RockShox Monarch RC3 Plus Debonair (216×63) 2019 - Misure/ingombri

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, inizialmente volevo aprire la discussione per chiedere se qualcuno conosceva le misure oppure aveva un disegno tecnico di questo mono.
Non mi riferisco a interasse ed escursione ma proprio alle misure di ingombro.
Dico "inizialmente" perchè a seguito di varie ricerche non ho trovato nulla, allora ho usato un'applicazione che rileva le misure in un'immagine assegnandone una conosciuta.
Nell'immagine a seguire ho usato come riferimento l'interasse di 216mm per avere le altre misure, in più per confermare quanto l'app fosse attendibile ho anche provato a controllare l'escursione ed è effettivamente 63mm. Screenshot_20191228-105622_ImageMeter.jpg
Qualcuno può confermare o meglio segnalarmi dove trovare il disegno tecnico con le quote?
Grazie.

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Poi per l'app dipende.. bisogna vedere se le misure inserite sono le stesse dell' immagine.. se no c'è il rischio che te le sballi.. non credo siano proporzionali tra un escursione e l'altra.. poi magari mi sbaglio..

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come ti ha detto avo per usare l'applicazione con successo dei vi essere sicuro che la foto corrisponda all'oggetto che cerchi.
Perchè se la foto è dello stesso modello ma con interasse diverso poi viene tutto sballato.
Supponendo che le misure ti servano per sapere se puoi montare l'ammo nel tuo telaio puoi però risolvere facilmente in questo modo: anche con interassi diversi le misure che ti interessano sono le stesse e ovviamente mi riferisco all'ingombro del piggy.
Se non sei sicuro che la foto sia quella esatta con l'interasse che cerchi hai comunque altri riferimenti certi: il diametro degli occhielli e (sempre che tu lo sappia) il diametro dello stelo. Questi dati rimangono gli stessi per tutti gli ammo dello stesso modello anche se con interassi diversi.
Quindi se processi la foto e metti come riferimento questi punti certi poi la misura che ti interessa te la ricavi partendo da quelle certe.
Se l'app poi non fosse accurata allora puoi usare programmi specifici come autocad o rhino, ma ovviamente devi saperli usare...

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Come ti ha detto avo per usare l'applicazione con successo dei vi essere sicuro che la foto corrisponda all'oggetto che cerchi.
Perchè se la foto è dello stesso modello ma con interasse diverso poi viene tutto sballato.
Supponendo che le misure ti servano per sapere se puoi montare l'ammo nel tuo telaio puoi però risolvere facilmente in questo modo: anche con interassi diversi le misure che ti interessano sono le stesse e ovviamente mi riferisco all'ingombro del piggy.
Se non sei sicuro che la foto sia quella esatta con l'interasse che cerchi hai comunque altri riferimenti certi: il diametro degli occhielli e (sempre che tu lo sappia) il diametro dello stelo. Questi dati rimangono gli stessi per tutti gli ammo dello stesso modello anche se con interassi diversi.
Quindi se processi la foto e metti come riferimento questi punti certi poi la misura che ti interessa te la ricavi partendo da quelle certe.
Se l'app poi non fosse accurata allora puoi usare programmi specifici come autocad o rhino, ma ovviamente devi saperli usare...
Ti ringrazio infinitamente, come anche @Avo.23.
Anche se sono andato sui siti a prendere l'immagine del 216×63 non è detto che effettivamente sia quello.
Mi faccio un giro per trovare la sezione dello stelo e sviluppo delle nuove misure su quello.
Se intanto qualcuno ha già lo stesso mono e vuole misurarlo per me... ;-)

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ragazzi scusate, vedendo com'è fatto il Fox Float X2 e com'è montato...
SmartSelect_20191231-090700_YouTube.jpg SmartSelect_20191231-090634_YouTube.jpg
...ossia con lo stelo fissato al telaio e non alla cinematica del carro, non è che per caso anche il Monarch potrebbe essere montato al contrario?
Ve lo chiedo perchè sul mio telaio i 9-10cm non ci sono proprio sotto l'orizzontale mentre dal lato posteriore si
Screenshot_20191231-091741_Gallery.jpg
Che ne dite?

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
L'unico problema potrebbe essere dato dal fondo corsa.. devi guardare che andando a fondo corsa il tepaio non lo ostruisca.. per il resto non ci sono problemi se non che la valvola per aprire e chiudere e per le regolazioni è più scomoda

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Oggi non c'è il Debonair in offerta ma il Plus. Nella descrizione c'è qualcosa che non mi convince...
Screenshot_20191231-125215_Chrome.jpg
È un errore loro o è proprio così che deve essere lo smorzamento dell'estensione?

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Prima di tutto io misurerei con attenzione lo spazio a disposizione sul tuo telaio, ovvero partirei dal centro dell'asse e vedrei quanto spazio c'è sia sopra che sotto.
Poi dovresti sgonfiare del tutto l'ammo e verificare se c'è eventualmente uno spostamento a fine corsa (intendo se l'ammo si muove).
Così a occhio mi sembra una cinematica piuttosto lineare e credo che lo spostamento se c'è dovrebbe essere comunque limitato.
Di sicuro visto come è incernierato dovrebbe tendere, sempre che lo faccia, verso l'alto dalla parte posteriore (dove c'è l'adesivo della taglia per intenderci).
Una volta che hai ben chiara la situazione sia degli ingombri sia degli eventuali movimenti poi puoi procedere con la verifica delle dimensioni effettive di quello che vuoi comprare come ti ho suggerito nel messaggio precedente.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

crifla

Biker superioris
15/5/11
988
221
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Salve ragazzi, inizialmente volevo aprire la discussione per chiedere se qualcuno conosceva le misure oppure aveva un disegno tecnico di questo mono.
Non mi riferisco a interasse ed escursione ma proprio alle misure di ingombro.
Dico "inizialmente" perchè a seguito di varie ricerche non ho trovato nulla, allora ho usato un'applicazione che rileva le misure in un'immagine assegnandone una conosciuta.
Nell'immagine a seguire ho usato come riferimento l'interasse di 216mm per avere le altre misure, in più per confermare quanto l'app fosse attendibile ho anche provato a controllare l'escursione ed è effettivamente 63mm. Vedi l'allegato 302372
Qualcuno può confermare o meglio segnalarmi dove trovare il disegno tecnico con le quote?
Grazie.
Se vuoi ne ho uno smontato che non uso.. Se mi dici che misure ti servono le prendo.

Ps: non lo uso e pensavo di venderlo.. Se interessa...

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Se vuoi ne ho uno smontato che non uso.. Se mi dici che misure ti servono le prendo.

Ps: non lo uso e pensavo di venderlo.. Se interessa...
Wow Crifla grazie, se riesci a darmi le misure delle 3 linee rosse tracciate in questa immagine
SmartSelect_20191231-154657_PicsArt.jpg
Credo mi bastino queste per confrontarle con lo spazio che ho a disposizione sul telaio.

Ho visto in rete e anche qui sul mercatino, c'è proprio quello che vorrei, il 216×63 ma il prezzo è identico al nuovo, con garanzia che non necessita di revisione
Adesso a parte questo, giusto per curiosità, a quanto lo vendi il tuo?
Grazie e a presto ;-)

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Prima di tutto io misurerei con attenzione lo spazio a disposizione sul tuo telaio, ovvero partirei dal centro dell'asse e vedrei quanto spazio c'è sia sopra che sotto.
Poi dovresti sgonfiare del tutto l'ammo e verificare se c'è eventualmente uno spostamento a fine corsa (intendo se l'ammo si muove).
Così a occhio mi sembra una cinematica piuttosto lineare e credo che lo spostamento se c'è dovrebbe essere comunque limitato.
Di sicuro visto come è incernierato dovrebbe tendere, sempre che lo faccia, verso l'alto dalla parte posteriore (dove c'è l'adesivo della taglia per intenderci).
Una volta che hai ben chiara la situazione sia degli ingombri sia degli eventuali movimenti poi puoi procedere con la verifica delle dimensioni effettive di quello che vuoi comprare come ti ho suggerito nel messaggio precedente.
Grazie Fuzzico, adesso fervono i preparativi per il cenone di Capodanno ma appena mi libero seguirò le tue istruzioni;-)

crifla

Biker superioris
15/5/11
988
221
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Wow Crifla grazie, se riesci a darmi le misure delle 3 linee rosse tracciate in questa immagine
Vedi l'allegato 303529
Credo mi bastino queste per confrontarle con lo spazio che ho a disposizione sul telaio.

Ho visto in rete e anche qui sul mercatino, c'è proprio quello che vorrei, il 216×63 ma il prezzo è identico al nuovo, con garanzia che non necessita di revisione
Grazie e a presto ;-)

Allora domani vedo di postare le misure! Poi per il resto ti scrivo in privato!

Auguri

crifla

Biker superioris
15/5/11
988
221
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Vedi l'allegato 303529

Grazie e a presto ;-)

Ecco le misure! SmartSelect_20191231-154657_PicsArt-01.jpeg

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ok Cri grazie, dopo vado a misurare se questi 81×93mm ci stanno sul telaio
SmartSelect_20200101-124802_PicsArt.jpg

Poi c'è @fafnir che di sospensioni se ne intende e ha consigliato altri due modelli.
Il Suntour Triair è improponibile, nel senso che costa oltre le 270€ mentre il Mcleod è più abbordabile ma stiamo sempre intorno ai 230/250€...se pure lo trovassi 216×63.

Con questi due modelli adesso si apre un ragionamento, tutto mio per carità...
Rispetto al mio Fox Float CTD, il Monarch, per quanto possa o non possa piacere, 199€ il Debonair e 150€ il Plus, nuovo con garanzia ecc, è più performante.
Adesso Fafnir ha proposto altri due modelli ed escludendo il Suntour per il costo esorbitante e forse per gli ingombri, resta il Mcleod che forse potrei trovare a poco poco in più del Debonair.
Ecco, quanto è più performante un mono senza serbatoio (piggy si chiama giusto?) rispetto a un classico?
Ad ogni modo se non vado a prendere le misure stiamo sempre li, non saprò mai se eventualmente un mono con piggy si potrà montare.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok Cri grazie, dopo vado a misurare se questi 81×93mm ci stanno sul telaio
Vedi l'allegato 303692

Poi c'è @fafnir che di sospensioni se ne intende e ha consigliato altri due modelli.
Il Suntour Triair è improponibile, nel senso che costa oltre le 270€ mentre il Mcleod è più abbordabile ma stiamo sempre intorno ai 230/250€...se pure lo trovassi 216×63.

Con questi due modelli adesso si apre un ragionamento, tutto mio per carità...
Rispetto al mio Fox Float CTD, il Monarch, per quanto possa o non possa piacere, 199€ il Debonair e 150€ il Plus, nuovo con garanzia ecc, è più performante.
Adesso Fafnir ha proposto altri due modelli ed escludendo il Suntour per il costo esorbitante e forse per gli ingombri, resta il Mcleod che forse potrei trovare a poco poco in più del Debonair.
Ecco, quanto è più performante un mono senza serbatoio (piggy si chiama giusto?) rispetto a un classico?
Ad ogni modo se non vado a prendere le misure stiamo sempre li, non saprò mai se eventualmente un mono con piggy si potrà montare.
ruotandolo di 360° e mettendo il piggy girato venso il basso ci dovrebbe stare senza problemi.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
ruotandolo di 360° e mettendo il piggy girato venso il basso ci dovrebbe stare senza problemi.
Ciao Mc, quindi può montare al contrario come prevedeva anche @Avo.23, l'unica cosa sarebbe l'accessibilità ai controlli.
Senti...hai avuto modo di vedere il messaggio #8?
La descrizione dell'inserzione da come estensione di smorzamento 200×57 :nunsacci:
Errore di battitura oppure è quello il valore, anche se è la prima volta che vedo ciò.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao Mc, quindi può montare al contrario come prevedeva anche @Avo.23, l'unica cosa sarebbe l'accessibilità ai controlli.
Senti...hai avuto modo di vedere il messaggio #8?
La descrizione dell'inserzione da come estensione di smorzamento 200×57 :nunsacci:
Errore di battitura oppure è quello il valore, anche se è la prima volta che vedo ciò.
è un errore di battitura...quello è il 216 x 63 non il 200 x 57!
comunque x me ci stà anche come da posizione standard ovvero con il piggy in alto...x me hai sufficiente spazio e non tocca.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
è un errore di battitura...quello è il 216 x 63 non il 200 x 57!
comunque x me ci stà anche come da posizione standard ovvero con il piggy in alto...x me hai sufficiente spazio e non tocca.
Mc sono andato a prendere le misure e dovrebbe andarci giusto giusto montato normalmente oppure abbondantemente al rovescio. Grazie a tutti e vi aggiornerò a cose fatte ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo