Rockrider ST 530. Opinioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jalabiso

Biker novus
22/2/21
1
0
0
47
parma
Visita sito
Bike
Giant 1994
Per mio figlio di 11 anni, 148cm.
è in un club di "triathlon". In realtà fanno MTB, con qualche gara su pistine di terra, ghiaia, o in strada.

Lui è uno tranquillo, non spinge mai troppo. Inoltre, a parte quello che fanno con il club, non fa salti/downhill/arrampicate, almeno per ora.

Mi sembrerebbe ragionevole non spendere troppi soldi, in questa fase.

Per la loro categoria,hanno il limite di dover stare sulle 2.75.
I compagni hanno tutte Scott/Trek etc., comprate per tempo da papà meglio organizzati (e un poì più impallineati/esperti).

Ora, come sapete, il mercato non offre molto per questa fascia, tanto meno usato .


Decathlon ha questa, che tutto sommato mi sembra onesta: https://www.decathlon.it/p/mtb-st-530-27-5/_/R-p-311274
400eu. Capisco che la componentistica non sia delle migliori, ma a questo livello fa differenza?

Non voglio cadere nel gioco della moda dei marchi, ma non vorrei nemmeno metterlo in una situazione di difficoltà rispetto ai compagni.
Tra l'altro questa ha un monocorona, che perquanto non sia della gamma top, sicuramente lo aiutrebbe un po' nei cambi veloci.

Secondo voi, in che situazioni si cominciano a sentire le differenze di performance per i diversi componenti? (direi soprattuto cambio, visto che mi sento di dire che forcella e freni sicuramente non saranno spinti al massimo!)

Il primo paragone potrebbe essere con la trek marlin 6, o la Cube AIM ex (almeno 220€=55% in più)

grazie mille per i vostri consigli


links
rockrider: https://www.decathlon.co.uk/p/27-5-st-530-mountain-bike/_/R-p-311274
trek Marlin 6: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-6/p/28787/
cube aim ex: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-ex-blacknflashyellow/
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Il cambio va bene. E' il pezzo meglio. Non salta , preciso , silenzioso, non fa ballare la catena in discesa sullo scassato. Regolarlo è facile . La guarnitura non da problemi. Consiglio di sostituire i pedali con una coppia di pedali di alluminio .Io ho preso gli sgodde su amazon e mi ci trovo bene
Per un ragazzo giovane e leggero , ruote freni telaio etc sono anche sovradimensionati . La forcella probabilmente potrebbe essere un pò duretta , meglio regolarla al minimo.
Il monocorona riesce a scalare fino a 3 rapporti in un colpo solo. Rumoreggia in quel caso ma non ha incertezze. Linea catena sostanzialmente a posto. Gomme : per ora non ho mai forato , sembrerebbero essere abbastanza robuste. Tengono abbastanza bene sui terreni morbidi . Sul sassoso non sono granchè , ma tieni conto che i miei 110 chili non mi permettono di gonfiarle a pressioni ideali per quel tipo di terreno . Lavorano meglio a 1.8 che a 2.8. Ma tuo figlio , se è leggero , potrà gonfiarli a questa pressione.
Non sono in grado di dirti quanto peggio o quanto meglio potrebbe essere la st 530 rispetto alle altre che hai indicato , a naso la cube dovrebbe avere una forcella migliore , e un cambio peggiore (non ha la frizione ), il resto.... boooh , mi pare equivalente o giù di lì .
La trek , ha caratteristiche + o meno come la cube .
Io mi ci sono trovato bene. Il mio cuore meno per cui l'ho bafanghizzata. Anche col kit elettrico centrale si sta comportando bene. Non faccio cose estreme ma sicuramente la sottopongo ha uno stress tutt'altro che banale (peso complessivo bici + pilota siamo sui 132 kg ) , Quindi mi sento di consigliarla a tutti coloro che vogliono spendere il giusto e non hanno velleità sul lato gravity , vogliono solo pedalare e affrontare percorsi xcistici e da escursionismo leggero. Non è una piuma , ma pesa meno di quelle che hai indicato. Paragonata alla concorrenza vale più di quanto paghi . Il movimento centrale è onesto , c'è chi si è lamentato delle 2 calotte di platica che lo tengono fissato al telaio gridando allo scandalo , io la trovo una soluzione ottimale invece , si smonta facilmente e non si imparenta al telaio , lo lubrifichi ogni tanto per eliminare gli scricchiolii , le calotte di plastica non hanno nessuna funzione strutturale , non mi sembra ci siano forze che agiscono longitudinalmente rispetto al suo asse , quindi per certi versi anche meglio .
Insomma , una buona bicicletta per iniziare . Il suo difetto principale è la forcella, in quanto priva di ritorno idraulico. C'è una specie di smorzamento mediato dagli elastomeri , quindi non è che sia completamente sfrenata. Ma è totalmente inadatta (ma a mio parere lo è l'intera bici ) se si vuole mantenere un buon controllo del mezzo nello scendere giù in mezzo al bosco alle velocità che spesso vediamo nei tanti video su youtube ... ma comunque lo stesso si potrebbe dire anche le le altre bici che hai linkato ... poi c'è chi ci scende ,
in questo caso esperienza , sensibilità di guida (dicesi manico) e anche un po di incoscienza ( accetti il rischio di cascare e farti male) , ti consentono di affrontare questi percorsi con anche questo tipo di mezzi. IMHO.
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Per quel prezzo la 530 offre tanto, Trek ha telaio fatto bene, forcella bloccabile se serve e nel caso volessi rivenderla ,appena il giovanotto cresce, ha più appeal. Il problema piuttosto sarebbe trovarla, le Trek hanno al momento tempi di consegna medi che spesso arrivano al 2022!
 

Classifica mensile dislivello positivo