Rocky Mountain Altitude 50 2009 o Stumpjumper fsr comp carbon 2011 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Ciao a tutti, vorrei comprarmi la mia prima all mountain, in zona ho trovato delle buone offerte per queste due bighe:

http://www.bikes.com/main+en+01_102+ALTITUDE_50.html?BIKE=543&CATID=1&SCATID=3&Y=2009

http://www.specialized.com/zz/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52822&scid=1000&scname=Mountain+Bike

Secondo voi, prezzo a parte, quale e' meglio?
La Stumpjumper mi prende per la leggerezza, la RM me l' hanno decantata per la componentistica, la qualità dell' alluminio e le ruote con perno passante. Il venditore dice che la differenza di peso è un kiletto, siamo sui 12 per la SJ e 13 (cosi' dice) per la RM. Secondo lui la RM e' molto meglio, nn ho capito se per me o per lui :hahaha:
L' utilizzo che ne vorrei fare è, appunto, AM : andare in montagna , salire pedalando e scendere magari anche divertendomi. Non mi dispiacciono le discese un po' techniche, ma in salita sono un po' bradipo, quindi vorrei che il mezzo mi agevolasse per non restare troppo indietro ai compari.
Qualsiasi commento è ben accetto.
Grazie e ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La specialized monta un 2x10v mentre l'altra un 3x9V e questo mi fa pensare che la RM sia un modello vecchio.
La fox della RM e' piu' prestigiosa della RS che monta la specy, anche se le differenze sono trascurabili.
Il cannotto dello sterzo della Specy e conico, l'altro no.
Il mozzo anteriore della specy e' fissato con l'RWS e data anche la dimensione dell'adattatore da 9mm, sfido chiunque a dimostrare che sia un sistema meno rigido del 15mm che monta l'altra.
Il mozzo posteriore della RM fa letteralmente schifo (lo so perche' era montato sulla mia specy).
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Lo sospettavo. Evidentemente la priorità per loro è sbarazzarsi dei modelli più vecchi.
Benedetto forum !
Grazie Bis, a buon rendere.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ciao a tutti, vorrei comprarmi la mia prima all mountain, in zona ho trovato delle buone offerte per queste due bighe:

[url]http://www.bikes.com/main+en+01_102+ALTITUDE_50.html?BIKE=543&CATID=1&SCATID=3&Y=2009[/URL]

[url]http://www.specialized.com/zz/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52822&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL]

Secondo voi, prezzo a parte, quale e' meglio?
La Stumpjumper mi prende per la leggerezza, la RM me l' hanno decantata per la componentistica, la qualità dell' alluminio e le ruote con perno passante. Il venditore dice che la differenza di peso è un kiletto, siamo sui 12 per la SJ e 13 (cosi' dice) per la RM. Secondo lui la RM e' molto meglio, nn ho capito se per me o per lui :hahaha:
L' utilizzo che ne vorrei fare è, appunto, AM : andare in montagna , salire pedalando e scendere magari anche divertendomi. Non mi dispiacciono le discese un po' techniche, ma in salita sono un po' bradipo, quindi vorrei che il mezzo mi agevolasse per non restare troppo indietro ai compari.
Qualsiasi commento è ben accetto.
Grazie e ciao!


Ciao, possessore da due mesi dells stumpjumper fsr comp carbon 2011, quindi di parte!!!:omertà:
Posso solo dirti che mi trovo alla stragrande!!!leggera e compatta in salita, l'ammo della specy si può bloccare, l'RP23 no!!! per dirti nell'ultimo mese ho fatto piu di 500 km con giri tutti con ben piu di 1000 metri di dislivello, e si sale bene con 12 kg.
in discesa è uno spasso, conta che il telaio e carbon, e soprattutto ha la serie sterzo conica che da tanta rigidità in discesa!!! l'allestimento mi sembra per qualità prezzo uno dei migliori, conta che cambio,deragliatore e guarnitura sono veramente affidabili veloci e leggeri!!!io non prenderei una bici del 2009 perche le geometrie si sono ben che evolute e soprattutto secondo me su specilized si và c veramente sul sicuro. se ti servono informazioni non farti remore.
spero di esserti stato utile, ciao!!!:celopiùg:
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Grazie Giovanni, sei stato utilissimo!
L' unico piccolo dubbio che ho adesso e` sulla taglia, sono alto 1.78 gamba lunga (~ 90 cm al cavallo), secondo te ci vuole la M o la L? Il vendor dice L, pero' come puoi immaginare nn mi fido piu' tantissimo dei vendors.
Ciao!
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Grazie Giovanni, sei stato utilissimo!
L' unico piccolo dubbio che ho adesso e` sulla taglia, sono alto 1.78 gamba lunga (~ 90 cm al cavallo), secondo te ci vuole la M o la L? Il vendor dice L, pero' come puoi immaginare nn mi fido piu' tantissimo dei vendors.
Ciao!


SICURAMENTE il rivenditore si vuole liberare delle RM anche perche se no non la venda mai piu, e te lasciagliela pure li un'altro pò :vecio:!!!
per quel che riguarda la taglia, io sono 179 con cavallo circa 84, e ho preso M, ma ci sono giusto, ho allungato un pelo l'attacco manubrio rispetto ai 70 mm che c'erano d'ufficio.
considerazione; il reggisella è da 350mm e io ora quando voglio pedalare in salitone lo sfritto quasi tutto (1/2 cm meno del limite di sicurezza) quindi avendo te il cavallo cosi alto forse l'L sarebbe la tua, per non avere un fuori sella esagerato, poi magari accorci l'attacco manubrio e rendi la guida piu reattiva sullo sterzo.
Senza vederti e per quello che mi riguarda forse valuterei la L ( nessuna resposabilità :discuss: ) anche se forse da standard saresti in M (biga piu reattiva contando che è un All Mountain)
cmq l'unica per togliere la testa al toro è andare e montare in sella e sentire come ti senti sulle due taglie, magari se hai un amico che ne capisce portatelo che ti dice come sei messo in sella.
Ciao e in bocca al lupo
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Si', in effetti in tutte le bici che ho avuto finora ho sempre viaggiato col reggisella al massimo, salvo poi dover alzare anche il manubrio per non essere troppo scomodo.
Ti sapro' dire. Penso di finalizzare l' acquisto la settimana prossima, sempre che nel frattempo non siano gia' finite :nunsacci:
Saluti e buone gite.:i-want-t:
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Si', in effetti in tutte le bici che ho avuto finora ho sempre viaggiato col reggisella al massimo, salvo poi dover alzare anche il manubrio per non essere troppo scomodo.
Ti sapro' dire. Penso di finalizzare l' acquisto la settimana prossima, sempre che nel frattempo non siano gia' finite :nunsacci:
Saluti e buone gite.:i-want-t:

Grande!!!:celopiùg: allora spero tu possa avere il PIACERE di una stumpjumper fsr!!!ciao e grazie!!!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao!
Io sono un felice possessore di stumpy comp 2011 da circa...4 giorni!!!!:cucù:
Devo ancora provarla per bene ma ti garantisco che sale molto bene, se poi fai trasferimenti su asfalto e vuoi bloccarla diventa molto rigida. Sulla discesa la bici ha evidenziato i miei limiti, non i suoi!!!! Va giù che è un piacere, in sicurezza e perdonando eventuali sbavature. In taglia L sono 12,03 kg senza pedali.
Fidati, una gran bici!!!!

ps eppoi è un 2011 contro un 2009...:medita:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma 12 kg nn sono un po' tanti per una bici con telaio interamente in carbonio?:nunsacci:

Per una trail-AM da 140-140 in configurazione originale??? Direi di no!Certo c'è di più leggero sul mercato, basta avere soldi; oppure si può alleggerire con upgrade (ma anche qui ci vogliono euro!)
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Comunque alla fine l'ho fatto: ho comprato la stumpy.
Ho preso la L, mi sembra ben proporzionata sulla mia corporatura un po' scimmiesca.
Adesso la provo per benino poi vi saprò dire.:i-want-t:
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e viva il forum!
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
L' ho provata questo we sulle scassate mulattiere liguri (framura - deiva - bonassola) e l' impressione e` stata ottima: sale e scende dovunque, quasi tutti i tratti che con la front facevo a piedi li ho fatti sui pedali senza grossi problemi. E' la mia prima AM per cui non so come sono le altre, comunque per ora sono piu' che soddisfatto.
Alla prox, ciao a tutti e ringrazio ancora infinitamente per i preziosi consigli.
:prost:
 

autistaa335

Biker novus
17/11/12
10
0
0
cuneo
Visita sito
ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, pongo la domanda a voi esperti: ho intenzione di prendere una mtb usata e si è presentatta l'occasione di valutare una scott spark 50 del 2009 in alluminio, montata xt freni avid, forcelle Roch Shox Regon 110 mm,dietro fox. rocky mountain altitude 50 del 2009 montata xt guarnitura tripla race face, e freni formula ,escursione full da 140, forcella ed ammortizzatore fox con pro pedal. Cosa mi consigliate, cosa ve ne pare? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo