• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rockshox U-Turn Judy SL 2004

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
ciao, una domanda forse banale; ho acquistato una rock duke con sistema u turn e prima avevo una marzocchi con il sistema ecc di chiusura; in salita adesso, anche con l'escursione minore tendo ad ondeggiare (specialmente nel fuorisella) mentre prima questo non accadeva ovviamente; vantaggio o svantaggio ??
ciao fabrizio

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il dondolio credo sia dovuto al fatto che devi tarare l'idraulica rendendola più frenata.
PS domenica 4 facciamo una cicloescursione da Borghetto a Peschiera. Sei da quelle parti?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Il sistema U-Turn, a detta della stessa RS, è fatto in modo da non variare la durezza della molla al variare dell'escursione; questo per far sì che la forca sia totalmente utilizzabile qualunque sia la corsa impostata. A differenza dell'ETA ( per l'ECC non ne sono certo ma credo sia la stessa cosa ), che andrebbe utilizzato solo in salita, l'U-Turn permette di avere "infinite" escursioni nel range compreso fra il valore minimo e quello massimo, e quindi infinite forche perfettamente utilizzabili in tutte le situazioni. Da questo punto di vista non si può dire se sia un vantaggio oppure uno svantaggio, semplicemente sono due cose diverse.

PS: però mi sembra che stiamo andando un tantino off-topic :?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo