Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shura30

Biker novus
12/11/20
6
0
0
41
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
nessuna per ora
da qualche giorno e dopo 3 ordini annullati, felice possessore di questa MTB e principiante in generale.
Mentre aspetto fondello e altri accessori cerco di capire un pò come e cosa va regolato.
Freni, tutto chiaro, seguirò la procedura allentando le viti, frenando e poi stringendo di nuovo, al momento la ruota girando genera un fruscio e credo sia lo sfregare contro la pastiglia.
Cambio?devo fare qualcosa prima di mettermi su strada o rimando tutto a dopo un giro di prova?
Per quanto riguarda la forcella, ho seguito la procedura di prendere il seriale, metterlo su app/sito e di vedere i parametri. Non diventa disponibile il tasto 'tuning' per la regolazione lepre/tartaruga. Come mai?C'è un altro metodo per tirare fuori pressione e posizione?
 
P

pedroz

Ospite
Qualcuno ha installato un reggisella telescopico? Su cosa vi siete orientati?
Io ho una XC050 taglia L e il "massimo inserimento" del reggisella si aggira sui 20 cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, ho lavato la bici un paio di domeniche fa dopo una bella infangata ma non funziona più il blocco forcella, nel senso che a bloccarla zero problemi, ma nello sblocco non ritorna bene indietro il pomello che gira sulla testa dello stelo e la forcella a volte rimane bloccata, devo tirare il cavo a mano per ritornare alla condizione originale. Secondo voi cosa può essere? Tra l'altro dopo il lavaggio ho dato una leggera spruzzata di MO94 (olio al ptfe) nella sede del cavo per lubrificare e per far girare bene il pomello, ma nulla da fare. Ho anche provato a smontare il pomello con relativo cavo per controllare che non fosse sporco di fango e ho pure tirato bene il cavo ma la situazione non è cambiata molto, è solo leggermente migliorata. È successo a qualcun altro? Se sì come avete risolto?
Tra l'altro quel pomello è talmente deboluccio che ne ho rotto un pezzetto mentre lo rimontavo :azz-se-m: e ora non trovo manco il ricambio online, da Decathlon mi hanno detto di portargli la bici per mandarla in assistenza ma prima vorrei provare a risolvere il problema da solo, anzi magari ne approfitto e cambio il pomello con uno fatto meglio.
Lascio qualche foto per farvi capire di cosa sto parlando, ho anche un video ma non riesco a caricarlo perché è troppo pesante (a proposito, voi come caricate i video qui sul forum?)

20210206_192344.jpg

20210206_192407.jpg

20210206_192413.jpg

20210206_192430.jpg
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Scollega il cavo, e giri il blocco con una brugola, cosi' vedi subito se ritorna bene indietro o no. Da capire se e' problema di comando (magari cavi o guaina sporchi), o di forcella.
Al deca vendono il ricambio del comando, senno' potresti metterne uno classico a pulsante.

P.S.
Io ho la XC500 con la reba, appena montato il nuovo comando non blocava, ci ho messo un po a regolare bene il tiraggio per farlo funzionare bene, questione di 2 o 3 mm.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
se per pomello intendi il comboloc, cioè la manopola presente sul manubrio per sbloccare la forcella:

1) il ricambio è presente sul sito decathlon
2) non va lubrificato, ho provato a lubrificarlo e funziona peggio, all'interno c'è la plastica teflonata che non ha bisogno di essere lubrificata, ti conviene smontare e pulire tutto
3) probabilmente il cavo non torna indietro, perchè a preso gioco sulla testa della forcella, è capitato anche a me quando ho caricato la bici in auto, devi svitare la vite, ritensionare il cavo e stringere. Visto lo stato del tuo cavo, ti consiglio di metterne uno nuovo insieme ad un terminale cavo per evitare che si sfilacci di nuovo.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Scollega il cavo, e giri il blocco con una brugola, cosi' vedi subito se ritorna bene indietro o no. Da capire se e' problema di comando (magari cavi o guaina sporchi), o di forcella.
Al deca vendono il ricambio del comando, senno' potresti metterne uno classico a pulsante.

P.S.
Io ho la XC500 con la reba, appena montato il nuovo comando non blocava, ci ho messo un po a regolare bene il tiraggio per farlo funzionare bene, questione di 2 o 3 mm.
Quando ho smontato il tappino dove passa il cavo (quello che si vede nelle foto) ho controllato con la brugola che girasse bene e non mi sembra che avesse problemi, girava senza problemi. Quando ho rimontato ho tirato il bene il cavo, al massimo della mia forza ahah, quindi non credo che possa essere il tappo né il sistema di blocco interno della forcella (poi magari mi sbaglio eh).
Non posso cambiare il combolock con un sistema classico a levetta perché ho il telescopico e quindi ho già la levetta tipo cambio sulla sinistra, in ogni caso non penso che il problema sia la manopola a manubrio del combolock, ho aperto pure quella, gira e scatta bene coi classici click
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
se per pomello intendi il comboloc, cioè la manopola presente sul manubrio per sbloccare la forcella:

1) il ricambio è presente sul sito decathlon
2) non va lubrificato, ho provato a lubrificarlo e funziona peggio, all'interno c'è la plastica teflonata che non ha bisogno di essere lubrificata, ti conviene smontare e pulire tutto
3) probabilmente il cavo non torna indietro, perchè a preso gioco sulla testa della forcella, è capitato anche a me quando ho caricato la bici in auto, devi svitare la vite, ritensionare il cavo e stringere. Visto lo stato del tuo cavo, ti consiglio di metterne uno nuovo insieme ad un terminale cavo per evitare che si sfilacci di nuovo.
No mi riferivo al tappino posto sopra lo stelo, quello che si vede nelle foto insomma. Ho lubrificato quello dando una spruzzata dove passa il cavo, non ho spruzzato nella manopola del combolock sul manubrio. In ogni caso quando ho smontato il tappino ho asciugato bene tutto e rimosso il lubrificante perché mi era venuto il sospetto di aver fatto danni. Il cavo prima era perfetto, si è sfilacciato al primo tentativo di farlo tornare indietro manualmente (tirando si è sfilato il terminale cavo ma ne ho una marea, lo rimetto a lavoro finito).
L'unica cosa che non ho ancora provato è rimuovere completamente il cavo e sostituirlo, proverò a fare così e vediamo, magari s'è sfilacciato leggermente all'interno della guaina
 
P

pedroz

Ospite
Vorrie acquistare delle pastiglie di ricambio per i freni tektro della Rockrider XC050 ma sono senza bici per qualche giorno.
Sapete che tipologia di pastiglie monta? Dove le avete comprate?
Ciao!
 
P

pedroz

Ospite
Buongiorno a tutti.
Riguardo la forcella, qualcuno per caso ha sostituito il controllo a manubrio? Quale leva avete montato?
Sto cercando un'alternativa al poploc originale rockshox perché vorrei spendere meno, ma a quanto ho capito non tutte le leve hanno la stessa corsa....
In alternativa, sapere se c'è modo di sostituire o modificare la parte in cima alla forcella per mettere una levetta e togliere del tutto il controllo remoto?
Ciao!
 

enrico_vera

Biker novus
21/4/10
22
18
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Ciao a tutti, 2 settimane fa sono andato a ritirare la mia nuova XC 050, taglia M, trovata con un po' di fortuna visto che ultimamente era sempre non disponibile.
Mi è arrivata con gomme Hutchinson Kraken 29x2.30, tubeless ready, e la forcella non era la Rockshox Judy prevista nell'allestimento normale, ma una Manitou Markhor, la stessa della XC 100.
Ora, per le gomme mi sembra un upgrade, in quanto ho potuto già trasformarla tubeless, mentre per la forcella non mi è chiaro se si può considerare un miglioramento o meno. Dopo averla provata su un po' di sentieri a me non sembra male, ma non ho l'esperienza tale per esprimere un giudizio con cognizione.
A qualcun altro è capitato lo stesso?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao a tutti, 2 settimane fa sono andato a ritirare la mia nuova XC 050, taglia M, trovata con un po' di fortuna visto che ultimamente era sempre non disponibile.
Mi è arrivata con gomme Hutchinson Kraken 29x2.30, tubeless ready, e la forcella non era la Rockshox Judy prevista nell'allestimento normale, ma una Manitou Markhor, la stessa della XC 100.
Ora, per le gomme mi sembra un upgrade, in quanto ho potuto già trasformarla tubeless, mentre per la forcella non mi è chiaro se si può considerare un miglioramento o meno. Dopo averla provata su un po' di sentieri a me non sembra male, ma non ho l'esperienza tale per esprimere un giudizio con cognizione.
A qualcun altro è capitato lo stesso?
Io ho la xc 100, e avendo provato entrambe io mi trovo meglio con la markhor
 

Classifica mensile dislivello positivo