Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Sono stato molto tentato di sostituire la mia Altitude con la Instinct, la carbon 50, ma nonostante la mia Altitude sia una 2016 e sia sostanzialmente immacolata non sono riuscito a strappare una differenza inferiore a 2k, per quanto mi riguarda troppo dovendo permutare una bici sostanzialmente nuova. Tutti i negoziati interpellati mi hanno dato la stessa versione: RM è un marchio di nicchia, con pochi affezionati estimatori, diventa difficile valutarla per quanto merita e per quanto analoghi marchi consentono su biciclette del medesimo livello.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono stato molto tentato di sostituire la mia Altitude con la Instinct, la carbon 50, ma nonostante la mia Altitude sia una 2016 e sia sostanzialmente immacolata non sono riuscito a strappare una differenza inferiore a 2k, per quanto mi riguarda troppo dovendo permutare una bici sostanzialmente nuova. Tutti i negoziati interpellati mi hanno dato la stessa versione: RM è un marchio di nicchia, con pochi affezionati estimatori, diventa difficile valutarla per quanto merita e per quanto analoghi marchi consentono su biciclette del medesimo livello.
Purtroppo c'è una seconda verità: le 27,5 sono alla frutta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo c'è una seconda verità: le 27,5 sono alla frutta.
Non sono x niente d'accordo sulla questione.
Chi ha una 27,5" moderna va tanto quanto a chi ha una 29"...per giunta le 29" hanno più problemi su scelta ruote adeguate al mezzo e standover per persone basse.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non sono x niente d'accordo sulla questione.
Chi ha una 27,5" moderna va tanto quanto a chi ha una 29"...per giunta le 29" hanno più problemi su scelta ruote adeguate al mezzo e standover per persone basse.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Non nel senso del funzionamento, ma nel senso commerciale. Anche nel settore AM le 29 stanno spopolando, dal punto di vista del funzionamento concordo con te completamente. Però oggi dovendo pensare alla rivendibilità, perché non tengo nemmeno la moglie per sempre, figurati la bici, mi sposterei più sulla instinct. Però la nuova altitude mi ispira molto.
 

Andrea-(Ti)

Biker novus
21/4/19
3
0
0
23
Lugano
Visita sito
Bike
Scott Gambler, Rocky Mountain altitude, atomz quarq
Buona sera a tutti, sono un possessore di una altitude 790 2013.
Purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere del tutto.
Appena la sollevo da terra avverto leggermente del gioco verticale (se tengo la ruota ferma o il carro e alzo la bici dal tubo sella noto un piccolo movimento). Essendo una bici montata su boccole potrebbe essere l'usura ma sinceramente non credo visto che l'ho smontata da cima a fondo per 2 volte e non ho notato nessun consumo eccessivo da parte di esse. Avevo un problema simile anche l'anno scorso quando smontai l'ammo per farlo revisionare e per risolvere il problema era stata usata una pasta composta da grasso e frenafiletti dal mio meccanico di fiducia. Ieri ci ho provato anch'io ed in effetti il gioco é diminuito ma rimane ancora un po' (comunque troppo per essere dovuto ad usura).
Qualcuno hai mai avuto un problema simile?
I consigli sono ben accetti:il-saggi:,
grazie in anticipo.
 

Andrea-(Ti)

Biker novus
21/4/19
3
0
0
23
Lugano
Visita sito
Bike
Scott Gambler, Rocky Mountain altitude, atomz quarq
Volendo potrebbero essere le boccole dell'ammortizzatore ma sinceramente non mi sembravano messe male.
In più quello che mi fa destare il sospetto che non sia usura é il fatto che la prima uscita che ho fatto dopo averla smontata tutta non mi dava nessun problema ne tanto meno gioco verticale. Una settimana dopo quando la riprendo per fare un'altro giro trovo questo gioco verticale (dopo l'ho smontata di nuovo e rimontata con grasso "mixato" con frenafiletti e ora va meglio ma non l'ho risolto del tutto:cry:
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Anch'io ho un gioco/rumore che non so capire..Anch'io ho smontato e ripulito tutte le boccole in teflon e cambiato cuscinetti nello snodo vicino al mov.cent. le boccole sembrano ok anche se ammetto di non averle mai cambiate..gioco nkn ne sento,ho fatto varie prove..l unico dubbio è sull ammortizzatore che non riesco a capire se non lavora bene o se ha gioco,ma solo se mi siedo e pprovo a oscillare frenando..Comunque dalle boccole non percepisco gioco..adesso devo fare un tentativo cambiando ammo e vedere se cambia qualcosa..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io ho un gioco/rumore che non so capire..Anch'io ho smontato e ripulito tutte le boccole in teflon e cambiato cuscinetti nello snodo vicino al mov.cent. le boccole sembrano ok anche se ammetto di non averle mai cambiate..gioco nkn ne sento,ho fatto varie prove..l unico dubbio è sull ammortizzatore che non riesco a capire se non lavora bene o se ha gioco,ma solo se mi siedo e pprovo a oscillare frenando..Comunque dalle boccole non percepisco gioco..adesso devo fare un tentativo cambiando ammo e vedere se cambia qualcosa..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app


Se lo provi sopra oscillando frenando...entrano in gioco troppe cose...freni, dischi, serie sterzo, mozzi ruota ecc.
L' unica è la prova "statica" tirando la bici in su a manina.
Cmq...lo faceva la mia Slayer erano le boccole dell' ammo...al 90% sono quelle che si consumano con l' utilizzo.
:prost:
 

Andrea-(Ti)

Biker novus
21/4/19
3
0
0
23
Lugano
Visita sito
Bike
Scott Gambler, Rocky Mountain altitude, atomz quarq
Se lo provi sopra oscillando frenando...entrano in gioco troppe cose...freni, dischi, serie sterzo, mozzi ruota ecc.
L' unica è la prova "statica" tirando la bici in su a manina.
Cmq...lo faceva la mia Slayer erano le boccole dell' ammo...al 90% sono quelle che si consumano con l' utilizzo.
:prost:
Anche nel mio caso penso che siano le boccole dell'ammortizzatore solo che quello che non capisco é perché prima di smontarla non c'era questo gioco e dopo si?(ho dovuto smontarla perché il mio ammortizzatore si era bloccato al 50% della sua corsa; dopo averlo smontato l'ho dovuto revisionare).
 

Classifica mensile dislivello positivo