Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
1620222308576.png

1620222336747.png


FORCELLA PNEUMATICA​

Manitou Markhor 100 mm BOOST.
Bloccaggio con manubrio Combolock 2. Perno passante
.

TRASMISSIONE A CORONA SINGOLA​


Cassetta Shimano Deore M5100 11 velocità 11-51 guarnitura
Deore mono con corona 32 denti
(compatibile anche con corona 30 denti)

FRENI IDRAULICI​

Dischi Tektro M 276 da
180 mm (anteriore) e 160 mm (posteriore).

Che ne pensate della nuova XC 50 che si chiamerà XC 100?
Rispetto a quella precedente ha la forcella migliore, ma invece che essere a 12 velocità è ad 11.
A me esteticamente piaceva più quella vecchia.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Sono riuscito a prendere questa MTB nuova sul sito Decathlon (sempre sperando non mi annullino l'ordine).
Innanzitutto come vi trovate con la Rockrider XC 50?
Rispetto alla Magma 9.2 che presi dovrebbe essere un buon passo avanti.
Volevo sapere se con lo Sram SX 12V quando per usura ci sarà da sostituire i vari componenti posso mettere davanti 34 denti e dietro il pacco pignoni Shimano Deore 10-51 12V?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono riuscito a prendere questa MTB nuova sul sito Decathlon (sempre sperando non mi annullino l'ordine).
Innanzitutto come vi trovate con la Rockrider XC 50?
Rispetto alla Magma 9.2 che presi dovrebbe essere un buon passo avanti.
Volevo sapere se con lo Sram SX 12V quando per usura ci sarà da sostituire i vari componenti posso mettere davanti 34 denti e dietro il pacco pignoni Shimano Deore 10-51 12V?
Bella scelta!
Sei sicuro non esca già con corona da 34?
Per montare quel pacco pignoni serve il corpetto microspline shimano, ma posso sapere perché vuoi mettere un componente shimano su una trasmissione sram?
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Bella scelta!
Sei sicuro non esca già con corona da 34?
Per montare quel pacco pignoni serve il corpetto microspline shimano, ma posso sapere perché vuoi mettere un componente shimano su una trasmissione sram?
Perchè mi sembrava di aver letto qui sul forum che il 10-51 di Shimano fosse migliore come pacco pignoni e che costasse meno rispetto allo Sram.
Davanti non è 32 come la nuova XC 100?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perchè mi sembrava di aver letto qui sul forum che il 10-51 di Shimano fosse migliore come pacco pignoni e che costasse meno rispetto allo Sram.
Davanti non è 32 come la nuova XC 100?
Hai ragione, hai montato una 32, ma secondo me potresti attendere e vedere come va, perché io avevo una 34 e l'ho cambiata e pochi montano una 34 sul monocorona.
Per il pacco pignoni un SX lo trovi sui 60€, ti pare troppo? Il deore potrebbe costare meno (?!?!?!) ma non il 10-51, al massimo l'11-51. Io ho sram e mi ci trovo bene, rimarrò con sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Hai ragione, hai montato una 32, ma secondo me potresti attendere e vedere come va, perché io avevo una 34 e l'ho cambiata e pochi montano una 34 sul monocorona.
Per il pacco pignoni un SX lo trovi sui 60€, ti pare troppo? Il deore potrebbe costare meno (?!?!?!) ma non il 10-51, al massimo l'11-51. Io ho sram e mi ci trovo bene, rimarrò con sram.
Si si aspetterei che tutto si usuri col tempo, l' idea era di fare tutto avanti.
Devo aver letto o capito male allora, 60 euro quel pacco pignoni è ottimo, pensavo fosse sui 90/100 euro.
Sono curioso di vedere come mi arriverà la MTB se con i componenti riportati sul sito oppure con la forcella Manitou Markhor come è arrivata ad altri.

Sai sullo Sram avevo un po' paura leggendo che SX fosse poco preciso, e che molti con questa MTB hanno dovuto fare controllare bene il cambio, mentre lo Shimano fosse più affidabile.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si si aspetterei che tutto si usuri col tempo, l' idea era di fare tutto avanti.
Devo aver letto o capito male allora, 60 euro quel pacco pignoni è ottimo, pensavo fosse sui 90/100 euro.
Sono curioso di vedere come mi arriverà la MTB se con i componenti riportati sul sito oppure con la forcella Manitou Markhor come è arrivata ad altri.

Sai sullo Sram avevo un po' paura leggendo che SX fosse poco preciso, e che molti con questa MTB hanno dovuto fare controllare bene il cambio, mentre lo Shimano fosse più affidabile.
Nah, il cambio va bene! Anche se è SX. Per il prezzo del pacco pignoni probabilmente si parlava del NX, e forse con 60€ non lo trovi un SX, ma con 80 lo prendi
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

GabrieleCo

Biker novus
19/11/20
2
0
0
42
Cagliari
Visita sito
Bike
RR XC 050
Comunque per gli interessati al telescopico, alla fine ho montato il Brand X Ascend II con cavo esterno, vi lascio alcune foto se dovessero servire

Vedi l'allegato 373450


Vedi l'allegato 373451


Vedi l'allegato 373454


Vedi l'allegato 373462


Vedi l'allegato 373463


Vedi l'allegato 373466


Vedi l'allegato 373467



Non ho ancora tagliato il cavo perché purtroppo la guaina da 1,5 m fornita col reggisella è un po' corta per farla passare sotto all'obliquo come ho fatto io, infatti se abbasso il reggisella e giro il manubrio tutto a destra si alza il telescopico :smile:
Però va beh, poco male, ho già ordinato una guaina da 2 metri per cavi cambio (è identica a questa) dal sito Decathlon, costo €5.
Un altro lieve problema è che la levetta del comando remoto, se spinta tutta, tocca contro il comando del blocco forcella ma anche lì mi è bastato allentare la vite del manopolone del blocco forcella, ruotarlo leggermente verso l'alto e così facendo la levetta tocca solo a fondo corsa. C'è di buono che per azionare il telescopico basta premerla leggermente, non serve arrivare a fondo corsa, quindi è un problema molto relativo e per pochi pignoli...
Non l'ho ancora testato sul campo ma mi sembra che funzioni bene, tra l'altro ha inifinite regolazioni ed è molto soft nella risalita, con quello che ho di serie sulla Specialized devi stare attento a non tirartelo nei m*****i da quanto è veloce nel risalire e ha delle posizioni preimpostate (e costerà almeno 3 volte tanto...).
L'unico vero handicap è che manca la valvola per regolare la pressione perché la cartuccia interna è sigillata, spero che non perda mai di "vivacità" nel risalire perché non potendolo gonfiare tramite la pompa ad alta pressione non ci sarebbero molte altre cose da fare in caso di problemi, rimarrebbe l'opzione di lubrificare lo stelo con lo spray apposito che si usa anche su forcelle e ammo (che fa miracoli, ve lo garantisco), altrimenti va aperto e revisionato o sostituito per intero.
Costo €145 su CRC (di listino veniva €10 in più ma avevo uno sconto da usare), a volte però lo buttano fuori anche a €99, quindi se non avete fretta consiglio di aspettare (io ho preferito prenderlo subito).
Ah ultima cosa: la mia XC 050 è in taglia L e ho montato il 125 mm perché il 150 non ci stava, sarebbe rimasto troppo alto a causa delle bussole del secondo portaborraccia interne al tubo verticale che impediscono di abbassare il reggisella da 150 mm più di un tot. Io sono 184 cm con altezza sella di circa 73 cm e devo dire che così la sella resta veramente bassa anche per le discese molto ripide
Ciao, come ti trovi dopo quasi un anno? Sto pensando di prenderlo, si può bloccare a qualsiasi altezza? Devo ancora misurare se per me, che sono 1.80 possa andare bene, di telescopici con cavo esterno non c'è molto in giro.
Confermi che con 2 metri di cavo si riesce a fare passare sotto l'obliquo?
Grazie
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Qualche domanda per chi ha questa MTB.
Oggi ho fatto una breve uscita (7 km) appena presa per testarla.
La posizione di guida la trovo un po' scomoda, si può alzare il manubrio? Molte MTB Decathlon hanno gli spessori messi sopra.
La ruota posteriore quando ho preso velocità o sono in discesa e smetto di pedalare fa un rumore molto forte, è tipo il rumore che si sente quando si pedala all'indietro ma amplificato.
Il manubrio poi mi sembra corto come lunghezza e la manopole sono fini.
Voi avete cambiato entrambi?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Qualche domanda per chi ha questa MTB.
Oggi ho fatto una breve uscita (7 km) appena presa per testarla.
La posizione di guida la trovo un po' scomoda, si può alzare il manubrio? Molte MTB Decathlon hanno gli spessori messi sopra.
La ruota posteriore quando ho preso velocità o sono in discesa e smetto di pedalare fa un rumore molto forte, è tipo il rumore che si sente quando si pedala all'indietro ma amplificato.
Il manubrio poi mi sembra corto come lunghezza e la manopole sono fini.
Voi avete cambiato entrambi?

Il rumore del mozzo è normale quando la ruota gira e non pedali.
Per alzare lo sterzo il metodo più semplice è girare l’attacco manubrio.
Per la larghezza del manubrio è personale e si parla soprattutto di messa in sella, quindi dipende da diversi fattori.
Le manopole sono molto personali, se le senti piccole conviene cambiarle con manopole che fanno più per le tue mani
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Il rumore del mozzo è normale quando la ruota gira e non pedali.
Per alzare lo sterzo il metodo più semplice è girare l’attacco manubrio.
Per la larghezza del manubrio è personale e si parla soprattutto di messa in sella, quindi dipende da diversi fattori.
Le manopole sono molto personali, se le senti piccole conviene cambiarle con manopole che fanno più per le tue mani
Ma la Bianchi che avevo prima non faceva un rumore così forte
Domani mattina cerco di regolarla meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo