rodaggio pastiglie nuove come????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si, fare il rodaggio consiste nel fare le prime frenate non troppo lunghe o intense; va bene anche fare qualche giro dell'isolato facendo ogni tanto una frenata, l'importante è non iniziare un discesone lungo e ripido con le pasticche nuove in quanto poichè all'inizio frenano meno si surriscalderebbero troppo "cuocendosi".
 

thejoker

Biker popularis
ciao devo fare il rodaggio alle pastiglie nuove sulla mia bici come devo fare per non rovinarle??


Ciao a tutti, ho usato questo topic per non aprirne uno nuovo.

Ho comprato delle pastiglie Nukeproof (tipo enduro) compatibili per i miei Hayes Stroker Ryde (bici comprata qualche mese fa, usata del 2010). Non so quali pastiglie fossero montate precedentemente, comunque ho dovuto sostituire solamente quelle posteriori e avrei alcuni dubbi post montaggio:

1- quelle da enduro nuove potrebbero risultare più "mordenti" di quelle preesistenti nel freno anteriore conferendo pertanto una frenata più potente di dietro. Di norma è conveniete avere più mordente davanti e più modularità dietro quindi se dopo un certo rodaggio noto ciò mi conviene invertirle?

2- queste nuove sono piuttosto spesse e sfiorano leggermente il disco conferendo un leggero effetto frenante. Sparirà con la normale usura/consumo ? (ho già provato a lubrificare i pistoncini per migliorarne lo scorrimento e quindi il rientro in sede).

3- per il rodaggio come già detto, piccole frenate di breve durata?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale consiglio, domani nella speranza che il tempo sia discreto, spero di provare il tutto!

Buona serata a tutti!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, ho usato questo topic per non aprirne uno nuovo.

Ho comprato delle pastiglie Nukeproof (tipo enduro) compatibili per i miei Hayes Stroker Ryde (bici comprata qualche mese fa, usata del 2010). Non so quali pastiglie fossero montate precedentemente, comunque ho dovuto sostituire solamente quelle posteriori e avrei alcuni dubbi post montaggio:

1- quelle da enduro nuove potrebbero risultare più "mordenti" di quelle preesistenti nel freno anteriore conferendo pertanto una frenata più potente di dietro. Di norma è conveniete avere più mordente davanti e più modularità dietro quindi se dopo un certo rodaggio noto ciò mi conviene invertirle?

2- queste nuove sono piuttosto spesse e sfiorano leggermente il disco conferendo un leggero effetto frenante. Sparirà con la normale usura/consumo ? (ho già provato a lubrificare i pistoncini per migliorarne lo scorrimento e quindi il rientro in sede).

3- per il rodaggio come già detto, piccole frenate di breve durata?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale consiglio, domani nella speranza che il tempo sia discreto, spero di provare il tutto!

Buona serata a tutti!
Non esistono pastiglie da enduro. Ma a mescola differente. In genere in commercio si trovano come metalliche/semimetalliche/sinterizzate oppure organiche/resina. I pistoncini non si lubrificano, li puoi compromettere oppure puoi rovinare le pastiglie. O li pulisci con alcool/isopropilico o sapone/sgrassante e poi li fai rientrare completamente in sede più volte, oppure metti un po' di dot e poi pulisci bene.
Con le pastiglie nuove può capitare, ma può dipendere anche dal fluido dell'impianto. Se esso monta il dot, specie il 5.1 esso col tempo si espande, e diventa anche sensibile alla temperatura. Quando si frena molto si scalda e si espande, causando il contatto delle pastiglie sinchè non si è raffreddato. E' arrivato il momento di sostituirlo.
Il rodaggio si fa con 20/30 frenate potenti ma non prolungate, tipo rilanci in piano, poi freni al limite senza inchiodare e senza arrestare completamente. Aspettando che il tutto si raffreddi prima di ripetere. Serve per pulire/adattare la superficie della pastiglia/disco.
In genere si mette la metallica avanti e l'organica dietro, considerando che si dovrebbe frenare con l'anteriore e l'organica resiste meno a frenate prolungate.
 
  • Mi piace
Reactions: bax

thejoker

Biker popularis
Non esistono pastiglie da enduro. Ma a mescola differente. In genere in commercio si trovano come metalliche/semimetalliche/sinterizzate oppure organiche/resina. I pistoncini non si lubrificano, li puoi compromettere oppure puoi rovinare le pastiglie. O li pulisci con alcool/isopropilico o sapone/sgrassante e poi li fai rientrare completamente in sede più volte, oppure metti un po' di dot e poi pulisci bene.
Con le pastiglie nuove può capitare, ma può dipendere anche dal fluido dell'impianto. Se esso monta il dot, specie il 5.1 esso col tempo si espande, e diventa anche sensibile alla temperatura. Quando si frena molto si scalda e si espande, causando il contatto delle pastiglie sinchè non si è raffreddato. E' arrivato il momento di sostituirlo.
Il rodaggio si fa con 20/30 frenate potenti ma non prolungate, tipo rilanci in piano, poi freni al limite senza inchiodare e senza arrestare completamente. Aspettando che il tutto si raffreddi prima di ripetere. Serve per pulire/adattare la superficie della pastiglia/disco.
In genere si mette la metallica avanti e l'organica dietro, considerando che si dovrebbe frenare con l'anteriore e l'organica resiste meno a frenate prolungate.


Grazie per i suggerimenti!

Sapevo che non esistono pastiglie da enduro, ho usato impropriamente l'appellativo per conformarmi alle definizioni della casa produttrice. Comunque si, dovrebbero essere delle semimetalliche/sinterizzate. Scusa per l'imprecisione.
Oggi mi sono fatto una pedalata e ho provato le nuove pastiglie. Mi pare che rispondano già abbastanza bene. Man mano che le uso semmai verifico l'effetto frenante e lo stato della superficie di contatto per verificare che sia tutto a posto.
Per quanto riguarda la manutenzione dei pistoncini ho seguito una video-guida proposta proprio qui, comunque credo di esserci andato piuttosto con cautela (tra l'altro ripulendo il tutto con l'alcol).
Spero di non dover affrontare lo spurgo dei freni a breve, comunque contiunuerò a farci caso. Per il momento i pistoncini non sono bloccati quindi penso (..spero) di poter aspettare.

Ti ringrazio molto per aver avuto la pazienza di rispondere. E' la prima bici che ho con una tecnologia successiva al vecchio sistema cantilever, forcella bloccata, cambio Shimano Turney, ecc.. Mi devo abiutuare!:il-saggi:

Ciao e buona domenica!
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Non esistono pastiglie da enduro. Ma a mescola differente. In genere in commercio si trovano come metalliche/semimetalliche/sinterizzate oppure organiche/resina. I pistoncini non si lubrificano, li puoi compromettere oppure puoi rovinare le pastiglie. O li pulisci con alcool/isopropilico o sapone/sgrassante e poi li fai rientrare completamente in sede più volte, oppure metti un po' di dot e poi pulisci bene.
Con le pastiglie nuove può capitare, ma può dipendere anche dal fluido dell'impianto. Se esso monta il dot, specie il 5.1 esso col tempo si espande, e diventa anche sensibile alla temperatura. Quando si frena molto si scalda e si espande, causando il contatto delle pastiglie sinchè non si è raffreddato. E' arrivato il momento di sostituirlo.
Il rodaggio si fa con 20/30 frenate potenti ma non prolungate, tipo rilanci in piano, poi freni al limite senza inchiodare e senza arrestare completamente. Aspettando che il tutto si raffreddi prima di ripetere. Serve per pulire/adattare la superficie della pastiglia/disco.
In genere si mette la metallica avanti e l'organica dietro, considerando che si dovrebbe frenare con l'anteriore e l'organica resiste meno a frenate prolungate.


... chiaro preciso ... complimenti !! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Sandalo78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo