Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Ciao Batu 32 anche io sono interessato all'argomento, sono in procinto di acquistare una xc050ltd.
Tu l hai presa?come ti stai trovando?
 

Batu32

Biker novus
15/4/19
29
5
0
28
Brenzone sul Garda
Visita sito
Bike
RR XC 50
Ciao Batu 32 anche io sono interessato all'argomento, sono in procinto di acquistare una xc050ltd.
Tu l hai presa?come ti stai trovando?

Al momento non la sto sfruttando come dovrei, causa altri impegni, comunque la trovo un ottima mtb per iniziare senza grosse pretese.
Ero un po' titubante per il monocorona, ma dopo averci fatto un po' la gamba si va che è una bellezza!

P.S.
Naturalmente parlo da principiante
 
  • Mi piace
Reactions: jokrogge

Jaxs

Biker novus
14/7/19
12
1
0
31
L'Aquila
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Al momento non la sto sfruttando come dovrei, causa altri impegni, comunque la trovo un ottima mtb per iniziare senza grosse pretese.
Ero un po' titubante per il monocorona, ma dopo averci fatto un po' la gamba si va che è una bellezza!

P.S.
Naturalmente parlo da principiante
Anche io sono un neofita.... questa sarebbe la mia prima vera mtb.
Me la consigli dunque come prima bici?
Che tipo di percorsi ci fai tu di solito?
 

jokrogge

Biker novus
19/7/19
13
0
0
37
como
Visita sito
Bike
nulla
Buongiorno, lunedì in mattinata ritirerò pure io la XC 050. Voi siete passati direttamente al tubeless o per il momento la tenete "stock"?
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, vorrei acquistare anch'io la 050 ltd come biga da "allenamento" per le uscite su strada e XC. Ho già una full da enduro ma è tanto buona in discesa quanto tosta da portare in cima alla montagna senza la giusta gamba, vorrei quindi una bici più pedalabile da usare magari per le uscite su strada in settimana e per qualche percorso da XC ogni tanto.
Oggi sono andato a vederla dal Deca vicino a casa mia, bella è bella, nulla da dire, ma ho visto che purtroppo non ha il foro per il passaggio del telescopico con cavo interno. Essendoci abituato con l'enduro vorrei montarlo anche qui e se riuscissi a riciclare quello della full con cavo interno preferirei, così ne metto uno con più escursione sulla full e uso quello che ho adesso sulla 050 ltd.
Ho fatto una foto al volo alla parte inferiore del tubo obliquo, c'è un piccolo foro credo di scolo dell'acqua dove però non passa la guaina del telescopico (ho provato a far passare un cavo del cambio con guaina e non ci passa), secondo voi riesco ad allargarlo leggermente col trapano o rischio di danneggiare il telaio?
È importante per me questa cosa perché se non si può fare mi tocca comprare un telescopico con cavo esterno + un altro telescopico per la full e non riuscirei a riciclare quello che ho già adesso, quindi a quel punto mi converrebbe prendere direttamente la XC100 che ha già il foro predisposto per il telescopico.
Grazie a tutti, allego la foto (scusate ma ho oscurato la mia brutta faccia perché con la mascherina sembravo uno psicopatico ahah)

20200603_192256.jpg
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ah dimenticavo, nella foto ho indicato con la freccia il fermacavi di serie che sembra essere predisposto per un altro cavo, quindi magari quello del telescopico...
Suppongo che sia così perché è lo stesso telaio della XC100, giusto?
Poi stavo pensando, al massimo se il cavo non passa con la guaina potrei tagliare via un pezzetto di guaina solo per far passare il cavo in quel punto o spelarla leggermente in modo da renderla più sottile, che ne dite?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ad allargare il foro è un attimo, punta da metallo e via, anche se salta un pò di vernice non fa niente, a me la scatola del movimento centrale è martoriata dalle sassate.
Il problema potrebbe esserci nel caso tu dovessi usufruire della garanzia, potresti invalidarla.

Alcune persone hanno fatto saltare una vite del supporto del portaborracce sul tubo verticale e fatto passare il cavo del telescopico da li, quindi valuta anche questa possibilità, però poi perderai la possibilità di montare il portaborracce.

Anche io stavo pensando di prendere un telescopico, però con cavo esterno perchè non volevo apportare modifiche al telaio, e poi far passare il cavo nel supporto libero, quello che hai indicato con la freccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Dove hai visto che la xc100 ha il foro per il telescopico? la xc100s si cel'ha, la xc100 hard tail non mi risulta.

Se trovi una soluzione al cavo esterno fai sapere che interessa anche a me.

Screenshot_20200603-231111.jpg
Questa è la descrizione della XC100 sul sito Deca

Screenshot_20200603-231241.jpg
Mentre questa è quella della XC050.

È vero che non c'è scritto esplicitamente che la XC100 abbia il foro ma me l'ha confermato oggi il commesso (con cui avevo già parlato altre volte e che considero preparato).
Detto questo, per il passaggio esterno non vedo grossi problemi, esistono diversi telescopici in commercio col cavo esterno (Brand X Ascend è forse il migliore per rapporto qualità/prezzo)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Questa è la descrizione della XC100 sul sito Deca

Mentre questa è quella della XC050.

È vero che non c'è scritto esplicitamente che la XC100 abbia il foro ma me l'ha confermato oggi il commesso (con cui avevo già parlato altre volte e che considero preparato).
Detto questo, per il passaggio esterno non vedo grossi problemi, esistono diversi telescopici in commercio col cavo esterno (Brand X Ascend è forse il migliore per rapporto qualità/prezzo)

Non fidarti troppo dei commessi! Magari sbaglio, ma il telaio e' lo stesso sia per xc50, 100 o 500. E tutte e tre (purtroppo) non hanno il foro per il passaggio interno. Almeno quella che avevo visto io in negozio non lo aveva.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ad allargare il foro è un attimo, punta da metallo e via, anche se salta un pò di vernice non fa niente, a me la scatola del movimento centrale è martoriata dalle sassate.
Il problema potrebbe esserci nel caso tu dovessi usufruire della garanzia, potresti invalidarla.

Alcune persone hanno fatto saltare una vite del supporto del portaborracce sul tubo verticale e fatto passare il cavo del telescopico da li, quindi valuta anche questa possibilità, però poi perderai la possibilità di montare il portaborracce.

Anche io stavo pensando di prendere un telescopico, però con cavo esterno perchè non volevo apportare modifiche al telaio, e poi far passare il cavo nel supporto libero, quello che hai indicato con la freccia.

Eh infatti la cosa che mi preoccupa di più è la garanzia. Il bello di Decathlon è proprio la garanzia che ti viene molto incontro per i primi due anni, se allargo il foro e lo notano addio...
Però non avevo pensato al portaborraccia, ottima idea! Tanto ce ne sono due, volevo usarne uno per la borraccia e uno per gli attrezzi ma poco male, per due anni userò la borsa sottosella come ho sempre fatto.
Quindi dici che il cavo del telescopico passa senza problemi nel foro della vite del portaborraccia?
Eventualmente si può sempre spelare un pochino la guaina o scaldarla per restringerla il minimo che serve per far passare il cavo dal foro
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Non fidarti troppo dei commessi! Magari sbaglio, ma il telaio e' lo stesso sia per xc50, 100 o 500. E tutte e tre (purtroppo) non hanno il foro per il passaggio interno. Almeno quella che avevo visto io in negozio non lo aveva.

Mmm cavolo, mi è sempre sembrato uno affidabile quello lì, allora mi devo ricredere ahahah
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
la soluzione di far saltare in maniera irreversibile una vite del portaborracce, per far passare il cavo del reggisela telescopico l'aveva segnalata un altro utente in un'altra discussione, sinceramente non mi avventurerei mai in una modifica irreversibile.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
la soluzione di far saltare in maniera irreversibile una vite del portaborracce, per far passare il cavo del reggisela telescopico l'aveva segnalata un altro utente in un'altra discussione, sinceramente non mi avventurerei mai in una modifica irreversibile.

Aspetta ma perché irreversibile? Non basta svitarla, lasciare libero il foro e far passare il cavo? E nel caso si può sempre togliere il cavo e riavviare la vite, no? Basta che il cavo passi dal foro
 

Classifica mensile dislivello positivo