Rodaggio

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
salve a tutti...ho usato il tasto cerca ma ho trovato solo discussioni sui freni e le pastiglie quindi chiedo.....
a breve(si spera entro 10 giorni) arriverà finalmente la bici....una cannondale f1... come tutte le cose necessiterà di un rodaggio....la domanda è....che devo fare per rodarla???
grazie.

Secondo me l'unico rodaggio che devi fare è con i freni, per i primi 60km non fare discese tecniche, sottoponendo l'impianto sotto stress.

Beco84

Biker serius
Quoto, pedala, dopo 100/150 km portala dal mecca per un controllo generale, serraggi viti e regolazione cambio
E anche il controllo dei cerchi che tenderanno a stortarsi un poco.

Per i freni ci vorranno un po di discese xè tutto combaci alla perfezione cmq non ti preoccupare usali soprattutto con questo clima/fondo umido è la sitazione migliore per rodarli

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
non sapevo che una bici andasse rodata io appena presa ho cominciato ad andarci seriamente hehe.
cmq il miglior modo di rodarla è andare su strade bianche , su asfalto mi romperebbe parecchio consumare un treno gomme nuove sul bitume.

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Ti consiglio di avere accortezza nel n fare delle frenate impegnative, per i primi 100 km magari. Per il resto visto che è una bici nuova, dopo i 300 potresti andare per un tagliando generale.

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
L' unico rodaggio che devi fare è per via delle pasticche non le scaldare troppo sennò le bruci!Per il resto prima di buttarti in discesa testa che sia tutto apposto e ben serrato ciao

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
quindi riassumendo....frenare ma non di potenza e fare un paio di frenate ma non su discese tecniche per non mettere sotto stress l'impianto...e dopo circa 200 300 km portarla a fare un tagliando...

se dopo circa 2 uscite da circa 30 km l'una alla terza affronto una gara totalmente in pianura o quasi....cioè quella di domenica a san donù di piave...dite che la bici possa essere danneggiata o posso affrontarla tranquillamente??? ci sarà un dislivello di 100 metri totali...

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
quindi riassumendo....frenare ma non di potenza e fare un paio di frenate ma non su discese tecniche per non mettere sotto stress l'impianto...e dopo circa 200 300 km portarla a fare un tagliando...

se dopo circa 2 uscite da circa 30 km l'una alla terza affronto una gara totalmente in pianura o quasi....cioè quella di domenica a san donù di piave...dite che la bici possa essere danneggiata o posso affrontarla tranquillamente??? ci sarà un dislivello di 100 metri totali...

non vedo il problema, vai tranquillo

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

Prima di affrontare la gara dai una controllata generale, e poi puoi tranquillamente partire.

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e biker principiante...

Domenica sono uscito per la prima volta con la mia nuova mtb (Rr 5.3 visto che mi sembrava l'ideale come mtb entry level).

Secondo me c'è qualcosa che non va perchè sento la ruota posteriore girare male (come se fosse ovale) e su alfalto regolarissimo la sella mi da degli sbalzi su e giu in continuazione (che si accentuano in velocità).

C'è un rodaggio particolare che devo fare alle gomme oppure porto subito la bici in assistenza?
E' nuova di pacca...

Altro da rodare oltre ai freni?
Grazie mille a tutti ;-)

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Domenica sono uscito per la prima volta con la mia nuova mtb (Rr 5.3 visto che mi sembrava l'ideale come mtb entry level).

Secondo me c'è qualcosa che non va perchè sento la ruota posteriore girare male (come se fosse ovale) e su alfalto regolarissimo la sella mi da degli sbalzi su e giu in continuazione (che si accentuano in velocità).

C'è un rodaggio particolare che devo fare alle gomme oppure porto subito la bici in assistenza?
E' nuova di pacca...

Grazie mille a tutti ;-)

porta la bici in assistenza e fai controllare il cerchio posteriore

M

miki69mv

Ospite

E' nuova di pacca...

Grazie mille a tutti ;-)
visto che è nuova portala dal meca, sara' messo male il copertone o la cameradaria.

M

miki69mv

Ospite

dopo 2 giri di 30km e un bel paio di frenate , puoi essere piu' che apposto, cmq prima della gara fai dei controlli.:celopiùg:

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
puoi verificare da te con strumenti pacchiani l ovalizzazione del cerchio, o la mal posizionatura del copertone. se ti sorgono dubbi allora portala dritta dritta dal deca

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
quasi sicuramente non avrà nessun problema... e quindi il "rodaggio" sarà così tanto per dire...

comunque come ogni cosa nuova ha bisogno un minimo di assettarsi...

quindi sentiti libero di andare ovunque ma fa allo stesso tempo attenzione a i rumori...

ps il rumore del fischio dei freni inizialmente è normale...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo