Rockshox boxxer rc 2019

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
50
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, finito ora l'unboxing della yt tues 27,5 alluminio taglia xl. Già "caldo" per i vari turorial mi trovo una piastra superiore "rise" invece che "flat", come invece vedo sulla forcella stessa ovunqu sui siti , sia aftermarket che in montaggio originale. Ne viene esaltato lo stile piatto da mx in questa nuova versione. Chiedo ad yt e rispondono che le taglie xl e xxl montano la piastra rise invece che flat. Non afferro la logica tra taglia/canotto/steli e piastre... quasi ho il dubbio cattivello di un canotto tagliato corto e poi " aggiustato" con piasta flat!??! Dico una boiata?
Cmq, il dubbio era relativo a questo apparente "eccessivo" svettamento virtuale degli steli. E se metto una piastra flat? Che cambia? Grazie

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
perchè il tubo sterzo in XL e XXL è sicuramente più lungo e in questo modo da più possibilità di regolazione delle altezze. L'altezza dello sterzo dipende da quanti spessori metti. Con le piastre flat hai semplicemente gli steli che escono meno, e che quindi ti permetterebbero meno di sfilarli se tu volessi farlo.

Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
50
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, grazie della partecipazione.
Posso capire, ma non mi torna comunque il perché hanno messo una piastra rise, ZERO SPESSORI sotto la piastra stressa, e questa che va ad abbracciare gli steli x 25 mm. Avessero lasciato il canotto più lungo di 15/20 mm avrei messo spessore sotto, alzato la piastra e via. Ora non posso sfilare nulla ovviamente, il canotto è " corto"... mah... sul manuale tecnico della forcella spiega tutto, come misurare canotto e scegliere piastra di conseguenza. Le misure effettivamente confermano che ci stava piastra flat e 5 mm di svettamento steli, da manuale!!! Eppure hanno messo la flat... pazienza, se strutturalmente non da problemi, teniamoci 'sto look retro'!!!:):):)

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
puoi sfilare gli steli per allungarli, quello si, non dipende dalla lunghezza del cannotto.
Con la piastra flat non avresti potuto fare nemmeno quello.
Il cannotto non lo hanno tagliato corto, lo hanno tagliato preciso.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.013
34.283
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Scusa una domanda anche due magari stupide, vedo nella foto che gli steli avanzano sopra un po ma se misuri con il metro l escursione è 200 mm?
Converrebbe tenere anche 210 mm così sei sicuro di non andare a pacco.
Altra cosa ma la piastra ha le viti in avanti, secondo me va girata al contrario la boxxer che avevo su glory erano girate al contrario idem su fox 40.
Comunque hai preso un mezzo fantastico

Reactions: MAITREYA

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.013
34.283
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi scuso ho guardato online la piastra flat ha le viti indietro che era quella che montavo io mentre come la tua le ha in avanti... Sorry

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
50
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Mi scuso ho guardato online la piastra flat ha le viti indietro che era quella che montavo io mentre come la tua le ha in avanti... Sorry
Figurati! Anzi, grazie della partecipazione... ho verificato le misure ( dettate da Rockshox) e sono esatte, la piastra inferiore dista 205 mm dal parapolvere inferiore... Mi chiedevo fin dove si possano sfilare gli steli senza pregiudicare la resistenza degli stessi, piu si "allunga" la parte che si " infila" nei foderi, quindi libera da piastre, più dovrebbero flettere... ragionamenti teorici, giusto per capire.
Grazie ancora ad entrambi e buone feste!

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.013
34.283
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
5 10 mm abbondanti puoi levarli ancora tranquillamente il loro 205 sia proprio fatto visto i 200 totali x non rischiare di toccare.
È una questione estetica quello svetta mento degli steli.
Buone feste anche a te

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
50
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Comunque è proprio bella li " sotto l'albero", anche se, parlando di mezzi delle ultime generazioni, a prescindere dalla specialita', trovarne di brutti è proprio difficile...
Buone pedalate... ciauuuu

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
50
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Comunque, e magari può essere utile ad altri, sono proprio indicate le misure dello " sfilamento". A prescindere dalla piastra ( rise o flat) il margine è 5 mm ( almeno in teoria). Quindi il fatto di farli scendere oltre ( e quindi avere uno spazio di 210/220 mm) di corsa " virtuale" non è consigliabile.
Calibro alla mano, se li metto a 161 mm dall'alto( misura minima consigliata) la possibilità di corsa degli steli diventa 205 mm appunto.

thomas 87

Biker novus
12/12/14
2
0
0
Visita sito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo