rogne con gli hayes meccanici da 6"

chewbaccca

Biker urlandum
21/3/04
539
0
0
SS Cassia
Visita sito
Ciao a tutti un quesito che mi attanaglia... :ueh:

ho montato sulla mia hardtail i diski meccanici della Hayes da 6 pollici...

mi sono subito reso conto che la frenata è meno potente dei VBrake che avevo prima :-( :-(

l'unico giovamento sono riuscito ad averlo avvicinando la pinza il più possibile al disco.. così devo dire che la bici frena discretamente, ma solo in condizioni normali... (XC)

quando però mi butto in qualche discesa FR dove devo tenere il retrotreno bello frenato bastano poche centinaia di metri il disco si suvriscalda (diventa marrone) e il posteriore non frena più.. :???: :???:

Sono i dischi che non si prestano ad uso FR (con un rider di 95Kg) o devo cambiare qualcosa nella tecnica di guida/frenata???

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
direi la seconda che hai detto....

secondo me dischi meccanici per fare freeride serio non convengono
perchè poi fan la fine dei tuoi... meglio un bel paio di idraulici che
hanno molta più resistenza all'affaticamento e anche migliore
frenata n tutte le condizioni di utilizzo (imho)

ciauz :-? :-? :-?

Aldone

Biker marathonensis
Per DH-FR kattivo i dischi da 6" son troppo piccoli specie per fermare un rider pesante, peggio ancora se son meccanici.

I tuoi 6" meca vanno bene per xc o street ... mi spiace per te, comunque vanno sicuramente molto meglio dei v brakes

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me c'è qualcosa che non va: i meccanici patiscono meno il surriscaldamento degli idraulici da xc, che vadano fuori uso dopo qualche centinaio di metri è ancora più strano. Che vuol dire che il disco diventa marrone? Che sta per passare allo stato liquido?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
monorotula ha scritto:
Che vuol dire che il disco diventa marrone? Che sta per passare allo stato liquido?

il disco diventa scuro, si brunisce per effetto della surriscaldata,
si tempera insomma... ma poi dopo qualche giro e qualche altra frenata, una volta raffreddato, si ripulisce dello strato superficiale scuro e torna bello argentato

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ricorda che con i dischi NON si frena sempre...si danno dei colpetti a volte anche decisi ma si lascia respirare il disco che altrimenti si surriscalda e non essendo come nelle F1 brucia e vetrifica le pastiglie che poi non frenano piu na mazza.

Pare uno shcerrzo ma in generale quando il disco è bollente significa che freni troppo, poi tu come me non sei un peso piuma ed un disco da 200 non ci sta male ma solo davanti, dietro non è indispensabile.

chewbaccca

Biker urlandum
21/3/04
539
0
0
SS Cassia
Visita sito
grazie a tutti per i consigli...

forse sbaglio a tenere la pinza molto "vicina" al disco. :shock:

il problema è che altrimenti non frena... :-(

Il confronto con i v brakes l'ho fatto perchè con quelli riuscivo ad impuntare la bici, mentre con i dischi ci riesco solo se avvicino "a morte" le pasticche al disco...
:shock: :shock:

che dire.. forse devo solo imparare a guidare in FR..

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
le pastiglie vanno tenute vicino al disco altrimenti ti mangi la corsa delle leve.

cmq appena puoi vedi coem va un'impianto ad olio cosi capisci in fretta se il tuo è ok o se gli manca qualcosa.

windmillking

Biker ciceronis
kazamar ha scritto:
Ciao a tutti un quesito che mi attanaglia... :ueh:

ho montato sulla mia hardtail i diski meccanici della Hayes da 6 pollici...

mi sono subito reso conto che la frenata è meno potente dei VBrake che avevo prima :-( :-(

l'unico giovamento sono riuscito ad averlo avvicinando la pinza il più possibile al disco.. così devo dire che la bici frena discretamente, ma solo in condizioni normali... (XC)

quando però mi butto in qualche discesa FR dove devo tenere il retrotreno bello frenato bastano poche centinaia di metri il disco si suvriscalda (diventa marrone) e il posteriore non frena più.. :???: :???:

Sono i dischi che non si prestano ad uso FR (con un rider di 95Kg) o devo cambiare qualcosa nella tecnica di guida/frenata???

Alcuni hayes meccanici (a seconda di dove li compri) sono venduti con le pastiglie "dure" che non frenano una mazza.
Ci monti una coppia di pastiglie hayes sinterizzate come quelle che sono di serie sugli idraulici in magnesio e vedrai che se vuoi arrivi al bloccaggio della ruota.
Puoi anche usare le pastiglie rosse della EBC, durano la metà ma frenano il doppio e trasmettono meno calore alla pinza
In italia le trovi da bikeplanet e da molti altri negozi, mi sembra di averle viste anche da hot bike a PR.

Io peso 90kg, ho i meccanici sulla Kona Stuff (è di mia moglie ma ogni tanto la prendo in prestito) con un 200 davanti ed un 160 dietro e ti assicuro che l'unica differenza con un impianto idraulico è che lo sforzo alla leva è un più elevato, ma pure più progressivo.

marco

windmillking

Biker ciceronis
monorotula ha scritto:
Le pastiglie "dure" di che tipo sono?

Hayes fa due tipi di pastiglie, quelle dure sono std su impianti meccanici e sul modello base con disco da 160, sono molto dure, è facile con queste "imbrunire" il disco se come me siete pesanti e fate un po' di discese. Sono il meglio solo in condizione di fango estremo (vedi golena del Po in inverno) perchè non si rovinano se del fango entra nella pinza o sul disco, corrispondono più o meno alle EBC gold.
Quelle morbide frenano molto meglio, sono ancora di durata buona, tendono meno ad indurirsi superficialmente se date una "scaldata" sono fornite di serie sugli Hayes con disco da 200 e su tutta la serie in magnesio. Corrispondono più o meno alle EBC verdi.
Le pastiglie che hanno più forza frenante sono le EBC rosse, durano abbastanza poco, ma se vuoi la massima forza frenante sono il meglio.

ciao

marco

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
bobbyes30 ha scritto:
direi la seconda che hai detto....

secondo me dischi meccanici per fare freeride serio non convengono
perchè poi fan la fine dei tuoi... meglio un bel paio di idraulici che
hanno molta più resistenza all'affaticamento e anche migliore
frenata n tutte le condizioni di utilizzo (imho)

ciauz :-? :-? :-?

mio caro porcello...hai sparato la minkiata del secolo...i freni che si affaticano e vanno le leve a pacco a fine discesa sono proprio degli idraulici!!! le condizioni di frenata in tutte le situazioni è un'altra palla!!!!

i miei meccanici non si sono mai surriscaldati o dato problemi di qualsiasi sorta, leve a fondo corsa, pastiglie, eccc...

gli hayes sono una merda...idraulici o meccanici che siano.

se proprio vuole migliorare un pò deve cambiare le leve (ho avuto le leve hayes e ti fottono un 30% di potenza frenante rispetto alle avid della serie speed-dial) e sopratutto quelle chiaviche di pastiglie hayes, metti sù delle sinterizzate metalliche EBC.

non ascoltare queste fighette con le ditina da pippaioli, rimani ai meccanici, metti un disco da 160 e pinza e leve avid che ti assicuro che di potenza ne hanno fin troppa!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo