Rodaggio freno a disco?!?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao...x il rodaggio bastano 30/40 km ...l'importante e' che non fai frenate brusche..evita le discese molto veloci ..il rodaggio serve x non fare indurire le pasticche ...poi te ne accorgerai da solo quando comincera' a frenare meglio...
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
potresti anche farlo sul cortile sotto casa...puoi pedalare tenendo il freno premuto leggermente a turno, prima uno poi l'altro...bastano anche 15 minuti per freno, ma dipende anche se hai montate pastiglie metalliche o in resina
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
a proposito del rodaggio delle pastiglie...io ho una ktm ultra fun...mi fischiano i freni molto sopratutto quello davanti..quando è freddo quello davanti oltre a fischiare fa anke altri rumori tipo di sfregamento...è diffi speigare...il rodaggio nn l'ho fatto se devo essere sincero....è questo il motivo dei fastidiosissimi rumori?
 

Alberico Ballabio

Biker popularis
4/5/10
51
0
0
29
Erba
Visita sito
per il rodaggio ci vuole poco,serve ad eliminare la prima "patina" che c'è sulle pastiglie e ad "abituare" il disco rendendolo meno lucido...:celopiùg:
per il rumore che senti prova a pulire le pastiglie, magari dandogli una scartavetratina, pulisci il disco, ed eventualmente controlla che non sia 1 pò storto! magari appena la usi ed è ancora freddo senti un pò di rumore ma lascia scaldare l'impianto che dovrebbe passare (ovviamente se non hai il disco storto ecc)
ciao
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
a proposito del rodaggio delle pastiglie...io ho una ktm ultra fun...mi fischiano i freni molto sopratutto quello davanti..quando è freddo quello davanti oltre a fischiare fa anke altri rumori tipo di sfregamento...è diffi speigare...il rodaggio nn l'ho fatto se devo essere sincero....è questo il motivo dei fastidiosissimi rumori?


non credo proprio che sia dovuto al non rodaggio, anche perchè diciamo che è una prassi non ufficiale, se così si può dire!...nessuna casa produttrice ne parla (almeno credo!)
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
a proposito del rodaggio delle pastiglie...io ho una ktm ultra fun...mi fischiano i freni molto sopratutto quello davanti..quando è freddo quello davanti oltre a fischiare fa anke altri rumori tipo di sfregamento...è diffi speigare...il rodaggio nn l'ho fatto se devo essere sincero....è questo il motivo dei fastidiosissimi rumori?

mah secondo me è normale , se poi il freno fischia non vuol dire che lavora male! i freni del mio scoot sono 10 anni che fishiano , anche se regolarmente cambio le pastiglie , secondo me dipende molto anche dal materiale del disco stesso, che mentre fra attrito stride.
Per il resto se frenano sono ok direi! ovvio che se non fischiassero sarebbe maglio -.-
Ma mi consolo , perchè vedo gente con macchinoni e gli fischiano pure a loro :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a proposito del rodaggio delle pastiglie...io ho una ktm ultra fun...mi fischiano i freni molto sopratutto quello davanti..quando è freddo quello davanti oltre a fischiare fa anke altri rumori tipo di sfregamento...è diffi speigare...il rodaggio nn l'ho fatto se devo essere sincero....è questo il motivo dei fastidiosissimi rumori?
togli le pasticche...immergile in una vaschetta d diluente nitro o alcool etilico..aspetta 10 min..e passale leggermente su uno strato d carta vetrata fine su una superfiche dritta..asciugale con un panno pulito e asciutto, e pulisci i dischi con il diluente alla nitro e asciugali sempre con un panno pulito..rimonta il tutto .......dovrebbe smettere d far rumore e frenare meglio..
 

Vespamangio

Biker novus
8/3/13
7
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso gli elixir 9 carbon nuovi di trinca, sembra che non frenano molto, avendoli appena montati è possibile che facciano questo effetto? Serve un buon rodaggio?
 

MoroBS

Biker novus
7/3/14
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!! Ho appena cambiato le pastiglie, credo correttamente, ma la ruota anteriore gira con leggera fatica. E' dovuto alle pastiglie nuove e quindi con il rodaggio tutto si risolve o è meglio andare dal meccanico?
Grazie mille!!
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Ciao!
Ho da poco una Cube con freni Xt... Il rodaggio anche senza volerlo dovrei averlo fatto nei primi giretti easy vicino a casa...
Ora dall'ultima uscita abbastanza impegnativa sento come se il freno posteriore si fosse un po indurito... Per farvi capire meglio..per frenare frena bene ma tirandolo anche su ghiaia non fa "sgommare" la bici...
A cosa può essere dovuto? Che devo fare?
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti!! Ho appena cambiato le pastiglie, credo correttamente, ma la ruota anteriore gira con leggera fatica. E' dovuto alle pastiglie nuove e quindi con il rodaggio tutto si risolve o è meglio andare dal meccanico?
Grazie mille!!

Le pastiglie nuove toccano sicuramente con più facilità, ma se hai smontato la ruota devi riposizionare correttamente la pinza freno.

Vanno allentate le due viti a brugola e devi sistemare con "delicateza" la pinza sul disco, muovendola e trovando una posizione che lasci "luce" da entrambe le parti laterali del disco.

Luce intesa come spazio da entrambi i lati tra disco e pastiglia, la pastiglia non deve essere attaccata al disco.

I dischi poi, solitamente sono storti (poco) e tenderanno a toccare cmq in fase di rotazione, l'importante è tarare la pinza usando come riferimento la parte dritta del disco, in modo che il disco scorra fluido andando a toccare in rotazione solo dove il disco è storto.

Spero di essermi fatto capire :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Alexadd

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti!! Ho appena cambiato le pastiglie, credo correttamente, ma la ruota anteriore gira con leggera fatica. E' dovuto alle pastiglie nuove e quindi con il rodaggio tutto si risolve o è meglio andare dal meccanico?
Grazie mille!!

Devi rispingere i pistoncini dentro.
Poi metti bene le pastiglie, piazzi tutto, metti la ruota, e per centrare la pinza, freni forte, tenendo frenato stringi le viti, e controlla se funziona bene.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Le pastiglie nuove toccano sicuramente con più facilità, ma se hai smontato la ruota devi riposizionare correttamente la pinza freno.

Vanno allentate le due viti a brugola e devi sistemare con "delicateza" la pinza sul disco, muovendola e trovando una posizione che lasci "luce" da entrambe le parti laterali del disco.

Luce intesa come spazio da entrambi i lati tra disco e pastiglia, la pastiglia non deve essere attaccata al disco.

I dischi poi, solitamente sono storti (poco) e tenderanno a toccare cmq in fase di rotazione, l'importante è tarare la pinza usando come riferimento la parte dritta del disco, in modo che il disco scorra fluido andando a toccare in rotazione solo dove il disco è storto.

Spero di essermi fatto capire :smile:

Ops! Hai pubblicato mentre scrivevo!:celopiùg:

Ma cioè i dischi sono storti? Questo non l' avevo mai sentito...:nunsacci:
Comunque secondo me il metodo frena-stringi è il più facile, ma con i meccanici non funziona.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ops! Hai pubblicato mentre scrivevo!:celopiùg:

Ma cioè i dischi sono storti? Questo non l' avevo mai sentito...:nunsacci:
Comunque secondo me il metodo frena-stringi è il più facile, ma con i meccanici non funziona.

I freni meccanici si regolano come fossero V brake.

Devi stringere con la brugola in modo che la pastiglia laterale si avvicini al disco senza toccarlo, poi per correggere l'altra pastiglia devi tendere il cavo dal tendi cavo identico a quello per i V brake.

Si, è piu facile se l'impianto è predisposto per "autocentrarsi"

Puoi provare..

Con svita, frena, tieni premuto il freno, riavvita le viti e molla.


Sviti le brugole, freni tenendo la leva premuta, riavviti la pinza senza mollare il freno, molli in freno una volta avvitato, provi a vedere se ora è posizionata bene.


Solo che ho notato che non tutti gli impianti lo fanno quindi ho spiegato direttamente il metodo "manuale" :nunsacci:

Per i dischi storti...

Ho avuto la lombardo, disco storto di serie, mi mandano un disco nuovo in garanzia, storto anche quello (si parla di poca roba)

Bulls, dischi storti, rockrider idem.. alla fine li fanno con i piedi questi dischi freno.. :nunsacci:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso gli elixir 9 carbon nuovi di trinca, sembra che non frenano molto, avendoli appena montati è possibile che facciano questo effetto? Serve un buon rodaggio?


Comincia ad abituarti all'idea che con gli Avid non frenerai mai molto e avrai sempre e dico sempre problemi. Detto questo puoi limitare la cosa facendo un buon rodaggio,cosa che con gli Avid io ho sempre fatto su asfalto scegliendomi una bella discesa e facendo su e giu' per 5 volte per ogni freno. Buona fortuna,purtorppo con gli Avid ne avrai tanto tanto bisogno.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
I freni meccanici si regolano come fossero V brake.

Devi stringere con la brugola in modo che la pastiglia laterale si avvicini al disco senza toccarlo, poi per correggere l'altra pastiglia devi tendere il cavo dal tendi cavo identico a quello per i V brake.

Si, è piu facile se l'impianto è predisposto per "autocentrarsi"

Puoi provare..

Con svita, frena, tieni premuto il freno, riavvita le viti e molla.


Sviti le brugole, freni tenendo la leva premuta, riavviti la pinza senza mollare il freno, molli in freno una volta avvitato, provi a vedere se ora è posizionata bene.
I miei li regolo col metodo "luce" e funzionano benissimo.


Solo che ho notato che non tutti gli impianti lo fanno quindi ho spiegato direttamente il metodo "manuale" :nunsacci:

Ah ok!

Per i dischi, ma veramente sono tutti storti?
I miei della 5.3 di serie, sono perfetti, non scherzo...
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
I miei li regolo col metodo "luce" e funzionano benissimo.




Ah ok!

Per i dischi, ma veramente sono tutti storti?
I miei della 5.3 di serie, sono perfetti, non scherzo...

Boh... tutte le bici che ho avuto sotto mano hanno i dischi con un pelo di stortura..

Bulls,Lombardo, Ghost, merida, Rockrider 5.3,9.1

Basta fissare la pinza mentre giri la ruota e noterai che la luce sparisce in certi momenti..

Poi magari, appena montati sono anche dritti, ma con l'utilizzo tendono a storicersi quel pelino
 

Classifica mensile dislivello positivo