Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Eh no... non devi togliere solo la vite devi far saltare la parte filettata dove si avvita la vite ;)

Ah cavolo, non sapevo che ci fosse una parte filettata inserita nei fori del telaio... sulla mia full è filettato direttamente il telaio, per questo non capivo ahah
Ok, grazie per le info, mi sa che allora valuterò di allargare il foro nella parte inferiore del telaio o, ancora meglio, di far passare la guaina del cavo in qualche modo, nella speranza di non avere mai rogne e di non dover ricorrere alla garanzia :-((:
Certo che potevano metterci un forellino come sulla XC100S, che cavolo...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
dietro il foro del telaio, dove si inserisce la vite del portaborracce, nella parte interna del tubo verticale, non so se incollata o saldata, c'è una bussola filettata color argento ed è qui che si avvita la vite.
Se la fai saltare credo sia quasi impossibile poi rimetterla in sede.
Resta comunque la soluzione migliore per non perdere la garanzia, nel caso ti facciano storie, puoi sempre dire che si è staccata mentre avvitavi.

più tardi se riesco faccio un paio di foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
dietro il foro del telaio, dove si inserisce la vite del portaborracce, nella parte interna del tubo verticale, non so se incollata o saldata, c'è una bussola filettata color argento ed è qui che si avvita la vite.
Se la fai saltare credo sia quasi impossibile poi rimetterla in sede.
Resta comunque la soluzione migliore per non perdere la garanzia, nel caso ti facciano storie, puoi sempre dire che si è staccata mentre avvitavi.

più tardi se riesco faccio un paio di foto.

Grazie mille!
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Qualcuno sa darmi delle indicazioni sulla regolazione del ritorno della forcella? Vedo una lingua di plastica con un foro, ma il movimento orario e antiorario mi sembra molto limitato...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Scarica app rock-shox sul telefono.
Inserisci il seriale che trovi sulla forcella. Il seriale è stampato da qualche parte, più probabilmente sotto il piantone di sterzo.
inserisci il seriale sull’app ed anche il tuo peso in kg.
a questo punto ti verranno forniti 2 valori:
1) la pressione a cui gonfiare la forcella
2) i click a cui impostare il ritorno:
Per impostare i click metti tutto su tartaruga, se l’app ti da -1 fai fare uno scatto verso la lepre.
da tartaruga a lepre sono 5 scatti.

poi pian piano imparerai a settare a tuo piacimento la forcella
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giuxxx

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Grazie mille!


Schermata 2020-06-04 alle 21.04.26.png

Come puoi vedere il telaio non è filettato, dietro c'è una sorta di bussola che serve a fissare la vite e che si può osservare anche nel tubo verticale dopo aver tolto il reggisella.
La vite è una m4 che si svita con una punta esagonale da 3.
Dovresti valutare se riesci a far passare il cavo senza togliere il raccordo filettato per la vite.
Se ci riuscirai, cortesemente avvisami, cosi ordinerò anche io un telescopico con cavo interno.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Scarica app rock-shox sul telefono.
Inserisci il seriale che trovi sulla forcella. Il seriale è stampato da qualche parte, più probabilmente sotto il piantone di sterzo.
inserisci il seriale sull’app ed anche il tuo peso in kg.
a questo punto ti verranno forniti 2 valori:
1) la pressione a chi gonfiare la forcella
2) i click a cui impostare il ritorno:
Per impostare i click metti tutto su tartaruga, se l’app ti da -1 fai fare uno scatto verso la lepre.
da tartaruga a lepre sono 5 scatti.

poi pian piano imparerai a settare a tuo piacimento la forcella
Wow, sei un mito, grazie! Tartaruga/lepre è figo! Sì, mi piace smanettare su 'ste cose e sabato provo tutto! Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Vedi l'allegato 357297

Come puoi vedere il telaio non è filettato, dietro c'è una sorta di bussola che serve a fissare la vite e che si può osservare anche nel tubo verticale dopo aver tolto il reggisella.
La vite è una m4 che si svita con una punta esagonale da 3.
Dovresti valutare se riesci a far passare il cavo senza togliere il raccordo filettato per la vite.
Se ci riuscirai, cortesemente avvisami, cosi ordinerò anche io un telescopico con cavo interno.

Perfetto, grazie mille! Oggi o domani dovrei tornare da Deca per prenderla, dammi poi una settimana o poco più al massimo perché prima di smontare il telescopico dalla full per metterlo su questa devo andare dal biomeccanico (con la full) e quindi mi serve il reggisella, chiaramente.
Dopo però sarà la prima cosa che farò! Smonto dalla full e provo a mettere il telescopico sulla 050, preghiamo tutti che ci passi sto benedetto cavo!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Comunque, cambiando un attimo discorso, quando l'altro giorno sono andato a vederla ho notato che aveva due o 3 graffietti (molto piccoli eh) su cerchi e carro posteriore...
Ok che durante il trasporto può capitare, ok che dal Deca i commessi corrono sempre come dei pazzi e non li invidio di certo, ok che è comunque una mtb e si riempirà di graffi alla prima caduta, però è pur sempre nuova di pacca, comprarla nuova già graffiata mi fa girare un po' gli zebedei...
Il problema è che è l'ultima taglia L disponibile nel Deca vicino a casa mia (io sono 184 cm, cavallo 82,3 cm), quindi a sto punto pensavo di chiedergli almeno €50 di sconto o di regalarmi qualcosa, che ne dite?
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
io avevo provato a vedere se passava un cavo dei freni e non passava, però può darsi che quello del telescopico sia più sottile.

Resto in ascolto.

È quello che ho fatto anche io lì al Deca insieme al ragazzo che me l'ha fatta vedere ma ho provato dal foro sotto al tubo obliquo, che credo sia più piccolo rispetto a quello del portaborraccia...
Così a naso mi verrebbe da dire che il cavo del reggi sia più o meno uguale a quello del freno ma vale comunque la pena tentare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Perfetto, grazie mille! Oggi o domani dovrei tornare da Deca per prenderla, dammi poi una settimana o poco più al massimo perché prima di smontare il telescopico dalla full per metterlo su questa devo andare dal biomeccanico (con la full) e quindi mi serve il reggisella, chiaramente.
Dopo però sarà la prima cosa che farò! Smonto dalla full e provo a mettere il telescopico sulla 050, preghiamo tutti che ci passi sto benedetto cavo!
Puoi provare ad usare il liner trasparente e farlo passare nella vite del portaborraccia,la modifica della vite salta lo vista su una xc500 di un ragazzo che lavora al decathlon
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Comunque, cambiando un attimo discorso, quando l'altro giorno sono andato a vederla ho notato che aveva due o 3 graffietti (molto piccoli eh) su cerchi e carro posteriore...
Ok che durante il trasporto può capitare, ok che dal Deca i commessi corrono sempre come dei pazzi e non li invidio di certo, ok che è comunque una mtb e si riempirà di graffi alla prima caduta, però è pur sempre nuova di pacca, comprarla nuova già graffiata mi fa girare un po' gli zebedei...
Il problema è che è l'ultima taglia L disponibile nel Deca vicino a casa mia (io sono 184 cm, cavallo 82,3 cm), quindi a sto punto pensavo di chiedergli almeno €50 di sconto o di regalarmi qualcosa, che ne dite?

Occhio che non sia una bici data in prova o un reso, controlla per bene!
e comunque chiedi lo sconto. ;)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quello che si usa nel passaggio Interno del telaio, usi la guaina fino all'ingresso foro poi il pezzo finale con il tubino trasparente

non credo sia una buona soluzione.
Le guaine hanno un'anima in metallo a disposizione elicoidale o longitudinale a seconda della funzione da svolgere, ad esempio i cavi freno hanno l'anima elicoidale, quelli cambio e quelli dello sblocco forcella longitudinale.
Secondo me mettere una guaina senza anima metallica porterebbe a malfunzionamento del dispositivo, ma sarebbe da provare sul campo.
Il cavo forcella telescopi, dovrebbe avere anima longitudinale, qualcuno mi può dare conferma?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
non credo sia una buona soluzione.
Le guaine hanno un'anima in metallo a disposizione elicoidale o longitudinale a seconda della funzione da svolgere, ad esempio i cavi freno hanno l'anima elicoidale, quelli cambio e quelli dello sblocco forcella longitudinale.
Secondo me mettere una guaina senza anima metallica porterebbe a malfunzionamento del dispositivo, ma sarebbe da provare sul campo.
Il cavo forcella telescopi, dovrebbe avere anima longitudinale, qualcuno mi può dare conferma?
È lo stesso sistema che molti telai usano per il passaggio cavo interno, se ricordi alcuni bici datate hanno il cavo cambio intervallato da guaine e cavo nudo
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se dici di usare il cavo trasparente per tutto il percorso: non può funzionare perchè serve una struttura rigida che si fermi sui terminali per cavo che a loro volta si bloccano sulle asole.

Se dici di usarlo solo per la parte interna del tubo verticale, per poi continuare con tubazione originale, potrebbe funzionare, ma ci sarebbe un grosso problema: nel punto in cui passa nelle boccola (dove si avvita la vite del portaborracce) farebbe una piega che andrebbe ad usurare prima il tubo trasparente e poi il cavo stesso.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se dici di usare il cavo trasparente per tutto il percorso: non può funzionare perchè serve una struttura rigida che si fermi sui terminali per cavo che a loro volta si bloccano sulle asole.

Se dici di usarlo solo per la parte interna del tubo verticale, per poi continuare con tubazione originale, potrebbe funzionare, ma ci sarebbe un grosso problema: nel punto in cui passa nelle boccola (dove si avvita la vite del portaborracce) farebbe una piega che andrebbe ad usurare prima il tubo trasparente e poi il cavo stesso.
Intendevo di arrivare con la guaina fino alla boccola poi continuare con il liner,per il passaggio bisogna avere un telaio per fare le prove
 

Classifica mensile dislivello positivo