Rockrider Btwin NEUF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, da poco più di un mese ho il modello RR 720S...leggendo un po' vecchi post sul sistema di sospensione NEUF, in tanti hanno sempre scritto che è pigro, ovvero non si attiva sulle piccole sollecitazioni del percorso; io invece su questa biga trovo il NEUF estremamente reattivo anche sulle piccole asperità...può essere che il NEUF stesso e' stato reso più performante rispetto al passato?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, da poco più di un mese ho il modello RR 720S...leggendo un po' vecchi post sul sistema di sospensione NEUF, in tanti hanno sempre scritto che è pigro, ovvero non si attiva sulle piccole sollecitazioni del percorso; io invece su questa biga trovo il NEUF estremamente reattivo anche sulle piccole asperità...può essere che il NEUF stesso e' stato reso più performante rispetto al passato?
Hai dei termini di paragone? Cioè hai usato altre bici con altri sistemi?
Per pigro si intende che in certe situazioni lavora poco, meno di altri, non che è fermo, comunque inutile.
E comunque il quanto dipende pure molto dalla pressione dell'ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
credo comunque che passando alle ruote da 27,5 e, spero, adattando le geometrie ci sia stata qualche piccola variazione nel funzionamento...magari sbaglio
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Hai dei termini di paragone? Cioè hai usato altre bici con altri sistemi?
Per pigro si intende che in certe situazioni lavora poco, meno di altri, non che è fermo, comunque inutile.
E comunque il quanto dipende pure molto dalla pressione dell'ammortizzatore.
Ciao, non ho termini di paragone...ma leggendo i post di cui dicevo emerge un quadro di poca reattività, pigrizia, su piccole asperità...ripeto che è cosa che non noto.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
È una cosa che noti solo se hai termini di paragone, fidati. Anche io faccio fatica a farci caso le rare volte che scendo dal frontino da enduro e salgo sulla 9.1 del fratello. Devo richiamare alla mente i ricordi sulle poche volte che ho provato mtb con sistemi di sospensione più sensibili per rendermi conto della cosa.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Vado a tentoni in quanto profondamente ignorante
in materia. ..ma in Neuf non nasce come anti-bobbing? E quindi questo suo "emulare" un carro rigido, non è che porta ad una minor prontezza a copiare le piccole asperità, fase in cui fa finta di essere rigido?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, non ho termini di paragone...ma leggendo i post di cui dicevo emerge un quadro di poca reattività, pigrizia, su piccole asperità...ripeto che è cosa che non noto.

....forse perchè non hai mai provato a guidare un sistema fsr o un maestro tanto per citarne 2 a caso !

detto questo lo reputo un bel sitema come funzionamento....forse un pò bruttino esteticamente dà vedere sul telaio della bike !
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....ma in Neuf non nasce come anti-bobbing? E quindi questo suo "emulare" un carro rigido, non è che porta ad una minor prontezza a copiare le piccole asperità, fase in cui fa finta di essere rigido?
Possiedo ed ancora utilizzo proficuamente da oltre 10 (dieci) anni una vecchia 9.2.........dà sicuramente meno problemi alla schiena di una hard tail, è ugualmente scattante come una front ed in taluni frangenti rappresenta il compromesso ideale per certi percorsi........il termine di paragone che ho io si chiama........nomad il che è tutto dire.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
me lo ricordo bene, per uno uso trail riding a tutto tondo è un ottimo sistema, ora sono al terzo carro (ultimi due monocross credo, anche se diversi) il controllo che ti infondono sul veloce è un altra cosa, ma sono altre categorie di bici quindi è giusto così.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
....forse perchè non hai mai provato a guidare un sistema fsr o un maestro tanto per citarne 2 a caso !

detto questo lo reputo un bel sitema come funzionamento....forse un pò bruttino esteticamente dà vedere sul telaio della bike !



Per me è pure carino, originale. Però è pigrooooooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo