Oggi ho portato la bici dal mecca per controllare il kronolog che dopo pochi minuti mi ritrovo sempre abbassato di circa 2 cm, vedremo se è un guasto o un errata tensione del filo che lascia se lamelle leggermente aperte.
Chiedo scusa a Marsh farò la misurazione al più presto.
Dal meccanico ho colto l'occasione di pesare la bici: 13,50 con kronolog, fanalino ant/post, perciò a fare un pò di conti:
13500 bici completa
-477 del kronolog
-62 dei due fanalini
+278 del reggisella originale (EA70)
tot 13239
Credo che per una 29er misura 20" non sia malvagio, io peso 97 kg a secco, non credo che mi metterò a spendere svariate centinaia di euro per togliere 1 kg, anche se le
ruote Easton EA90 mi piacciono da morire (non sò quanto risparmierei in peso, le ruote di fabbrica della element sono assemblate non saprei dove reperire i pesi, e non credo che mi metterò a smontare copertoni, dischi e cassetta per pesare faidate...)
Sabato scorso ho fatto un giro molto completo, man mano che salivo partenza asfalto, che si trasforma strada bianca, che si trasforma in mulattiera che si trasforma in sentiero che si trasforma in roccia.
Ho trovato la bici davvero fantastica, la sospensione è sensibilissima alla regolazione aperto/chiuso dell'ammo, in salita con l'ammo tutto chiuso la sospensione non si muove (nonostante il
monarch RT non sia dotato di blocco totale) la bici si arrampica senza tentennamenti, non impenna e gli ostacoli (come grosse pietre o radici) che in salita lenta ero abituato a superare impennando leggermente per non imputarmi si superano semplicemente pedalando.
Anche la Revelation si comporta benissimo, apparte la scomodità di dover variare la corsa avvitando e svitando la farfalla che somiglia di più alla ricarica di una vecchia sveglia, il comportamento mi è piaciuto tantissimo, molto lineare e sensibile anche sui piccoli urti.
La discesa è la fase che mi ha stupito di più, con la forca estesa a 120 mm sono sceso davvero veloce dimenticando di avere solo 95mm al posteriore, le ruotone si mangiano tutto, e anche in alcuni tratti tecnici su grosse pietre da guidare in equilibrio mi sono sentito molto più sicuro, magari è solo suggestione e autoconvinzione di poter fare tutto con questa bici , comunque ho affrontato tratti che con la Remedy facevo con la bici portata a mano.
Grandissima soddisfazione e voglia del prossimo giro!