Club Rockrider XC 100 (modello 2020) - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Da quanto leggo è molto polivalente non essendo super estrema.
Allego qui se interessa un immagine che circola da qualche giorno online che a quanto pare e uno scatto rubato con i modelli che verranno presentati per il 2021
 

Allegati

  • FB_IMG_1610220167656.jpg
    FB_IMG_1610220167656.jpg
    167,6 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

Rendar74

Biker novus
22/6/20
5
2
0
49
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie! Come ti trovi con l'assetto? c'è da modificare/aggiungere qualcosa? freni? reggisella telescopico

Grazie! Come ti trovi con l'assetto? c'è da modificare/aggiungere qualcosa? freni? reggisella telescopico?
Tutto sta all'uso che intendi fare. Per quanto mi riguarda mi trovo bene, sicuramente la farò tubeless quando sarà ora di cambiare gomme e probabilmente i freni perché non sono il massimo. Il telelescopico è un plus che non dispiace
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Da quanto leggo è molto polivalente non essendo super estrema.
Allego qui se interessa un immagine che circola da qualche giorno online che a quanto pare e uno scatto rubato con i modelli che verranno presentati per il 2021
Sembra esserci un downgrade per la XC100 che, tral'altro, passa da 12 a 11 rapporti a favore della nuova XC120!!!
Chissa quando ci toccherà aspettare per vedere queste 2021 in negozio... ora sono tutti vuoti. Temo non prima di marzo/aprile...
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Sembra esserci un downgrade per la XC100 che, tral'altro, passa da 12 a 11 rapporti a favore della nuova XC120!!!
Chissa quando ci toccherà aspettare per vedere queste 2021 in negozio... ora sono tutti vuoti. Temo non prima di marzo/aprile...
Vero.
vedremo le news ufficiali anche se mi sembra che questo documento sia molto plausibile.
Vedremo anche i prezzi...potrebbero anche aumentarli visto il periodo. Credo che siano vuoti perché hanno venduto l'impossibile quest'anno, infatti non ho visto alcun sconto di fine serie. Spero anche che siano belle come estetica! ma un po mi fa paura perchè ad esempio che colore è quel x120? pare un mezzo arancione/giallo....e la x500 una bianco/azzurrino.
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

Cicciotola

Biker novus
14/7/20
40
15
0
Lombardia
Visita sito
Bike
idk
Da quanto leggo è molto polivalente non essendo super estrema.
Allego qui se interessa un immagine che circola da qualche giorno online che a quanto pare e uno scatto rubato con i modelli che verranno presentati per il 2021
Probabilmente la nuova XC100 sostituirà la XC050, mentre la 120 sostituisce la 100. Probabile che anche il prezzo si alzi un po'.
Se la foto è verosimilie il peso diminuisce non di poco.
 

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Buongiorno ho appena preso due XC100 per me e mia moglie. La sua sono riuscito ad averla con le 27.5 che per una taglia S penso sia meglio. Ho fatto mettere anche la corona 32 al posto della 34 originale. Vedremo quando arriva come sarà e spero di trovarmi bene, noi pedaliamo abbastanza ma non facciamo nulla di particolare e in discesa andiamo piano quindi penso sia sufficiente. Avrei preso anche una XC50 ma puntavo alla leggerezza e penso che la 100 sia un buon compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Ak73

Biker novus
25/3/19
12
2
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Btwin RR540
Ciao Ragazzi, sono riuscito prendere la XC100 dopo una lettera di lamentela al CEO di Decathlon (una roba inaccettabile che successo con il buono mobilità). Prima che ho preso la bici, avevo fatto una ricerca sulla forcella Manitou. Avevo scoperto, che ha un gran vantaggio contro le Rockshox. Si può convertire a 120 mm. E direi che un lavoro abbastanza semplice. Ho fatto con l'aiuto di YouTube... :-) Adesso la bici è un po' più adatto per le discese impegnative. L'atra cosa che ho preso, la reggisella telescopico. Con la corona 34t ho anch'io qualche dubbio. Ma quando finirà il lockdown, e riesco provare la bici nella sua ambiente vedrò se mi servirà la 32t.
L'unica cosa che ho problema è il manubrio flat. Fanno male i miei polsi dopo un giro di cca 30 minuti. Se non riesco abituarmi, devo cercare uno con un angolo "sweep" più alto...
Come avete trovato il manubrio? I freni SRAM fanno tanto rumore anche a voi durante il rodaggio?
La conversione della M. Markhor a 120mm
 
Ultima modifica:

Ak73

Biker novus
25/3/19
12
2
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Btwin RR540
Interessante questa cosa della forcella!
Ma che ti e successo con il buono mobilità?
Sono andato in negozio con il mio buono in tasca. Volevo comprare la bici, ma il commesso mi ha detto che non avevano di più in Italia. Sono tornato il giorno dopo, è successo lo stesso. Mentre il negozio online di decathlon mi dava 8-10 bici in magazzino. Hi fatto l'acquisto online ( senza la possibilità di utilizzare il buono), e mi hanno processato l'ordine tenendo i miei soldi per cca un giorno. Una settimana prima della scadenzadelo voucher, ho cercato il nome dello CEO di Decathlon. Ho scritto una lettera di lamentela in inglese. 5 giorni dopo ho ritirato la bici, utilizzando il buono di 500€ e mi hanno dato 50€ di sconto per compensare l'inconvenienza. :-)
 

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Ciao ho ritirato ieri la XC100. Esteticamente molto bella, ma venendo da una 26" è abbastanza strano usare i 29". Devo dire che per ora non mi piacciono per nulla. Anche il manubrio l'ho trovato troppo largo e l'ho già sostituito con il mio vecchio manubrio da 690mm che è anche leggermente rialzato e mi trovo molto meglio. Vedremo al primo giro serio. Ottimo servizio del Decathlon di Alessandria.
 

Ak73

Biker novus
25/3/19
12
2
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Btwin RR540
Ciao ho ritirato ieri la XC100. Esteticamente molto bella, ma venendo da una 26" è abbastanza strano usare i 29". Devo dire che per ora non mi piacciono per nulla. Anche il manubrio l'ho trovato troppo largo e l'ho già sostituito con il mio vecchio manubrio da 690mm che è anche leggermente rialzato e mi trovo molto meglio. Vedremo al primo giro serio. Ottimo servizio del Decathlon di Alessandria.
 

Ak73

Biker novus
25/3/19
12
2
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Btwin RR540
L'esperti dicono che il manubrio è un questione di "gusto" o abitudine. Questo manubrio flat mi sono trovato strano, i miei polsi fanno male. Personalmente vorrei fare al meno 5 uscita prima che lo cambio con uno che ha più alto angolo di "sweep". Se dai una occhiata alla competizione, tutte mtb XC hanno la larghezza di almeno 740 mm in più...
 

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
L'esperti dicono che il manubrio è un questione di "gusto" o abitudine. Questo manubrio flat mi sono trovato strano, i miei polsi fanno male. Personalmente vorrei fare al meno 5 uscita prima che lo cambio con uno che ha più alto angolo di "sweep". Se dai una occhiata alla competizione, tutte mtb XC hanno la larghezza di almeno 740 mm in più...
Si ma io faccio scampagnate, faticose, ma scampagnate. Per me l'importante è trovarmi comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111 and Ak73

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Si ma io faccio scampagnate, faticose, ma scampagnate. Per me l'importante è trovarmi comodo.
Probabilmente la trovi un po' scomoda perché come posizione di guida le xc sono più da gara, più caricate sul davanti. Comunque l' importante è che alla fine hai risolto trovando il giusto compromesso per te (Io ho una xc 500 che come telaio e misure è uguale). Riguardo il passaggio da 26 a 29 ti posso dire che personalmente non tornerei più indietro, secondo me ti devi solo abituare, ma in fuoristrada vanno oggettivamente meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Ak73

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Probabilmente la trovi un po' scomoda perché come posizione di guida le xc sono più da gara, più caricate sul davanti. Comunque l' importante è che alla fine hai risolto trovando il giusto compromesso per te (Io ho una xc 500 che come telaio e misure è uguale). Riguardo il passaggio da 26 a 29 ti posso dire che personalmente non tornerei più indietro, secondo me ti devi solo abituare, ma in fuoristrada vanno oggettivamente meglio
Si direi che ora va molto meglio, ho avanzato anche un pochino la sella e mi trovo molto bene. Molto bella la XC500, avrei preso quella ma non sono disponibili fino ad Aprile pare.
 

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
Ho dovuto fare qualche modifica in più per mia moglie che ha una S con le 27,5. Anzitutto consiglio a chi dovesse prendere una S di farla arrivare con le 27.5 è davvero molto meglio oltre che essere molto più proporzionata. Come dicevo ho dovuto fare qualche modifica in più per lei. Avanzamento sella, ridotto la larghezza del manubrio, che comunque credo dovrò sostituire con uno rialzato come ho fatto sulla mia, e sostituzione supporto manubrio con uno più corto dell'originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
L'esperti dicono che il manubrio è un questione di "gusto" o abitudine. Questo manubrio flat mi sono trovato strano, i miei polsi fanno male. Personalmente vorrei fare al meno 5 uscita prima che lo cambio con uno che ha più alto angolo di "sweep". Se dai una occhiata alla competizione, tutte mtb XC hanno la larghezza di almeno 740 mm in più...

oggi sul mercato i manubri li danno da 800mm per un semplice motivo: li puoi segare e rifilare come meglio preferisci, ma non è vero che i campioni corrono tutti con manubri di almeno 740mm.
Schurter normalmente usa un manubrio da 680mm, Khulhavy che è 1,90m usa un manubrio da 700.
Penso che il manubrio vada scelto, in base ai propri dati antropometrici e non in base alle mode.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ak73 and ricky4321

Feiber

Biker popularis
24/3/20
45
20
0
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bike
Rockrider XC100 - Olmo Link Pro Carbon
oggi sul mercato i manubri li danno da 800mm per un semplice motivo: te li puoi segare e rifilare come meglio preferisci, ma non è vero che i campioni corrono tutti con manubri di almeno 740mm.
Schurter normalmente usa un manubrio da 680mm, Khulhavy che è 1,90m usa un manubrio da 700.
Penso che il manubrio vada scelto, in base ai propri dati antropometrici e non in base alle mode.
Non conosco neanche un nome di quelli che hai citato, quindi come vedi le mode proprio non mi toccano. Sto facendo proprio come dici tu, ovvero modificare a mio piacere e comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Ak73

Classifica mensile dislivello positivo