Rockrider St520 - ruota anteriore frenata - freni a disco meccanici

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.517
1.542
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Possibilità 1: la porti da un meccanico a far regolare

Possibilità 2: ti studi come si effettua la regolazione dei freni meccanici (personalmente mai fatta quindi non ti posso aiutare) e provvedi in proprio, che sicuramente ti verrà comodo anche in futuro. Mi pare che sul sito Deca ci sia un qualche tutorial

Controlla comunque che la ruota sia correttamente montata

• Mi piace
Reactions: Boro

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
329
198
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao a tutti,
ho una Rockrider St520 con dei freni a disco meccanici, ma la ruota anteriore non gira in maniera molto libera e smette di girare quasi non appena gli do una "spinta" sollevandola da terra.

come posso risolvere ? Ho zero esperienza con i freni a disco su una bici, a livello di manutenzione.
Devi centrare la pinza.
chiave esagonale da 5
-smolla il filo dalla pinza e riavvita tutti i registri
-Sviti il registro che c'è a sinistra della pinza( ergo le pastiglie di destra si allontanano dal disco)
-sviti le due viti che tengono la pinza( quelle fisse sulla forcella)
-allinei la pastiglia di destra al disco senza farle toccare dando un po' di spazio disco-pastiglia sinistra(1-2mm max)
-stringi le viti della pinza
-prova a ruotare la ruota,il disco deve girare bene e non deve toccare da nessuna parte
-rimetti in sede il cavo e stringi bene( non dandogli troppa tensione perchè senno la pastiglia sinistra tocca sul disco)
-Riavvita il registro lato destro della pinza
-controlla i serraggi e provi la frenata
-se hai fatto tutto giusto e il disco non è storto dovresti aver risolto

• Mi piace
Reactions: Rosssiiii

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
217
4
0
Potenza
Visita sito
Devi centrare la pinza.
chiave esagonale da 5
-smolla il filo dalla pinza e riavvita tutti i registri
-Sviti il registro che c'è a sinistra della pinza( ergo le pastiglie di destra si allontanano dal disco)
-sviti le due viti che tengono la pinza( quelle fisse sulla forcella)
-allinei la pastiglia di destra al disco senza farle toccare dando un po' di spazio disco-pastiglia sinistra(1-2mm max)
-stringi le viti della pinza
-prova a ruotare la ruota,il disco deve girare bene e non deve toccare da nessuna parte
-rimetti in sede il cavo e stringi bene( non dandogli troppa tensione perchè senno la pastiglia sinistra tocca sul disco)
-Riavvita il registro lato destro della pinza
-controlla i serraggi e provi la frenata
-se hai fatto tutto giusto e il disco non è storto dovresti aver risolto

Qui dalla foto si vede che il disco è posizionato vicino ad un lato:

però la ruota mi sembra sia correttamente montata e non gira storta:

• tuttavia sto notando che il gancio del quick release non si trova sul lato del disco, mentre per la ruota posteriore il gancio del quick release cade proprio sul lato del disco cosi come dovrebbe essere.
posso lasciarla cosi ?

ho trovato anche questo video dove però la pinza del freno è un pò diversa dalla mia, ad esempio sulla mia non è possibile fare questa regolazione:
ecco delle foto più dettagliate della mia pinza:
https://i.imgur.com/fmTD5lY.jpeg
https://i.imgur.com/Gtm2h85.jpeg

• non potrei solamente fare come per le bici con i freni a disco idraulici in cui si allentano i dadi dei due supporti della pinza dal telaio e si preme il freno e mentre lo si tiene premuto si riavvitano ?

Ultima modifica:

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
329
198
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30

tuttavia sto notando che il gancio del quick release non si trova sul lato del disco, mentre per la ruota posteriore il gancio del quick release cade proprio sul lato del disco cosi come dovrebbe essere.
posso lasciarla cosi ?
La regola dice che lo sgancio va a sinistra ma basta che la ruota sia stretta ed in sede e vai apposto, hai risolto con il freno?
La pastiglia fissa non deve toccare il disco senno la ruota è frenata, devi fare le procedura che ti ho scritto sopra agendo sulle viti da 5 che si stringono sulla forca, devi dare lo spazio in questo modo

• Mi piace

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
217
4
0
Potenza
Visita sito
La regola dice che lo sgancio va a sinistra ma basta che la ruota sia stretta ed in sede e vai apposto, hai risolto con il freno?
La pastiglia fissa non deve toccare il disco senno la ruota è frenata, devi fare le procedura che ti ho scritto sopra agendo sulle viti da 5 che si stringono sulla forca, devi dare lo spazio in questo modo
ho aggiornato il messaggio, ho aggiunto due foto della pinza della mia bici, non ho ancora fatto le regolazioni perchè forse non ho ancora ben capito, ho trovato un video dello stesso modello di bici ma la pinza è un pò diversa.

quando dici
"Sviti il registro che c'è a sinistra della pinza( ergo le pastiglie di destra si allontanano dal disco)"
ti riferisci a questo cerchiato ?

perchè da questo lato, la pinza è già ben distante dal disco...è dall'altro lato che sta attaccata al disco

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
329
198
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
ho aggiornato il messaggio, ho aggiunto due foto della pinza della mia bici, non ho ancora fatto le regolazioni perchè forse non ho ancora ben capito, ho trovato un video dello stesso modello di bici ma la pinza è un pò diversa.

quando dici

ti riferisci a questo cerchiato ?

perchè da questo lato, la pinza è già ben distante dal disco...è dall'altro lato che sta attaccata al disco
Esatto,devi mollare le due viti che tengono la pinza e spostarla, riavviti e regoli la frenato con il dado che c'è sulla pinza( lo smolli per darti spazio per regolare l'altra pastiglia che regoli spostando la pinza con le due viti che la tengono alla forca)
Per resettare tutto il freno dovresti staccare il filo ma in questo caso non mi sembra il caso,devi semplicemente spostare la pinza di qualche mm

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
329
198
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30

• tuttavia sto notando che il gancio del quick release non si trova sul lato del disco, mentre per la ruota posteriore il gancio del quick release cade proprio sul lato del disco cosi come dovrebbe essere.
posso lasciarla cosi ?

ho trovato anche questo video dove però la pinza del freno è un pò diversa dalla mia, ad esempio sulla mia non è possibile fare questa regolazione:
ecco delle foto più dettagliate della mia pinza:
https://i.imgur.com/fmTD5lY.jpeg
https://i.imgur.com/Gtm2h85.jpeg

• non potrei solamente fare come per le bici con i freni a disco idraulici in cui si allentano i dadi dei due supporti della pinza dal telaio e si preme il freno e mentre lo si tiene premuto si riavvitano ?
si ma siccome si muove solo una pastiglia e non due potrebbe riuscirti come non,prova prima cosi, se non ci riesci devi seguire la procedura

• Mi piace

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
217
4
0
Potenza
Visita sito
si ma siccome si muove solo una pastiglia e non due potrebbe riuscirti come non,prova prima cosi, se non ci riesci devi seguire la procedura
Ciao :)
ci sono riuscito, davanti e risolta perchè c'è 1mm tra pinza e disco ma non tocca più

dietro, devo dire che è più libera però un pochino ci tocca comunque, tuttavia con il cacciavite a porta inserti che ho, mi viene proprio difficile allentare una delle due viti che tengono la pinza posteriore attaccata al telaio, in questo caso, la parte di pinza che tocca vicino al disco è quella vicino al dado in questione:

in questo caso, potrei provare ad allontanare un pochino la pinza svitando un pochino questo dado:
ecco com'è la situazione dietro: cosa ne pensi ?

• Mi piace
Reactions: Sir Mario

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.773
2.039
0
Visita sito
Non so per la tua pinza, per la mia (Avid BB7) è normale. E' proprio prevista una proporzione 1/3 e 2/3.
Hai (fingiamo di partire da un lato)
Pinza (lato pastiglia fissa) - spazio tra pinza e disco - disco - spazio tra pinza e disco - pinza (lato pastiglia mobile)

La distanza sul lato mobile dev'essere 1/3, quella sul lato fisso 2/3. Occhio che stiamo parlando di pinza e disco, la posizione delle pastiglie non c'entra, quelle alla fine le devi regolare perché siano il più vicino possibile al disco senza sfregare.
Il motivo dell'asimmetria è abbastanza semplice: le pastiglie si consumano. Il consumo di quella mobile provoca solo una necessità di affondare più la leva, su quel lato il disco potrebbe anche fare il pelo alla pinza.
Se invece il disco fa il pelo sul lato fisso, quando la pastiglia fissa si consuma il disco va a strisciare sulla pinza.
Lo puoi smontare e rimettere dal lato che preferisci.

Se le distanze sono già corrette e devi solo correggere l'allineamento, puoi fare così.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.517
1.542
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In teoria no.
Il sistema di aggancio con QR però è soggetto a una certa possibile "imprecisione" nel corretto posizionamento della ruota quando la si rimonta, che riverbera a sua volta sulla centratura delle pinze.
Bisogna quindi:
1) accertarsi di non aver centrato il tutto con la ruota non perfettamente centrata e
2) prenderci un po' la mano

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo