Rockshox Boxxer WC Keronite -la forcella da DH più leggera sul mercato-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
RockShox, sempre più prolifica, presenta la nuova Boxxer WC da dh, dal peso dichiarato di 2689gr che ne fanno la forcella da dh più leggera disponibile sul mercato.

8329.jpg


Il peso è inferiore di 25gr rispetto la versione attualmente sul mercato della Boxxer WC.

Questo minimo risparmio di peso è frutto di una nuovo tipo di verniciatura. Cosa che potrebbe rendere trascurabile questa "novità", se non fosse che in realtà si tratta di un nuovo metodo di anodizzazione, messo a punto dalla britannica Keronite , chiamato plasmaossidazione elettrolitica. Con questo nuovo metodo si possono risparmiare (seppur pochi) grammi rispetto le verniciature tradizionali, con anche una costanza di peso maggiore, formando uno strato di ossido più spesso e denso rispetto l'anodizzazione convenzionale, quindi più duraturo e resistente a graffi e scalfitture.

Non è questa l'unica novità in ogni caso, dato che la nuova Boxxer sarà equipaggiata con:

-una nuova valvola del pistone del rebound, che secondo RS offrirà una maggiore sensibilità ai piccoli urti

-nuovo posizionamento dei controlli sulla parte superiore degli steli che cosi' rendono più accessibili le regolazioni delle alte e basse velocità di compressione (in 18 e 14 click)

-nuova cartuccia SoloAir interamente ridisegnata

-nuovo Maxle Dh-lite

e ultimo dettaglio (ma i dettagli spesso fanno la differenza): decals posizionate sotto la verniciatura

8327.jpg


Disponibile dal Maggio 2011

Se questa forcella manterrà le promesse a livello di affidabilità e funzionamento sarà un concorrente temibile per la concorrenza, dato che vanta ben 401gr in meno sulla bilancia rispetto la Fox40; 284gr rispetto la -Dorado e 562gr in meno rispetto la Idylle di BOS.

Con tutti i controlli posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili ed una finitura a prova di bomba.

Il tutto con le garanzie di prezzo/assistenza e diffusione di SRAM.

8328.jpg
 

ilSimo

Biker serius
Appena messa nella lista della spesa!
Boxxer rulez!
25g saranno pure roba da fiera del grammo, ma cio' dimostra di come RockShox sia costantemente impegnata a migliorare e non, come fanno altre marche, a far qualcosa che piu' o meno funziona, sedersi sugli allori, non investire in innovazione e continuare a vendere sempre le stesse cose.
Hanno investito considerevoli cifre per togliere 25g su una forca da DH, direi che e' un gesto che piu' che il proprio portafoglio, ha a cuore il cliente.
Non trovate?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il maxle DH lite necessita di chiavi?

Una brugola da 6.

Hanno investito considerevoli cifre per togliere 25g su una forca da DH, direi che e' un gesto che piu' che il proprio portafoglio, ha a cuore il cliente.
Non trovate?

No, visto che lo fanno per venderla non per regalarla.
Più che altro credo dovessero scegliere uno slogan per promuovere questa novità, e "la più leggera sul mercato" mi pare suoni meglio che "i foderi meglio anodizzati sul mercato" :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Una brugola da 6.



No, visto che lo fanno per venderla non per regalarla.
Più che altro credo dovessero scegliere uno slogan per promuovere questa novità, e "la più leggera sul mercato" mi pare suoni meglio che "i foderi meglio anodizzati sul mercato" :-)

già...come la strepitosa innovazione del nuovo RS monarch 2012: l'ammortizzatore più bianco sul mercato...

4384.jpg


fantastico negli abbinamenti di colore!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...in Keronite (che tra l`altro forse non e` spiegato bene ha come non ultimo sottoprodotto anche quello di proteggere dai fenomeni di degrado dovuti ad ossidazione, le sottostanti strutture in lega di magnesio) viene gia` applicato quanto meno ai modelli di punta della linea S.I.D (superlight integrated design) di RockShox.
Tra l`altro la Keronite e` un rivestimento su base di materiali ceramici ad elevata resistenza ai graffi ed alle scalfiture.
Quindi non sono solo i meri 25 grammi di risparmio ponderale sui classici sistemi di verniciatura.
Avete presente gli orologi RADO...ebbene si tratta di cosiddetti materiali ceramici HiTech derivati dai materiali utilizzati per i rivestimenti di protezione degli Shuttle.
Grazie.

Marco1971.
 

cancellato

Biker superis
2/6/06
437
0
0
40
Castrocielo-Bosa
Visita sito
investono ma non arriveranno mai alla perfezione della fox 40, tanto per citarne una!! che peserà anche 400 grammi di più ma a livello di sensibiltà e guida è un'altra cosa e non ha bisogno ceerto di migliorie... e parla un possessore soddisfatto di RS Boxxer 2011!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Tra l`altro la Keronite e` un rivestimento su base di materiali ceramici ad elevata resistenza ai graffi ed alle scalfiture.
Quindi non sono solo i meri 25 grammi di risparmio ponderale sui classici sistemi di verniciatura.
Avete presente gli orologi RADO...ebbene si tratta di cosiddetti materiali ceramici HiTech derivati dai materiali utilizzati per i rivestimenti di protezione degli Shuttle.
Grazie.

Marco1971.

Anche io ho pensato subito agli orologi RADO.
Con un mio amico abbiamo fatto una prova (tanto l'orologio era suo :spetteguless:) provando a graffiarlo con un seghetto manuale dotato di lama al carbonio per taglio di metalli. Niente! Nemmeno un graffiettino, neppure aumentando un po' la forza! Se su una forca da DH è presente un rivestimento del genere credo che possa essere decisamente apprezzabile (anche per gli occhi del propietario) visti i maltrattamenti che dovrà subire nella sua vita.

Bisogna però sempre ponderare quanto questo pesi sul conto finale. Le migliorie mi sembrano tante, quindi credo che il costo del trattamento sia più diluito rispetto al mitico Kashima...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...i rivestimenti ceramici (ceramiche artificiali) degli orologi RADO (ad esempio) sono estremamente resistenti alla scalfitura dato che, come accade per il Borazon o nitruro cubico di boro usato da Shimano per piste dei mozzi ove scorrono le sfere ecc., tali materiali sono quasi in cima alla scala di Moh ed estremamente vicini al diamante naturale od artificiale che sia.
E ricordo che tale materiale viene fatto crescere letteralmente sul sottostante substrato di lega di magnesio in questo caso...non è una semplice deposizione in stile anodizzazione.
Grazie.

Marco1971.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
sotto questo super-trattamento superficiale resta pero' magnesio,che non e' propriamente il materiale piu' resistente al mondo. non vorrei che tanta durezza in superficie fosse vanificata dalla morbidezza del substrato: nel senso che una bella sassata non porta via il colore, ma il bozzo resta...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
sotto questo super-trattamento superficiale resta pero' magnesio,che non e' propriamente il materiale piu' resistente al mondo. non vorrei che tanta durezza in superficie fosse vanificata dalla morbidezza del substrato: nel senso che una bella sassata non porta via il colore, ma il bozzo resta...

Ragionamento corretto.
Tuttavia credo che l'obiettivo dei tecnici fosse quello di rendere gli steli più resistenti alle graffiature oltre che più scorrevoli. Le sassate sono un'altro discorso.

Se ci fate caso, chiunque voglia vendere una forcella usata, ha sempre la premura di sottolineare che gli steli sono immacolati. Questo trattamento, in parte, risponde anche alla necessità che lo stato degli steli si conservi nel tempo anche dopo molte ore di uso.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
investono ma non arriveranno mai alla perfezione della fox 40, tanto per citarne una!! che peserà anche 400 grammi di più ma a livello di sensibiltà e guida è un'altra cosa e non ha bisogno ceerto di migliorie... e parla un possessore soddisfatto di RS Boxxer 2011!


Quoto!

Anche se la differenza di funzionamento la paghi un po troppo...
Pro RockShox!!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...quello che conta nel nostro mondo attuale basato tutto sul profitto e sul possesso di soldi e` il rapporto prezzo/prestazione...
Nel settore specifico delle forcelle per biciclette da MTB di ogni ordine e foggia allo stato pochi possono confrontarsi con quanto proposto da RockShox.
Si FOX ma quanto costano come prezzo iniziale di acquisto, eventuale assistenza, quanto e` "complicata" la loro manutenzione ordinaria ecc. ecc. ?
RockShox adotta gia` un trattamento di superficie sugli steli cosiddetti realizzato in nitruro di titanio, un materiale ceramico estremamente duro e con basso coefficiente di attrito.
Altri parametri che riguardano essenzialmente la tribologia delle superfici in mutuo moto alias il famoso carico di stacco iniziale ed il comportamento della idraulica derivano dal particolare progetto e come sempre nell`umano scibile dalla particolare scuola di pensiero.
Io francamente non sono disposto a pagare un prezzo estremamente elevato per un valore aggiunto che non e` lineare come quantita` al suddetto prezzo finale di acquisto.
Il trattamento apporta eccome migliorie tecniche alcune correlate e realizzate per soddisfare il non piccolo mondo di coloro che sono attenti al peso in senso assoluto altre correlate alla protezione del sottostante materiale in lega di magnesio in questo caso.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo