rockshox recon silver soloair, ovviamente senza olio!!!

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ed ecco che si ripete il problema:
appena acquistata una bike nuova con forca recon silver 2016 soloair a mia figlia e dopo due uscite, pigra a scorrere sia in compressione che in ritorno.
ebbene, come sulla mia RS1 e la REBA della moglie, ho tolto i foderi e controllato se e' presente l'olio di scorrimento e lo stato delle spugnette.

risultato, senza olio!!!
spugnette asciutte e si e no una goccia di olio nei foderi.
ebbene mi era gia' successo sulle altre due.

bene, aggiunto i 6 ml. per fodero del pregiato 15W rockshox, un po' di butter sram sui paraolii e la forca scorre che e' una meraviglia.

ma e' possibile che risparmino su un goccio d'olio???

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ho una strana esperienza anche io, arrivata probabilmente difettosa, si è sollevato il paraolio lato aria, andata in garanzia è tornata con testa-steli e parte aria sostituiti ma cmq ancora moooolto "legnosa" ho pensato fosse da rodare ma la situazione non è molto migliorata, appena ho l'occasione mando a ritirare olio e grasso e la revisiono, non mi sorprenderei se anche la mia fosse a secco... a quanto pare rockshox ha questo vizio.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
su tre rockshox che ho in casa, la stessa medesima cosa!
oddio, e' vero che a differenza della RS1 le altre due, reba e recon hanno le spugnette che sono da umettare bene ogni tanto semplicemente lasciando la bici capovolta per qualche minuto, ma se non c'e' olio di lubrificazione nei foderi e' impossibile.
questa recon silver soloair, credetemi, dopo due uscite si e' impigrita da far paura, controllato pressione aria e a posto, poi ho deciso di togliere i foderi e controllare, ebbene non e' uscita nemmeno una goccia e le spugnette secche praticamente nuove.
sui paraolio il grasso c'era ma pochissimo.
se la lasciavo cosi' le boccole di scorrimento avrebbero avuto vita alquanto breve!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
su tre rockshox che ho in casa, la stessa medesima cosa!
oddio, e' vero che a differenza della RS1 le altre due, reba e recon hanno le spugnette che sono da umettare bene ogni tanto semplicemente lasciando la bici capovolta per qualche minuto, ma se non c'e' olio di lubrificazione nei foderi e' impossibile.
questa recon silver soloair, credetemi, dopo due uscite si e' impigrita da far paura, controllato pressione aria e a posto, poi ho deciso di togliere i foderi e controllare, ebbene non e' uscita nemmeno una goccia e le spugnette secche praticamente nuove.
sui paraolio il grasso c'era ma pochissimo.
se la lasciavo cosi' le boccole di scorrimento avrebbero avuto vita alquanto breve!
oltre le boccole pure gli steli...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque sulle forche tradizionali e' fondamentale oltre all'olio di scorrimento, capovolgerle ogni tanto per far defluire l'olio alle spugne che se lo assorbono.
altrimenti arriva alle spugne solamente e forse nei fondocorsa

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque sulle forche tradizionali e' fondamentale oltre all'olio di scorrimento, capovolgerle ogni tanto per far defluire l'olio alle spugne che se lo assorbono.
altrimenti arriva alle spugne solamente e forse nei fondocorsa
VERO. ma se usi l'olio dei foderi per bagnare le spugnette, c'è il rischio che venga tutto assorbito dalle spugnette. E quindi non ve ne sia più nei foderi. Io preferisco ogni 6 mesi sollevare i paraoli e "oliare" le spugnette.

• Mi piace
Reactions: markxxx79

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se si introduce il quantitativo prescritto, le spugnette ne assorbono una parte, poi saturate, il resto ridiscende sul fondo dei foderi.
man mano che l'olio si consuma per aderenza agli steli verso l'esterno, capovolgendo la bici le spugnette si riumettano e cosi' via.
comunque ogni metodo va bene, quello che non va bene in assoluto e' che vengano fornite non correttamente assemblate!

se uno non ha domestichezza e tempo per far questi lavori e riporta la bici appena presa dal sivende, rischia anche di riceversi una risata con tono di incompetenza!

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non lo so, comunque non sono rispettate le specifiche imposte nelle istruzioni per la manutenzione, che sia prassi, boh.

pero' qualcosa mi aveva anticipato in confidenza il sivende un po' di tempo fa, quando mi feci sostituire la struttura monoscocca della mia RS1 per la presenza di una piccola cricca.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo