Rockrider xc120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io ho da poco la XC 500 (sempre alluminio quindi le saldature sono le stesse immagino) e devo dire che non saranno il massimo dell'eleganza delle saldature ma non sono neanche così male considerando che parliamo di telai Deca in alluminio
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
306
136
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Quando stai pedalando in mezzo alla polvere o al fango, con la lingua di fuori, non credo che ti verrà in mente la qualità delle saldature, o sbaglio? Comunque si, le saldature sono molto visibili.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno a tutti,
sono stato alla Decatlon per vedere da vicino la xc120 in attesa che esca la Race 720, mi è sembrata un pò grezza nelle saldature, cosa ne pensate? Grazie.
Nella foto è inquadrato il carro della XC100S e non della XC120.
Comunque le rockrider non hanno quei preziosismi dei marchi più IN, se sei alla ricerca di accuratezza nei dettagli meglio cambiare marchio.
 

Emanuele Lele

Biker popularis
12/11/21
46
2
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Orbea MX50
Nella foto è inquadrato il carro della XC100S e non della XC120.
Comunque le rockrider non hanno quei preziosismi dei marchi più IN, se sei alla ricerca di accuratezza nei dettagli meglio cambiare marchio.
Hai ragione per la foto, chiedo scusa inserisco quella corretta, anche se cambia poco.
Sono possessore di una Orbea MX50 (praticamente la base di una mtb) e che vorrei salire un pò di qualità ed ero interessato al marchio Rockrider per qualità/prezzo. La mia era solo una semplice osservazione senza screditare nessun marchio. Infatti sono in attesa della Rockrider Race 720 per valutare meglio tra Orbea Alma h30 e Race 720.
 

Allegati

  • xc120 ..jpg
    xc120 ..jpg
    122,8 KB · Visite: 22

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai ragione per la foto, chiedo scusa inserisco quella corretta, anche se cambia poco.
Sono possessore di una Orbea MX50 (praticamente la base di una mtb) e che vorrei salire un pò di qualità ed ero interessato al marchio Rockrider per qualità/prezzo. La mia era solo una semplice osservazione senza screditare nessun marchio. Infatti sono in attesa della Rockrider Race 720 per valutare meglio tra Orbea Alma h30 e Race 720.
CREDO che maggiore accuratezza nei dettagli implica maggiori costi produttivi, per mantenere il miglior prezzo i telai vengono fuori un po' così...
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Come ti dicevo io ho preso da pochissimo una XC 500 per riprendere in MTB dopo un fermo piuttosto lungo.

In passato ho avuto Merida, Giant, FRW e Specialized. Ora che i costi sono aumentati un po' su tutto e che comunque Decathlon ha migliorato un po' il proprio settore ciclismo, non mi andava di spendere come entrassi da un gioielliere o ripiegare su un usato. Detto ciò ci pedalo da qualche settimana e le impressioni sono più che buone per il costo (comunque nemmeno Deca è più economicissima) e per la resa complessiva. In particolare il telaio anche se non apporta nessuna innovazione di sorta (come puoi leggere in qualche post qui sul forum è un telaio partorito nel 2018 circa) si comporta egregiamente ed ha le sue accortezze costruttive tipo un obliquo più massiccio e un orizzontale più esile per smorzare un minimo, un carro che per essere in alluminio assorbe un minimo per come costruito in particolare i foderi alti...

Quindi no le saldature non sono tra le più eleganti, il telaio non è un concentrato di innovazione telaistica (come nessuna Deca, credo sarà mai per loro natura) ma sono bici che ti permettono di divertiti (e gareggiare anche) quando non puoi / vuoi spendere una cifra.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se vuoi che anche l'occhio abbia la sua parte (cosa più che legittima) ti conviene aspettare di vedere almeno la Race. Lì se non altro hanno messo se non sbaglio il passaggio cavi interno e magari qualche cura in più per i dettagli che potrebbe eventualmente avvicinarle a bici di marchi che il fattore estetico lo curano decisamente meglio.
Le "vecchie" RR sono decisamente più...rustiche. :-) (però l'altro giorno che ho dovuto tirare giù i freni quanto ho benedetto il passaggio esterno :mrgreen:)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come ti dicevo io ho preso da pochissimo una XC 500 per riprendere in MTB dopo un fermo piuttosto lungo.

In passato ho avuto Merida, Giant, FRW e Specialized. Ora che i costi sono aumentati un po' su tutto e che comunque Decathlon ha migliorato un po' il proprio settore ciclismo, non mi andava di spendere come entrassi da un gioielliere o ripiegare su un usato. Detto ciò ci pedalo da qualche settimana e le impressioni sono più che buone per il costo (comunque nemmeno Deca è più economicissima) e per la resa complessiva. In particolare il telaio anche se non apporta nessuna innovazione di sorta (come puoi leggere in qualche post qui sul forum è un telaio partorito nel 2018 circa) si comporta egregiamente ed ha le sue accortezze costruttive tipo un obliquo più massiccio e un orizzontale più esile per smorzare un minimo, un carro che per essere in alluminio assorbe un minimo per come costruito in particolare i foderi alti...

Quindi no le saldature non sono tra le più eleganti, il telaio non è un concentrato di innovazione telaistica (come nessuna Deca, credo sarà mai per loro natura) ma sono bici che ti permettono di divertiti (e gareggiare anche) quando non puoi / vuoi spendere una cifra.

Attenzione al futuro, negli ultimissimi anni ha alzato sempre di più l'asticella, non è detto che non si metta al passo di altri nell'innovazione telaistica.

Intanto la race 900 ha un telaio ben curato, moderno e IMHO anche bello.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Attenzione al futuro, negli ultimissimi anni ha alzato sempre di più l'asticella, non è detto che non si metta al passo di altri nell'innovazione telaistica.

Intanto la race 900 ha un telaio ben curato, moderno e IMHO anche bello.
In effetti con la 900 si son dati da fare e hanno creduto nel progetto.

Secondo me se vogliono fare il salto devono puntare non solo sulle bici ma sulla VERA assistenza post vendita, ovvero in laboratori dove se lascio una bici di un certo livello so che chi ci mette le mani sa quel che fa.

Ripeto non credo sarà mai il loro business... Ma chissà... se veramente vogliono puntare sul reparto ciclismo con negozi fisici (non solo online come altri) dei meccanici qualificati secondo me possono fare la differenza.

E lo dico da ex Decathlon, reparto ciclismo, quindi di cose ne ho viste e sentite ...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo