RockShox Domain RC non affonda

mavhnc

Biker novus
22/8/14
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti,ho preso una giant glory 2 2015 con forcella RockShox Domain RC.La bici l'ho usata poco.Ieri mi sono accorto che la forcella che ha normalmente 200mm di escursione e li ho usati sempre quasi tutti,non affonda piu della meta nenache facendo saltoni.Ho provato a diminuire la compressione o ad aumentarla ma in entrambi i casi la forcella rimane dura uguale.cosa potrebbe essere successo?

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito

controlla che non ti sia partita una delle due guarnizioni inferiori del motion control: in questo caso ti passa dell'olio che va a diminuire il volume dell'aria intrappolata al di sopra del motion control stesso andando poi a far murare la forcella in affondamento(l'olio è incompriminile,l'aria aumenta esponenzialmente la resistenza alla compressione in relazione alla diminuzione del volume).
se no essendo a molla avrai sicuramente qualche altro problema all'idraulica.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Potrebbe anche essersi formata pressione interna per la compressione olio,apri i tapi e la sfiati, richiudi e provi ,se riprende a lavorare ok, altrimenti e' da revisionare.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
come faccio per sfiatarla?

per il lato molla o apri il tappo superiore (chiave inglese da 25mm) o sviti la vite di battuta sul fondo del fodero molla e lasciandola con due o tre giri di filetto dai qualche martellata per svincolare l'asta dal fodero facendo uscire l'aria.
per quanto riguarda la parte idraulica esegui entrambe le procedure siccome il fodero e lo stelo sono spazi separati.
comunque,nel caso a metà escursione muri violentemente per la mia esperienza si tratta di trafilaggi di olio più che problemi di aria intrappolata.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
come faccio per sfiatarla?

1)Sviti il tappo lato idraulica
2)Sviti il tappo lato molla
3)Estrai la molla
4)comprimi per tutta la corsa la forcella
5)A forcella compressa richiudi avvitando il tappo lato idraulica
6)riestendi la forcella e reinserisci la molla
7)richiudi avvitandolo il tappo lato molla
8)Valla a provare !!!

Reactions: meteor

mavhnc

Biker novus
22/8/14
6
0
0
Visita sito

Ho provato afare come mi hai detto ma anche senza molla la forcella va giu per 10 cm e poi batte sul duro ... cosa altro posso fare ?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato afare come mi hai detto ma anche senza molla la forcella va giu per 10 cm e poi batte sul duro ... cosa altro posso fare ?

Unica cosa : revisione completa !!!
Se non ti sei mai cimentato nella revisione di una sospensione e soprattutto se non hai i necessari utensili e i ricambi occorrenti (olio,grasso per sospensioni fine,o-ring,paraoli-parapolvere) ti consiglio di affidarti ad un centro sospensioni, soprattutto che sia uno che sia seriamente capace e professionale, meglio poi se ti rivolgi a qualcuno che abbia la passione oltre alle capacita' .

mavhnc

Biker novus
22/8/14
6
0
0
Visita sito
Ho comprato la mia prima bici seria (di seconda mano) 6 mesi fa e l'ho usata solo 10 volte sono un totale neofita in ambito manutenzione forcelle per il resto mi arrangio ma forcelle e freni non so da dove inizire .Seguiro il tuo consiglio allora e ti ringrazio ancora :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo