Rockrider St 530 - official thread

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.446
1.057
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma le manopole della ST 530 non hanno i tappi? Perché avevo bisogno di caverne uno ma mi sembra che la manopola sia un unico pezzo. Tra l'altro sembra che dentro non sia cavo :nunsacci:
se vuoi metterci dei tappi, devi tagliarle. Esistono manopole intere e manopole con i lati "bucati" o da tagliare...

Io le preferisco intere.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02 and sax1

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.446
1.057
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sulla pagina di Decathlon è uscita la scritta "Nuova collezione" riferita proprio alla ST530: voi avete notato differenze con la precedente?
che poi ci sta la st530 a 319.99 euro... https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-st-540-27-5/_/R-p-301097?mc=8500756

direi che se devi comprare oggi una st530, ti prendi la 540 a meno soldi.. sempre se trovi la taglia.....

ma anche la st540v2 ne varrebbe la pena... https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-rockrider-st-540-v2-azzurra-27-5/_/R-p-335529?mc=8667311

Qui mi sa che decathlon sta cercando di darsi via le rimanenze.. e di st530 probabilmente ne aveva di piu' di rimanenze rispetto alla 540/540v2, quindi ha messo "nuova collezione".
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.446
1.057
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se la compro al negozio fisico poi me la montano lì o lo devo fare io?
se al negozio che preferisci non e' disponibile, fai l'ordine online con consegna al negozio e te la fanno trovare pronta li'. Meglio che farsela arrivare a casa se non te la vuoi finire di montare da solo.

Io preferirei montarmela da solo, almeno ho la certezza che e' fatta come si deve :D
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.446
1.057
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per 400€ a mio avviso è un buo affare.
Personalmente, dopo averla gia' comprata nel 2021 a 399, decisamente non la considererei un buon affare. E principalmente per questi aspetti:
- forcella ignobile
- trasmissione 1x9 con un range davvero ristretto
- copertoni da cambiare di corsa e rendere tubeless (quindi altri soldi da aggiungere ai 399)

Sono tutte cose che si sistemano spendendoci soldi sopra, ma la spesa totale dopo la rende non conveniente per nulla.

La 540 / 540v2 e' un acquisto decisamente migliore, ma a quanto pare decathlon ha preferito tenere la 530 dove probabilmente ha margini migliori di guadagno.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Sulla forcella, non saprei, dipende sempre cosa ci devi fare. Io ci facevo droppettini da 30/40 cm senza nessun problema, per il resto per andare per boschi, prati, argini, mai avuto problemi.
Tutte le bici, o quasi, vengono vendute con camera d'aria, i copertoni del Decahtlon per l'utilizzo di cui sopra, possono benissimo andare.
Molti li usano anche su MTB di altre marche senza nessun problema. Latticizzare un copertone ha i suoi lati positivi e altri che possono diventare negativi, se per esempio non si usa la bici con costanza oppure non si ha tempo e le competenze per la manutenzione.
I 9 rapporti vanno benissimo per affrontare percorsi abbastanza tranquilli senza lunghe salite ripidissime, cosa che chi acquista questa bici normalmente non fa per un bel po' di tempo, forse mai. (Ma spesso non le fa neppure chi ha bici più blasonate, da quello che vedo dalle mie parti, almeno).
La 540v2 sicuramente migliore, quella con la tripla, io, mai e poi mai.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.994
1.228
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nessuna di quelle citate ha la tripla (la 540 ha una più che valida doppia con un onestissimo range, che la rende molto sfruttabile soprattutto per chi inizia, io mi ci trovo bene ancora adesso e sull'altra ho un mono, quindi il paragone ce l'ho).
Per il resto con 400 euro non si può pensare di avere chissà cosa, ma diciamo che per un uso tranquillo la bici è usabile. Per un uso un po' più polivalente per me la 540 resta meglio, ma per quelle disponibili si tratta di rimanenze.

Copertoni e nastrature sono da fare su buona parte delle bici di quelle fasce di prezzo, e a volte pure su bici di fascia superiore :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
Nessuna di quelle citate ha la tripla (la 540 ha una più che valida doppia con un onestissimo range, che la rende molto sfruttabile soprattutto per chi inizia, io mi ci trovo bene ancora adesso e sull'altra ho un mono, quindi il paragone ce l'ho).
Per il resto con 400 euro non si può pensare di avere chissà cosa, ma diciamo che per un uso tranquillo la bici è usabile. Per un uso un po' più polivalente per me la 540 resta meglio, ma per quelle disponibili si tratta di rimanenze.

Copertoni e nastrature sono da fare su buona parte delle bici di quelle fasce di prezzo, e a volte pure su bici di fascia superiore :mrgreen:
io la userei solo per andare in città (asfalto prevalentemente e ciottoli )
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.446
1.057
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la 540 rispetto alla 530 con 35€ in più ti da solo un rapporto in più o sbaglio?
esattamente, ed e' quello che manca alla 530.

E insieme ti danno una forcella decente (xcm32 sr suntour, a molla ma con freno idraulico e blocco).

Non so se avete idea di cosa sia la forcella della st530: 2 steli da 30mm in acciaio, uno vuoto e uno con dentro una molla. Zero idraulica. Lubrificata con grasso e basta. E' al pari delle forcelle (altrettanto pessime) della st 100 e 120.

Poi ovviamente come gia' detto per 400 euro il mercato questo offre, ma dire che la st530 ha un buon rapporto prezzo/qualita' e' esagerato.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.994
1.228
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
la 540 rispetto alla 530 con 35€ in più ti da solo un rapporto in più o sbaglio?
Non è tanto il rapporto in più quanto il range disponibile. Quel pignone aggiuntivo in salita ti da una grossa mano, specie se non sei più che allenato (e chi inizia difficilemnte lo è ;-) ).
Ovviamente in riferimento alla V2, la V1 ha un range più ampio ad entrambi gli estremi.

Altrettanto ovviamente, per girare in città non serve (semmai potrebbe risultare un po' corta la rapportatura complessiva)
 

Classifica mensile dislivello positivo