Rockshox Monarch Plus rc3 HV vs DebonAir

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Scusate, ho cercato ma senza successo. Sto sbavando da un po' su una Capra Alu Comp e ho visto che monta un Monarch Plus Rc3 HV. Ora mi chiedo, il suddetto ammortizzatore ed il Debon Air sono la stessa cosa o 2 cose differenti? Sul sito Rockshox l'HV non è neanche menzionato, c'è l'RC3 e poi l'upgrade a Debon Air.

Grazie 1000 a che vorrà aiutarmi
ciao
G
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
No, l'HV (High volume) ha un barilotto differente dal Debon Air.. quindi i due ammortizzatori menzionati da te hanno barilotti differenti: il DA ha un volume maggiore rispetto all'HV, quindi più adatto a carri lineari.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Ho guardato in rete e mi sono riletto il test del DA. La Capra pare abbia uno dei carri più progressivi in circolazione e secondo il test, il DA da più a linearità all'ammortizzatore. Tu mi dici che il DA é più adatto a carri lineari, ma io mo chiedo, non dovrebbe essere l'opposto? Non potrebbe essere una soluzione per rendere un carro progressivo un po' più lineare e quindi meno secco in compressione? Abbinato ad un carro lineare non renderebbe eccessivamente poco sostenuta la sospensione posteriore?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho guardato in rete e mi sono riletto il test del DA. La Capra pare abbia uno dei carri più progressivi in circolazione e secondo il test, il DA da più a linearità all'ammortizzatore. Tu mi dici che il DA é più adatto a carri lineari, ma io mo chiedo, non dovrebbe essere l'opposto? Non potrebbe essere una soluzione per rendere un carro progressivo un po' più lineare e quindi meno secco in compressione? Abbinato ad un carro lineare non renderebbe eccessivamente poco sostenuta la sospensione posteriore?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Allora io ho una rose uncle Jimbo 2016 da enduro ed, quasi com'è di "tendenza" ora, ha anch'esso un carro progressivo. Il problema degli alti volume come il DA è che tutta l'aria che ci sta dentro al maggiore volume te la ritrovi ovviamente anche a fine corsa e più aria ci sarà e più ovviamente la resistenza a fine corsa sarà maggiore perché arrivato ad un certo punto l'ammo non riuscirà più a comprimere l'aria che c'è dentro.. detto ciò il DA linearizzare il carro nella prima metà corsa (più sensibile ad inizio corsa dell'HV) ma poi in certi casi mura moltissimo verso il fine corsa.. purtroppo spesso il DA viene montato anche per una questione di marketing (vedisi la sostituzione del barilotto DA con l'HV in certi casi di bici ad esempio nel caso mio della rose). Non ho idea di come si comporta il carro della capra ma penso che sia anch'esso progressiva dato che utilizza lo stesso sistema 4 bar linkage con giunto horst. C'è comunque anche chi si è trovato bene con la progressione del DA ma nel mio caso nonostante uso quasi un 45% di sag non riesco tutt'ora a sfruttare tutta la corsa!!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
confermo tutto.
il DA tende a diventare molto progressivo verso il fine corsa. Specie se sei uno che pesa e che quindi deve gonfiarlo parecchio per avere il giusto sag, altrimenti la bici in salita tende a sedersi molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo