• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rocky mountain thunderbolt 750 msl 2016 vs scott spark 930 2017

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Salve, mi sono state proposte queste due bici con prezzi simili e prima di decidere quale scegliere vorrei dei pareri dagli utenti specie sulla R.m. della quale non ho trovato molto qui nel forum(forse ho cercato male io)...sono trail bike abbastanza diverse e aggiungo che vengo da una trek remedy 9 29 della quale sono sono molto contento...vorrei pero qualcosa di più leggero e pedalabile...i percorsi che faccio sono abbastanza vari ma mai talmente tecnici da mettere in crisi la remedy...con la quale faccio un po più fatica nei lunghi tratti di ascesa ripidi e nei trasferimenti...grazie.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral

per me sono buone tutte e due, le differenze sono diametro ruota e monocorona.
Io andrei di scott, se non temi il monocorona e non hai preferenza sul diametro ruota
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ciao fulvo, negli ultimi anni ho avuto ben 5 29 pollici tra front più o meno cattive e 2 trek remedy...amo questo formato...e penso che in ottica trail sia nella maggior parte dei casi la scelta migliore...tuttavia su considerazioni fatte con amici sul comportamento delle 27,5 mi e venuta una bella curiosita' di provare questo formato sul quale ho solo letto su riviste...pertanto, la curiosita' mi farebbe pendere verso la r.m. , mentre una scelta un po più "sicura" sarebbe la scott... e ti spiego i perché ...formato ruota,forca da 34 invece che da 32, peso 12,3 kg circa contro 12,7 kg circa ,carro post. in alluminio mentre e full carbon quello di r.m....e forse una maggiore rivendibilita'...tuttavia nonostante la bilancia penderebbe a favore di scott...la rocky rimane sempre li in ballo...e poi forse nelle girate più lunghe la ruota più piccola potrebbe stancare meno a livello fisico...la bici sara' più impegnativa poi nel tecnico rispetto alla 29'...???
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non le vedo così simili queste bici. Scott mi pare più orientata all xc mentre RM è più sul trail. La RM ha geometria variabile e passa da angolo all mountain a quasi xc, mentre Scott è una via di mezzo. La vera differenza però è nella ruota. Dovresti provarle per decidere.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
si in effetti hai ragione...purtroppo non ho la possibilità di provarle...oggi poi vista l indecisione ho deciso di aumentare il numero delle pretendenti...il terzo incomodo e la niner jet 9 alluminio 2017...
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Che tra tutte e la più che mi piace...puoi montare anche 650b plus...unica incognita peso bici completa non pervenuto...anche se dovrebbe stare sui 13kg o poco sotto...dicono...
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
mi pare che gli angoli tra scott e RM si equivalgano, però RM ha la possibilità di renderla più xc, ma è comunque da provare la differenza tra i 2 setting.

scott spark h.a non variabile 67,2° s.t.a 73,8°

rocky mountain t.bolt h.a variabile 67,2°/68,4° s.t.a 73,7°/75,3°

Va da se che almeno in linea teorica r.m si dovrebbe lasciar pedalare meglio, anche se le scott sono famose per leggerezza e pedalabilita!...Ovviamente come dicevo non ho la possibilità di provarle.
 

Classifica mensile dislivello positivo