Rockrider5.3 cambiare misura??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
salve a tutti , 3 settimane or sono ho comperato una rockrider 5.3 di taglia L caldamente suggeritami dal commesso. Ora dopo le prime uscite un pò più impegnative mi è venuto il dubbio di aver preso una taglia un pò troppo grande, però non avendo l'esperienza e la conoscenza adatta mi serve aiuto. Cioè io sono alto 1 e 75 circa (forse anche qualcosa meno) e peso 75, provai sia M che L in negozio non trovando differenze rilevanti, e quindi presi la L fidandomi del commesso, però pedalando a sella un pò più alta, mi ritrovo un pò troppo steso sul manubrio. Ho abbassato la sella e mi trovo meglio, però visto che sono ancora in tempo a cambiarla vorrei sapere: qual è la posizione corretta e come faccio a capire se è davvero grande? Dovrei sentire dolori o che so io se la bici è fuori taglia e quindi la posizione scorretta?? Oggi ho fatto 28 km di cui 15 circa sterrato sconnesso, e sinceramente non ho avuto fastidi fisici particolari, ne sovraccarichi alla spalla ne alle braccia che mi abbiano provocato dolori...però non so , ho l'impressione che forse sullo sconnesso avrei più controllo con una posizione un pò più raccolta. Solo che davvero non so di preciso come fare per capire se la taglia è giusta o troppo grande
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
magari basta un attacco manubrio più corto e un reggisella senza arretramento , se il tuo ne ha...

cerca nel forum le varie formule per calcolare la taglia bici in base alle tue misure
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
io sono 1,71 e di cavallo 82 ho una M è ci stò perfetto,anche detto dal biomeccanico :-),,,
sei in mezzo a due misure,entrambi M-L settati andrebbero bene forse sei un po lungo, se cosi considera di accorciare la pipa
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
Dipende come sta di cavallo, se è sotto la media può andare se è sopra la media può sentirsi compresso con le gambre riuscendo a regolare sterzo e sella per la sua statura.

Ad ogni modo va a preferenze credo, a me per es. non piace stare molto chino sull'anteriore anche se magari è la posizione più redditizia. Non penso avrebbe dei vantaggi rilevanti cambiando una misura (con i disagi che ne conseguono).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grosso modo tu sei a cavallo tra 2 taglie quindi qualunque avresti preso ti saresti trovato non perfettamente.

L'altezza della sella non dipende dalla taglia ma dalle tue gambe ed è fissa.

Se hai appena incominciato secondo me il commesso ha fatto bene a consigliarti una L perchè ti permette di stare meno piegato e quindi più comodo, però forse devi montare un attacco manubrio più corto.

Per farti un idea puoi usare i vari calcolatori, per sapere le tue quote esatte devi andare dal biomecc
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Come ti hanno già detto altri, sei un po' a metà strada tra le due taglie.
La L dovrebbe essere per quelli alti da 1.75 in su.

Io sono alto 1.73, cavallo 81 ho una 5.2 M e mi ci trovo bene. Prima avevo una 5.1 L ed era decisamente grande. Nel tuo caso devi andare a sensazione...
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo