RockShox Reba 29 RL solo air sbatte in estensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Saluto tutti, ho un problema con una Reba 29 RL Solo air 2015, ho acquistato l'asta pneumatica per aumentare l'escursione da 100 a 120 mm, il negoziante ha detto che bastava cambiare solo quella. Dopo averla sostituita e messo olio come indicato ,sulla tabella della 120 mm, purtroppo sbatte in estensione. Ho provato ad aggiungere olio(5 wt)anche oltre misura, ma inutilmente. Ho aggiunto uno spessore da 7 mm sull'asta pneumatica e adesso sbatte appena, però non è un lavoro corretto e perdo comunque 7 mm..Provero` a mettere olio più denso, ma sembra ci sia ben altro da fare. Avete suggerimenti da darmi? C'è da sostituire anche l'asta idraulica o altro?
 

Allegati

  • IMG_20180303_171340.jpg
    IMG_20180303_171340.jpg
    178,7 KB · Visite: 74

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il problema e' che non si carica la camera secondaria di aria, ossia non trafila attraverso la scanalatura sulla canna l'aria dalla capera di compressione alla camera antagonista,
in questo modo il ritorno finale e' velocissimo e non decelerato dall'aria secondaria.
questo avviene perché la piccola asola intaccata all'interno del tubo e' impastata di grasso denso e vecchio.
prima di rismontarla pero', prova a caricare alla massima pressione consentita in tabella la camera primaria.
poi prova a eseguire ripetute compressioni della forcella ma lentamente.
forse la pressione elevata riesce a pulirti la scanalatuta e a far trafilare l'aria nella camera secondaria.
una cosa, l'olio dove lo hai messo? mi auguro nei due foderi, 5 CC. come lubrificazione boccole, nella camera pneumatica e sul pistone ci va' soltanto una passata di grasso speciale, o lo SRAM BUTTER oppure il PM600 military grease.
se metti altri tipi e' logico che ti ostruisce l'asola si passaggio dell'aria.

l'asta idraulica dovrebbe andare bene se la forcella e' prevista anche per escursione 120 mm. almeno nella mia RS1 basta sostituire l'asta pneumatica.
controlla sul sito della RS e trovi tutte le istruzioni tecniche in merito alla reba soloair 2015
 
  • Mi piace
Reactions: marcoellena

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Ciao,grazie per la risposta, si ho messo 5 ml di olio wt15 nei foderi come da manuale che ho scaricato dal sito, pero` ho usato del grasso diverso, tipo al litio. Il problema sarebbe solo l'asta pneumatica se ho capito bene? Devo comunque smontarla per togliere gli spessori che avevo aggiunto, pulisco bene l'asta pneumatica specialmente nel foro interno ( avevo visto una specie di valvola all'interno) e mi procuro il grasso come mi hai suggerito. Non mi è molto chiaro il discorso di camera primaria e secondaria, ho una sola valvola per gonfiare sopra, guarderò meglio. Grazie infinite
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la valvola è solo una. le camere si equalizzano automaticamente mentre gonfi la forca da estesa, attraverso l'apertura citata da @mengus. Se questa è ostruita allora la camera negativa non va in pressione e ti crea quel problema. Non hai toccato l'idraulica giusto?
 

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Si, smontata piu` volte per manutenzione, è del 2015. Comunque con l'asta da 100 non dà nessun problema, mai avuto problemi, quella da 120 è nuova, che sia intasata con grasso ormai invecchiato nella confezione?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nella camera pneumatica ci va' grasso specifico a bassissima viscosita', l'aria passa automaticamente da una camera all'altra equalizzandosi tramite una piccola asoletta incisa all'interno del tubo.
quando l'oring sul pistone coincide con l'asoletta, l'aria trafila e compensa le camere.
se l'asoletta e' intasata da grasso non idoneo, la pressione dell'aria non riesce ad eliminarlo dalla scanalatura con il risultato che tale asola e' come se non ci fosse.
a questo punto, tutta la pressione dell'aria che hai pompato rimane nella camera positiva e la camera negativa, non avendo aria all'interno alla stessa pressione non funge da effetto ammortizzante alla fine del ritorno.
ti consiglio di ripulire tutto il grasso che hai messo con attenzione anche al tubo, rimettere grasso specifico e riprovare se non ti e' stato efficace quanto ti ho scritto di fare prima.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la camera negativa c'e' eccome, solamente che non viene caricata tramite valvola separata ma e' caricata in automatico da quella positiva (soloair).
per questo il problema puo' essere generato dalla scanalatura ostruita.
i token non centrano, eventualmente andrebbero a collidere in fondocorsa...
 

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Grazie per la dettagliata spiegazione, stasera do` un'occhiata all'asta da 100 che ho sul banco. Comunque penso che il problema sia sicuramente quello della famosa asola, non ci ho fatto caso. Ringrazio tutti per i suggerimenti, mi avete dato una strada da seguire, appena avrò altri elementi o avro` risolto, vi faccio sapere.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mi raccomando di eliminare il grasso al litio, che poi anche male si sposa sulle guarnizioni oring.
ci vuole grasso "liquido" per impianti pneumatici.
 

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Con grande curiosità ,ho smontato l'asta da 100 che avevo sul banco. Sotto all'oring non c'è nulla, sotto il gommino tipo cuffietta c'è una spina elastica che fissa l'asta .La spina essendo tagliata per il lungo, lascia passare l'aria dentro l'asta , poi a una certa pressione, tramite una valvola, viene compressa nella camera negativa. Sicuramente l'asta montata e` intasata o ha la valvola difettosa, magari la scambio con l'altra sperando sia tarata uguale. Grazie per i consigli, date un'occhiata alle foto se ho capito giusto IMG_20180329_184928.jpg . Ciao a tutti
 

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Stamattina sono più lucido, secondo me la camera negativa va' gonfiata dal basso tramite la valvola in foto. Non capisco altrimenti a cosa serva in fondo all'asta. Dall'oring in testa non passa aria e non vi è nessun collegamento con la camera negativa, perciò direi che va' gonfiata dal basso con un attacco maschio. Strano però che non si legga sul manuale. Boo! Ditemi voi cosa ne pensate.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
no no, la valvolina serve per scaricare l'aria dalla camera negativa quando si smonta la cartuccia, per questioni di sicurezza, ma ti posso dire che per smontarla basta sgonfiare la positiva, quello che rimane nella negativa poi si scarica di pressione da sola.
il passaggio dell'aria ripeto che e' ricavato all'interno della canna dove scorrono i due pistoni.
e' una specie di asolina ricalcata nella superfice interna.
quando il pistone della camera positiva passa in quel punto, l'aria presente nella camera positiva che gonfi con la pompetta, trafila dall'asolina ed equalizza le due camere, solamente che la positiva e' molto piu' voluminosa della negativa (costituita dallo spazio fra i due pistoni.

credimi, fai come ti ho detto all'inizio, ma devi assolutamente ripulire il grasso al litio e mettere grasso specifico, come da manuale sram.
non dimenticare di liberare l'asolina che vedi all'interno della camera dove scorrono i due pistoni.
sulla RECON soloair di mia figlia era successa la stessa cosa.

facci sapere...
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nella REBA RL non esiste nessuna asola a parte quella evidenziata nella foto e c'è solo un pistone.
L'asola c'è nella vecchia dual air.
Jackfull ma la forcella ti va a finecorsa o non ci arriva e batte prima?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
l'asola e' ricavata all'interno della canna (stelo forcella).
esiste eccome e solamente nelle soloair.

pulite l'interno dello stelo , guardate dentro e vedrete una specie di graffiatura.
quella e' l'asola per il trafilaggio ed il caricamento automatico della camera negativa.

nella foto non e' la canna dello stelo ma il pistone pneumatico!

io chiudo il discorso, se pensate di risolverla in altro modo...auguri (di pasqua)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Catturay.PNG

ecco la famosa asolina che fa da valvola bypass fra le due camere al passaggio del pistone. (cerchiata in rosso)
ho ripescato l'immagine da una vecchia discussione.

nelle dual air ovviamente non c'e' perché le due camere sono completamente separate e vengono caricate da due valvole.
nelle soloair si carica da un'unica valvola e la giusta quantita' d'aria per la camera negativa passa dalla positiva al passaggio dell'oring del pistone sulla asolina.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Land

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Domani se piove ,smonto la forcella e guardo tutto quello che mi avete detto. Ho preso il grasso Pm 600, ripulisco tutto e vedo di rimontare correttamente stavolta. Comunque in estensione arrivava a 120 solo che gli ultimi millimetri andava a sbattere in finecorsa. Ho aggiunto ripeto 7 mm di spessore ( che domani toglierò) sull'asta pneumatica per limitare lo sbattimento ,adesso si sente appena(ho girato domenica scorsa senza problemi, ma la forcella arriva a 113 mm). Appena possibile vi so dire tutto quanto. Grazie a tutti.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Vedi l'allegato 251485

ecco la famosa asolina che fa da valvola bypass fra le due camere al passaggio del pistone. (cerchiata in rosso)
ho ripescato l'immagine da una vecchia discussione.

nelle dual air ovviamente non c'e' perché le due camere sono completamente separate e vengono caricate da due valvole.
nelle soloair si carica da un'unica valvola e la giusta quantita' d'aria per la camera negativa passa dalla positiva al passaggio dell'oring del pistone sulla asolina.
Ok l'ho vista quell'asola, pensavo fosse un difetto. :-)
 

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Ciao a tutti, ho smontato la forcella e ho pulito tutto quanto dal grasso al litio. La famosa asolina si vedeva bene ancora prima di pulire tutto, non era intasata, comunque ho controllato l'asta soffiando dentro senza valvola e si sente l'aria uscire di sopra. Ho rimontato l'asta col grasso Pm600 e ho notato che è più lunga di quella idraulica , misura16,5 cm contro i 16 cm dell'altra. Perciò così il fine corsa risulta a carico di quella idraulica che non ha un tampone di gomma come invece ha quella pneumatica. Ho rimontato tutto, gonfiato a 50, 100 ,150 e provato più volte a comprimere la forcella , poi azionando la valvola sotto ho sentito ogni volta uscire l'aria dalla camera negativa. Purtroppo a fine corsa sbatte ancora anche se meno di prima ma comunque fastidioso sul manubrio specie in salita sullo sconnesso.Non capisco come fa il finecorsa l'asta pneumatica se è più lunga di quella idraulica. Guardate le foto, con asta idraulica non arriva ai 120mm, se la svito si va' anche oltre e senza sbattimenti. Scusate il poema ma qualcosa non quadra! La bici l'ho presa usata, forse hanno cambiato qualcosa che non va'. IMG_20180402_115513_HDR.jpg IMG_20180402_190027_HDR.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo