Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Sì, ma ci andrebbe a sbattere solo in caso di caduta. Io ci ho messo una protezione trasparente per sicurezza, il manubrio rise ha poco senso per la tipologia di bici secondo me

Si anche io ho nastrato per bene.... ma se cado penso che il nastro faccia poco! Infine una posizione un po piu´ rilassata non di dispiacerebbe!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Stavo pensando di mettere sia uno stem piu corto (30-40mm) sia un manubrio con rise di 30-40mm.
Se metti lo stem molto corto devi allargare il manubrio altrimenti paghi in stabilità, e secondo se metti un rise da 30-40mm devi togliere spessori da sotto lo stem altrimenti in salita la ruota tende ad alzarsi visto che hai scaricato troppo l'anteriore
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
secondo se metti un rise da 30-40mm devi togliere spessori da sotto lo stem

Se tolgo gli spessori mi ritrovo con leve freno e cambio che sbattono contro il tubo orizzontale!!

Quindi, rise di 30-40mm mi serve di sicuro.

Poi sullo stem piu corto non sono convinto... ma mi sa che lo ordino insieme al manubrio, lo provo e poi eventualmente lo restituisco.

La triste verita´ e´ che mi piacerebbe avere una front trail invece di una XC! :-)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se tolgo gli spessori mi ritrovo con leve freno e cambio che sbattono contro il tubo orizzontale!!

Quindi, rise di 30-40mm mi serve di sicuro.

Poi sullo stem piu corto non sono convinto... ma mi sa che lo ordino insieme al manubrio, lo provo e poi eventualmente lo restituisco.

La triste verita´ e´ che mi piacerebbe avere una front trail invece di una XC! :-)
Guarda che non modificare la posizione del manubrio per evitare di far sbattere le leve sul tubo orizzontale ma devi mantenere la giusta posizione per il tuo fisico, inoltre è normale avere le leve che toccano infatti molte aziende tipo canyon, specialized ecc hanno un sistema che blocca il manubrio poco prima di impattare sul tubo oppure fai come si è sempre fatto, metti uno strato di pellicola nel punto in cui si toccano leve e manubrio tutto il resto non ha senso
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se tolgo gli spessori mi ritrovo con leve freno e cambio che sbattono contro il tubo orizzontale!!

Quindi, rise di 30-40mm mi serve di sicuro.

Poi sullo stem piu corto non sono convinto... ma mi sa che lo ordino insieme al manubrio, lo provo e poi eventualmente lo restituisco.

La triste verita´ e´ che mi piacerebbe avere una front trail invece di una XC! :-)
Se metti in manubrio con rise da 40mm in più agli spessori, stai stravolgendo la posizione di guida, non è che cambiando il manubrio trasformi una xc in una trail, ma stai scaricando l'anteriore e in salita si impenna, poi fai come credi
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90 and alex_x

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
io non penso che 4 Cm stravolgano una bici...

20€ di manubrio li posso spendere... per fare la prova https://www.bike-discount.de/it/comprare/truvativ-hussefelt-riserbar-comp-40mm-rise,-31,8mm-black-161073

ma che diametro ha la Roccorider? 31,8mm?
Fai come credi, ma per cambiare la posizione di guida della mtb basta uno spessore di 1cm, se fai molte salite avrai la ruota anteriore scarica visto la posizione più seduta, e in discesa idem scarichi l'anteriore, il mio è un consiglio data dall'esperienza sulla mia 540, ho fatto lo stessa procedimento ed era inguidabile, tolti gli spessori tornata alla normalità, per farti capire con un rise 40mm è come mettere altri 40mm di spessori sotto lo stem.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Non devi mettere spessori non ho detto questo :-) , con un rise 40mm equivale ad mettere altri 40mm di spessore nello stem vai ad modificare la posizione in sella

Intendevo dire che se avessi avuto spessori anche sopra lo stem allora avrei provato a spostarli sotto per alzare un po. Per fare la prova senza spendere 20€ di manubrio. Ma purtroppo ho spessori solo sotto... quindi posso abbassarlo ma non alzarlo.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Intendevo dire che se avessi avuto spessori anche sopra lo stem allora avrei provato a spostarli sotto per alzare un po. Per fare la prova senza spendere 20€ di manubrio. Ma purtroppo ho spessori solo sotto... quindi posso abbassarlo ma non alzarlo.
È normale non puoi avere 10cm di spessori sotto lo stem è inutile, vuol dire che hai qualche problema di taglia, se pensi di risolvere così fai pure, certo che qualche dubbio sulla guidabilita rimane, ripeto ci sono passato anch'io con uno rise 30mm
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Ciao a tutti, sto seriamente considerando il modello in oggetto, volevo sapere su che taglia si deve andare per un ciclista di 173cm.. Ho già il posizionamento ideale del biomeccanico fatto sulla bdc e poi ritagliato anche per la mtb, ma avendo visto che dal sito RR le misure della geometria del telaio sono presenti ma incomplete, volevo avere maggiori Info da chi la possiede ed è "alto" come me..
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Grazie, adesso provo a entrare sul sito di Rockrider per vedere la geometria del telaio rispetto alla geometria " ideale" che il biomeccanico propone... la MTB diventa il mio mezzo a 2 ruote secondario, nel senso che preferenzialmente uso e userò la BDC anche per lo sport che pratico (triathlon) ma la MTB mi servirà per fare qualche uscita invernale e nella bella stagione quando non ho voglia di buttarmi sulle strade in mezzo alle auto, inoltre spero di poter fare qualche duathlon o triathlon cross...

Grazie per le informazioni per intanto e spero di tornare a postare in questo thread al più presto, perchè significa che ho comprato la XC500...
A proposito, certamente non siete il contraddittorio più adatto per questo domanda, ma c'è qualche "pentito" o qualcuno che si sente di consigliare un altra bici come rapporto qualità/prezzo rispetto a questa?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A proposito, certamente non siete il contraddittorio più adatto per questo domanda, ma c'è qualche "pentito" o qualcuno che si sente di consigliare un altra bici come rapporto qualità/prezzo rispetto a questa?
pentito assolutamente no, anche perchè al tempo ho pagato 1000E la 11V(fineserie) e non c'era nulla di paragonabile per cifre simili. Adesso che sta a 1300, probabilmente farei un sforzo in più e prenderei la XC900. 300 euro per carbonio, ruote miglori, cassetta 10-50(invece di 11-50) e una geometria un pelo più moderna ci stanno tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo