Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Io invece penso che la 11 velocità sia meglio della 12... infatti ne ho appena comprata una 11 velocità!

Primo problema: il lock out remoto della REBA sembra non funzionare... :nunsacci: domani provo a regolare per bene la tensione del cavo.
Infatti anche a me non bloccava. Bisogna tirare meglio il cavetto. Le 11 velocità sono ok. Il problema me lo danno però le salite più toste. Il 12 permette di più di non stressarsi troppo su rampe oltre il 12%, almeno per un 80kg come me.

Sent from my ASUS_X00ID using MTB-Forum mobile app
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Infatti anche a me non bloccava. Bisogna tirare meglio il cavetto. Le 11 velocità sono ok. Il problema me lo danno però le salite più toste. Il 12 permette di più di non stressarsi troppo su rampe oltre il 12%, almeno per un 80kg come me.

Sent from my ASUS_X00ID using MTB-Forum mobile app

Quando hai tempo riusciresti a postare una foto dove si vede la posizione del pallino con forcella "aperta" e forcella "bloccata"?

A livello di rapporti mi sarebbe piaciuto avere il 12 ma poi ho letto di gente disperata, che non riesce a farlo andare bene e ho pensato: melgio faticare come un porco nella salite toste che stare a casa a regolare un cambio che non vuole funzionare bene!!
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Anch'io ho la 11v, presa a maggio appena uscita. Che versione hai di 11-46? Comunque anche a me dà qualche problema il blocco della forcella (ogni tanto non blocca).
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ho trovato questo video che spiega come regolare il cavo.
In questo esempio il puntino rimane sempre nella zona con la linea bianca. Non arriva mai dove c'e' scritto OPEN o il lucchetto.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ho regolato il cavo. Il problema principale è che il comando della Decathlon ha una corsa leggermente superiore al necessario. Quindi se tiri fino al click superi il punto in cui la forcella è bloccata e ritorna sbloccata.
Penso che questa immagine sia abbastanza esaustiva.
Per fortuna il comando ha un buon attrito, pertanto si riesce a tenere nella posizione "intermedia".

Sulla AM100S dovrebbe esserci un comando COMBO LOCK a tre posizioni (scatti). Forse con quello si riesce ad avere la forcella bloccata nello scatto intermedio.

upload_2019-1-27_12-49-8.png
 

Allegati

  • upload_2019-1-27_12-46-48.png
    upload_2019-1-27_12-46-48.png
    684,4 KB · Visite: 88

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Puo aver senso creare una discussione per tutti i possessori della XC500?
Cosi possiamo scambiarci consigli sui vari problemini di questa MTB...
Beh non vedo perche no ! Per chi la possiede potra essere utile e appagante scambiare opinioni con gli altri possessori ..... Questo vale per le bici decathlon cosi come per bike di livello maggiore
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho regolato il cavo. Il problema principale è che il comando della Decathlon ha una corsa leggermente superiore al necessario. Quindi se tiri fino al click superi il punto in cui la forcella è bloccata e ritorna sbloccata.
Penso che questa immagine sia abbastanza esaustiva.
Per fortuna il comando ha un buon attrito, pertanto si riesce a tenere nella posizione "intermedia".

Sulla AM100S dovrebbe esserci un comando COMBO LOCK a tre posizioni (scatti). Forse con quello si riesce ad avere la forcella bloccata nello scatto intermedio.

Vedi l'allegato 268306
Sulla am100s hai tre livelli tutta aperta, trail, e bloccata e posso dire che è precisa, poi per fare i pignoli il McLeod ha 4 posizioni una intermedia

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Giovanni28

Biker novus
26/5/18
42
5
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Anche io felice possessore! Quella della mia ragazza aveva problemi con il blocco della forcella e decathlon ha sostituito varie parti in garanzia. Sembra funzioni tutto bene
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Anche io felice possessore! Quella della mia ragazza aveva problemi con il blocco della forcella e decathlon ha sostituito varie parti in garanzia. Sembra funzioni tutto bene


Ma ti torna il problema che ho spiegato con l´immagine sopra? Ovvero che il comando ha una corsa troppo lunga e quando arrivi allo scatto di blocco il pallino sulla forcella esce dalla zona di regolazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo