Premetto che in questo periodo è difficile entrare nell'insugherata. La vegetazione è esplosa e ha chiuso diverse vie.
Lato Trionfale, 4 ingressi:
- L'ingresso più comodo in questo periodo è quello della Francigena in fondo a via Augusto Conti.
- Il vicino ingresso di Via Colombini potrebbe essere intasato di rovi, soprattutto nel tratto a ridosso dell'insugherata.
- Un altro ingresso in zona è quello di Via Castagnola; anche questo però è da valutare in questo periodo a causa della troppa vegetazione. Ci sono passato a fine aprile e il primo tratto era già abbastanza compromesso. Peccato perchè è l'unico modo per raggiungere facilmente il pianoro alto, con le due discese nel bosco che portano nella vallata (da fare con attenzione). Comunque è sempre molto frequentato, quindi può darsi che in qualche modo si riesca a passare.
- Da via Taverna entri in una vallata che scende diretta fino sotto la Cassia. Non è collegata comodamente con il resto della riserva. Prima parte con rovi, ortiche e un passaggio nel fango perenne. Seconda parte pedalabilissima.
Lato Cassia, 3 ingressi:
- In fondo alla vallata di Via Taverna c'è un altro ingresso in Via Panattoni 160 che porta nella vallata parallela alla Cassia.
- Il nuovo ingresso su Via Cassia 1081, quello della Francigena, attualmente è perduto; il sentiero è completamente invaso dalle piante e passare sul campo smosso non è piacevole. Percorso un mese fa, ne sono uscito a fatica.
- Un altro ingresso è in fondo a Via Campodimele. Non ti so dire le attuali condizioni, a volte si passa a volte no.