Rockrider xc 100 vs Lombardo Imperia 5.0 Competizione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
In vista del bonus sto vagliando tante possibilità per cominciare questo sport. Ero quasi convinto sulla xc 100, quando poi sento numerose lamentele sui freni. Allora come da titolo sto confrontando queste due bici, e vorrei che mi venisse spiegata la differenza tra Sram NX ed SX, che continuo a non capire.

grazie a chi risponderà
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Lombardo che forcella ha?
30 Silver, ma non indicano se a molla o aria.
E comunque la Lombardo ha gli Sram Level. Non so chi dei due abbia più lamentele.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora come da titolo sto confrontando queste due bici, e vorrei che mi venisse spiegata la differenza tra Sram NX ed SX, che continuo a non capire.

SX è la versione entry-level di SRAM (SX - NX - GX e via salendo)
A differenza degli altri modelli, oltre ad un peso maggiore, l'SX è sprovvisto di frizione, per cui la catena tenderà a saltare maggiormente sullo sconnesso. Chiaramente lo noterai di più facendo percorsi più dissestati, facendo sentieri battuti probabilmente non sentirai nulla.
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
SX è la versione entry-level di SRAM (SX - NX - GX e via salendo)
A differenza degli altri modelli, oltre ad un peso maggiore, l'SX è sprovvisto di frizione, per cui la catena tenderà a saltare maggiormente sullo sconnesso. Chiaramente lo noterai di più facendo percorsi più dissestati, facendo sentieri battuti probabilmente non sentirai nulla.
Ah, ma la differenza giustifica il prezzo ? 150 euro per un cambio mi sembra esagerato
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quale bici mi consiglieresti se non queste due ? La forcella della Lombardo comunque è ad aria
La XC100 è superiore in tutto o quasi.
I freni a quelle cifre sono quasi sempre entry level su tutte. Ed io sinceramente tra i Tektro e i Level mi terrei i Tektro. Poi se pesi abbastanza e fai discese impegnative, possono diventare insufficienti entrambi. Se freni male possono diventare insufficienti anche dei 4 pistoncini da downhill.
Comunque sia già a pari prezzo le bici Decathlon risultano quasi sempre montate meglio, figuriamoci quando ci sono 200€ di differenza, perché a XC100 costa 1000€, l'altra 879€ da scontare. E generalmente a 800€ ci si arriva.
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
La XC100 è superiore in tutto o quasi.
I freni a quelle cifre sono quasi sempre entry level su tutte. Ed io sinceramente tra i Tektro e i Level mi terrei i Tektro. Poi se pesi abbastanza e fai discese impegnative, possono diventare insufficienti entrambi. Se freni male possono diventare insufficienti anche dei 4 pistoncini da downhill.
Comunque sia già a pari prezzo le bici Decathlon risultano quasi sempre montate meglio, figuriamoci quando ci sono 200€ di differenza, perché a XC100 costa 1000€, l'altra 879€ da scontare. E generalmente a 800€ ci si arriva.
Capisco, però guardando le specifiche (almeno le denominazioni), la forcella risulta la stessa, il peso è di una manciata di grammi superiore sulla lombardo che però ha i freni da 180 su entrambe le ruote mentre la XC 100 solo sull'anteriore. Per quanto riguarda il cambio non sono così esperto da sentire la differenza. Volevo capire se valeva la pena spendere 150 euro in più che magari potrei spendere in futuri upgrade
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capisco, però guardando le specifiche (almeno le denominazioni), la forcella risulta la stessa, il peso è di una manciata di grammi superiore sulla lombardo che però ha i freni da 180 su entrambe le ruote mentre la XC 100 solo sull'anteriore. Per quanto riguarda il cambio non sono così esperto da sentire la differenza. Volevo capire se valeva la pena spendere 150 euro in più che magari potrei spendere in futuri upgrade
La forcella risulta la stessa perché? Perché entrambe sono da 100mm?
Il peso della Lombardo non è indicato. E non credo sia una manciata di grammi in più.
Comunque, per chiarezza, le bici sono diverse in tutto e in quasi tutto la XC100 è migliore, freni esclusi che siamo lì...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si c'è scritto in alto, la lombardo è 13,8 e la Rockrider 13,7 (nella mia taglia). Per la forcella mi sono confuso stavo leggendo la scheda tecnica della am 100
Non l'avevo visto.
Comunque il peso indicato riguarda sempre (tranne dove diversamente comunicato) la misura più piccola e senza pedali.
E quindi la S.
Questa è la tabella pesi della XC100. La differenza è di 1900 grammi.
1594638651156.png

PS: un disco da 180 con adattatore lo paghi 20€, ammesso che serva.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo