• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Roma:papere sulla ciclabile

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ma che aspetta sta giunta a cancella' tutte ste striscie rosse che ha fatto fa' la precente chiamandola pista ciclabile ?
Me lo chiedo sempre più spesso.
Sai quanto parcheggi in più pe' le macchine che se rimediano in giro pe' Roma ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I casi sono due: o stai scherzando o stai fori de capoccia e siccome non me pare che scherzi...

Ecco, mò scoppia la bomba Tranqui. Nun scherza e nun sta manco fori de capoccia. La storia sarebbe lunga e complessa. Dai un'occhiata alle molteplici discussioni già aperte sulle ciclabili in questa sezione e ti farai un'idea. Comunque non sperare che chi c'è adesso riservi per noi ciclisti qualcosa di buono. Temo sia pia illusione. Basterebbe ogni volta non farne un discorso di colore politico, ma capire che il problema è ben + a fondo e prescinde dal colore che comanda. Ma c'è chi non vuol capire.....
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
I casi sono due: o stai scherzando o stai fori de capoccia e siccome non me pare che scherzi...

Fai TU

e cmq per la cronaca:
> Tevere Nord <
> Tevere Centro <
> Tevere Sud <
> Tevere Mare <
> Ciclovia della Musica <
> Villa Borghese <
> Dorsale Aniene <
> Dorsale Nomentana <
> Palmiro Togliatti <
> Cristoforo Colombo <
> XVII Municipio <
> Tor Vergata <
> Fidene <
> Ostia <


Questi tutti i tratti di ciclabile inventati e realizzati di sana pianta da gente che aveva un pizzico (non di più ma c'era) di sale in zucca.
Ora di tutti questi elencati il tratto -Tevere centro- (di 30 km di lunghezza di tutta la ciclabile tevere misurerà circa 5km) è l'unico a cui si potrebbe gridare allo scandalo in quanto corre sul marciapiede che costeggia il Tevere che in inverno dato l'innalzamento del fiume è spesso non percorribile, ma che per ovvi motivi legati alla storia millenaria di quella zona che attraversa e all'alto traffico automobilistico che la martorizza a tutte le ore è stato scelto come unico fattibile senza stravolgere troppo la mobilità.

Ora ovviamente tutto è criticabile e sindacabile e possiamo anche dire che la ciclabile romana è una striscia rossa colorata sui marciapiedi. Potremmo dirlo e se volete lo diciamo, anzi io lo dico che è cosi ma solo in minima percentuale. Il resto è stato fatto, c'e' ed è usufruibile 365 giorni l'anno da tutti.

Detto ciò, la cosa che fa più rattristare è relativa alla dorsale nomentana, un tratto in progetto. ma ancora da realizzare e tra i realizzabili forse quello che faceva spendere di meno. Ebbene è notizia del 29/Gennaio/2009
ad un incontro di quelli sul "bilancio partecipato" dove il presidente del terzo municipio Marcucci conferma che il progetto è stato cassato, buttato, stracciato, ed il bello è che non si sa da chi.



 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
EcBasterebbe ogni volta non farne un discorso di colore politico.....
Stamattina mi sono fatto un giro,ho visto la ciclabile nuovamente allagata e ho aperto un post e messo una foto. Punto. Poi in un forum diciclisti sentirmi dire che e' meglio fare dei parcheggi al posto di una ciclabile mi e' sembrato troppo. Per inciso ho percorso centinaia di km nelle piste ciclabili in Svizzera e posso assicurarvi che sono fatte nello stesso modo,una riga tirata sul marciapiede e via. Senza manco colorala di rosso. Ovviamente se parliamo di manutenzione,rispetto e senso civico soprattutto da parte degli automobilisti stanno su un'altro pianeta.
Detto questo per me e' finita qui' e non rispondero' a nessuna eventuale provocazione
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

mi sa che non hai capito molto dello spirito del post di geppo ...
Hai letto il link che ti ha postato prima di questo tuo messaggio?
Te lo riposto va'.....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=1612939#post1612939

Ciao
alex
 
M

mares

Ospite
Ha ragione Geppo (e il mitico Armando Feroci, alias Carlo Verdone)
il Tevere andrebbe ricoperto e trasformato in strada a scorrimento veloce, sai quanto tempo risparmiato per andare da nord a sud?


P.S. stefrox, non te la prendere tu sei nuovo, ma sono anni che in questa sezione si parla di ciclabili e Geppo è sempre stato uno dei più strenui difensori. Il post a cui ti riferisci era amarezza pura...
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A Paole' e mica tutti gli anni ce stanno le piene... l'anno scorso è stata percorribile sempre (a parte gli slalom tra gli stand di Teverexpo)
o-o

a patto di avere la mtb, prova con una normale bici da città di quelle che puoi lasciare alla stazione della metro e poi mi dici.
 
M

mares

Ospite
a patto di avere la mtb, prova con una normale bici da città di quelle che puoi lasciare alla stazione della metro e poi mi dici.
Io continuo a dire che quella è la ciclabile più bella del mondo, però non è fatta per chi vuole andare a lavorare in bici ma per chi vuol fare una passeggiata nella storia.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io continuo a dire che quella è la ciclabile più bella del mondo, però non è fatta per chi vuole andare a lavorare in bici ma per chi vuol fare una passeggiata nella storia.

e io continuo a dirti che la passeggiata nella storia la fai sull'Appia Antica, perchè da là sotto vedi ben poco. Ricordi, ne parlammo un annetto fa abbondante. A noi ce serve qualcosa per ridurre smog e traffico. A passeggià nella storia là sotto, anche quando è agibile nun c'ho visto quasi mai nessuno.

Tu hai mai visto là sotto giapponesi a fa le foto? O tedesci o americani o danesi o sudafricani o quello che te pare a te?
 
M

mares

Ospite
Ho visto un sacco di romani...
Te il fine settimana te ne vai ai castelli e ovviamente nun vedi nisuno...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Prova ad andare a parigi... il panorama è simile,(sicuramente meno immondizia) ma turisti ce ne stanno, eccome!

a Parigi ci sono andato in gita con la scuola in 5 superiore e francamente più che alle ciclabili miravamo ad andare a Pigalle
Ma c'è la ciclabile sui sanpietrini lungo l'argine della Senna? In compenso la Senna me la ricordo navigabile. Altro progetto mai andato in porto qui da noi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo