Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lenri

Biker novus
11/5/17
2
0
0
31
Caltrano
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo sul forum, e vedendo la discussione relativa alla xc 500 in quanto ne sono anch'io possessore avevo un paio di domande.
Avendo il perno passante fissato con dinamometrica che ci sia un gioco lieve sulla ruota?
Nella trasmissione ho notato invece che il pacco da 12 su relativo corpetto ha anch'esso un lieve gioco, é normale?
Grazie anticipatamente
 

lupro72

Biker novus
25/8/15
7
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo sul forum, e vedendo la discussione relativa alla xc 500 in quanto ne sono anch'io possessore avevo un paio di domande.
Avendo il perno passante fissato con dinamometrica che ci sia un gioco lieve sulla ruota?
Nella trasmissione ho notato invece che il pacco da 12 su relativo corpetto ha anch'esso un lieve gioco, é normale?
Grazie anticipatamente
È da capire se la ruota ha gioco sul perno oppure è sul mozzo, ergo cuscinetti saltati.
 

Lenri

Biker novus
11/5/17
2
0
0
31
Caltrano
Visita sito
Bike
Mtb
La cosa strana è che sono nuovi, hanno 200 km e fatti in maniera non distruttiva, e per lo piu non avendo i perni passanti con il registro non si può eliminare il gioco
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ciao a tutti , mi sto apprestando a prendere anchio la suddetta ma guardando le geometrie hjo un dubbio sulla taglia e le indicazioni dello stesso sito mi sembrano troppo grossolane. In definitiva sono alto 178cm con 86 di cavallo ed ho tutte bivi con oV massimo di 615mm. La "L" di Deca è addirittura 630mm di oV che mi sembrano tantissimi per la mia altezza, la M ha quote giuste tranne il tubo sella che è molto corto.... consigli?Grazie
 

Coffeeman

Biker novus
19/6/19
39
48
0
62
In campagna
Visita sito
Bike
Xc500
Stesso mio problema.. 186 x 93 e rotti di cavallo.. Causa il tubo piantone sella ho dovuto prendere xl.. Il tubo reggisrlla usciva troppo e poi troppo dislivello. Cqe ho messo attacco manubrio più corto di 30mm e va veramente molto bene gira bene nello stretto e in discesa è molto stabile anche sul brutto. Quindi per me puoi andare tranquillo con la L.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75
F

fi

Ospite
Qualcuno ha avuto modo di provare qualcosa oltre il combolock di serie? Il mio comincia a dare segni di cedimento: se ne va da solo in posizione centrale dopo un po' di di salti sugli scassoni.
 

Alez1986

Biker novus
20/8/19
3
0
0
37
Gorizia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 500
Buongiorno a tutti.
Anche io presa nuova e stesso problema del combo lock; comunque la bici è nuova e sono loro che devono risolvere.
L’ho riportata è L hanno spedita al centro principale..credo Bologna...V farò sapere se risolvono.

Comunque una domanda ... anche a voi la bici fa molti rumori in pedalata ? Scricchiolii vari?

Grazie
Vi aggiorno
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Comunque una domanda ... anche a voi la bici fa molti rumori in pedalata ? Scricchiolii vari?
La mia dopo aver preso un po di acqua faceva crick-crack al movimento centrale. Ho aperto, ingrassato e richiuso. Risolto.

In merito al ComboLocco: se regoli il cavo in modo da avere il pallino appena fuori dalla parentesi allora funziona abbastanza bene.
Anche a me avevano proposto di mandarla al centro riparazioni.. ma e´ estate e voglio usare la bici!
 
F

fi

Ospite
La mia dopo aver preso un po di acqua faceva crick-crack al movimento centrale. Ho aperto, ingrassato e richiuso. Risolto.

In merito al ComboLocco: se regoli il cavo in modo da avere il pallino appena fuori dalla parentesi allora funziona abbastanza bene.
Anche a me avevano proposto di mandarla al centro riparazioni.. ma e´ estate e voglio usare la bici!
Grazie della dritta. Ci sto provando ora. Se funziona me lo tengo :)
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
io per anni ho snobbato (ingiustamente) le bici di decathlon, adesso invece devo ricredermi e mi spiace pure di averle snobbate per anni, forse per partito preso, faccio XC da molti anni e ho sempre preferito bici in carbonio di livello medio-alto, però adesso volevo prendere una seconda front senza spendere un capitale e ho dato un'occhiata al sito. sono rimasto colpito, perchè le bici mi sembrano migliorate tanto rispetto ad alcuni anni fa, adesso hanno le 29 e con un prezzo non eccessivo, diciamo sulle 1000 euro circa, ti porti a casa una bici decente. mi piacerebbe proprio provarne una, anche perchè il colore mi piace molto, inoltre hanno tutte il monocorona sram di serie....che a me piace molto

una cosa che non ho capito sono le bici con 3 paia di ruote in una, hanno senso secondo voi? se compro la 29, perchè poi dovrei montarci ruote da 27,5?
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Scott

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
io per anni ho snobbato (ingiustamente) le bici di decathlon, adesso invece devo ricredermi e mi spiace pure di averle snobbate per anni, forse per partito preso, faccio XC da molti anni e ho sempre preferito bici in carbonio di livello medio-alto, però adesso volevo prendere una seconda front senza spendere un capitale e ho dato un'occhiata al sito. sono rimasto colpito, perchè le bici mi sembrano migliorate tanto rispetto ad alcuni anni fa, adesso hanno le 29 e con un prezzo non eccessivo, diciamo sulle 1000 euro circa, ti porti a casa una bici decente. mi piacerebbe proprio provarne una, anche perchè il colore mi piace molto, inoltre hanno tutte il monocorona sram di serie....che a me piace molto

una cosa che non ho capito sono le bici con 3 paia di ruote in una, hanno senso secondo voi? se compro la 29, perchè poi dovrei montarci ruote da 27,5?
Dal vivo rendono più che in foto.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
una cosa che non ho capito sono le bici con 3 paia di ruote in una, hanno senso secondo voi? se compro la 29, perchè poi dovrei montarci ruote da 27,5?

E' una scelta di marketing: in questo modo possono giustificare la semplificazione di avere fatto un solo telaio per tre misure di gomme!

Inoltre chi è indeciso sulla misura da comprare è tranquillo perche sa che con pochi soldi puo cambiare la sua scelta.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Anche sulla vostra XC500 se fate girare il manubrio tutto a destra o a sinistra ad un certo punto la levetta del cambio o la leva frena vanno a toccare con il tubo orizzontale?

Questa cosa mi infastidisce abbastanza e sto pensando di prendere un manubrio con un 3-4 Cm di rise per fare in modo che non tocchi mai con il tubo orizzontale...
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Anche sulla vostra XC500 se fate girare il manubrio tutto a destra o a sinistra ad un certo punto la levetta del cambio o la leva frena vanno a toccare con il tubo orizzontale?

Questa cosa mi infastidisce abbastanza e sto pensando di prendere un manubrio con un 3-4 Cm di rise per fare in modo che non tocchi mai con il tubo orizzontale...
Sì, ma ci andrebbe a sbattere solo in caso di caduta. Io ci ho messo una protezione trasparente per sicurezza, il manubrio rise ha poco senso per la tipologia di bici secondo me
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Anche sulla vostra XC500 se fate girare il manubrio tutto a destra o a sinistra ad un certo punto la levetta del cambio o la leva frena vanno a toccare con il tubo orizzontale?

Questa cosa mi infastidisce abbastanza e sto pensando di prendere un manubrio con un 3-4 Cm di rise per fare in modo che non tocchi mai con il tubo orizzontale...
Non è che hai le leve troppo inclinate!? E ti toccano!?
 

Classifica mensile dislivello positivo