dottore il quale mi ha fatto dei test girando e piegando il ginocchio ed ha detto che non è rotto ma lesionato, ma non poteva sbilanciarsi piu di tanto perchè con la muscolatura "attiva" probabilmente falsavo inconsciamente il test.
Dalla RMN ha detto che secondo lui si è scheggiato il menisco interno e che quindi sarebbe cmq il caso di aprire per pulire e verificare meglio e togliere dei coaguli (ce ne sono tanti) sparsi per l'articolazione.
Parlane con il tuo ortopedico anche perchè comunque il collaterale non si opera,di lesioni meniscali non ne hai parlato e quindi tutto si riduce al LCA.Se il ginocchio è stabile ed una quota funzionale del legamento esiste,potrebbe non essere il caso di intervenire.
Spero di essere stato esauriente,se no chiedi ulteriori spiegazioni. Ciao
Alla fine ha deciso di prenotare cmq l'intervento, mi ha chiesto che sport faccio ed ha detto che in base a quanto gli ho risposto valuterà l'entità del danno: se il legamento è sufficientemente intatto si limiterà a sistemare il menisco ed a dare una pulita, in caso contrario opererà.

Il 17 ho la previsita per i prelievi etc etc, poi a fine mese il ricovero.

Ti ringrazio nuovamente per la consulenza, sei stato gentilissimo.
Massimo

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ciao
Ieri ho fatto l'intervento al ginocchio.
Il chirurgo ha cominciato con un'artroscopia ed ha constatato che il legamento è all'80% in buona salute quindi ha deciso che non aveva senso toccarlo, ha detto che non si è stirato e che ha mantenuto la sua elasticità.
In compenso il menisco èra spezzato (come il chirurgo aveva pronosticato guardando la RMN mentre il referto diceva che era intero ...)
Durante l'intervento mi ha fatto guardare sullo schermo ed ho potuto vedere di persona che il menisco era realmente rotto. Ha tagliato ed aspirato il pezzo rotto e poi ha limato gli spigoli, poi ha rigirato il monitor ed ha finito quello che doveva.

Il postoperatorio è stato molto rapido e senza problemi, non si è gonfiato il ginocchio e non ho nessun dolore, salvo ovviamente sentire i punti sui fori ma niente di che.

Ora mi hanno detto di muovere il ginocchio e cominciare subito la riabilitazione con un fisioterapista.
Pomeriggio lo contatto :-)

Ciao!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bene! La riabilitazione sarà molto rapida in questo caso e senza procurarti troppo deficit muscolare. Never stop riding(appena te lo permettono)! Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo