Rockrider am100s vs rockrider xc500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Scusate se per molti è ovvia come risposta ma per me non lo è. Sono un novizio molto ignorante.

Quali sono le varie scelte che mi porterebbero a preferire una o l'altra bici?

https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-29-id_8407470.html

https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html

Per passare sul personale io vorrei iniziare a fare mtb in maniera seria ma non conosco le differenze tra le varie discipline e non capisco perché per ognuna ci vuole un tipo di bici diverso.

Help

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
ciao, come sempre e' sempre consigliato mettere i link.
una e' più votata al pedalato e l'altra al divertimento

fatto grazie per il consiglio

scusa, ho scritto una cazzata, la xc ha 100.
se vuoi una full, si

Mamma mia che storia. E pensare che sono partito dalla 560 e adesso sono arrivato non solo ad una full ma addirittura al doppio del budget iniziale.

Ho paura per la sospensione di dietro. Non essendo un peso leggero ho paura che si spacchi tutto come mi è già successo.
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Come già detto, dipende dall'uso.
Una normale front da 100mm non è paragonabile con una full da 140.
Una non vale l'altra, sono bici diverse per usi diversi.

E il punto è che non voglio comprare una bici per ogni step. Voglio essere già pronto per alzare sempre più in fretta l'asticella e passare da XC a enduro senza problemi. E magari fare o una o l'altra senza limitazioni.
Ripeto: la mia preoccupazione è comprare una bici che poi non è all'altezza di ME non di quello che vado a fare... Non so se mi spiego.
Ho paura di romperle insomma...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E il punto è che non voglio comprare una bici per ogni step. Voglio essere già pronto per alzare sempre più in fretta l'asticella e passare da XC a enduro senza problemi. E magari fare o una o l'altra senza limitazioni.
Ripeto: la mia preoccupazione è comprare una bici che poi non è all'altezza di ME non di quello che vado a fare... Non so se mi spiego.
Ho paura di romperle insomma...
Quello non è una bici da enduro scordatelo al massimo è un am leggero, con una forcella da 140mm con steli da 32 non puoi farci enduro e non è una XC sono due bici diverse

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
E il punto è che non voglio comprare una bici per ogni step. Voglio essere già pronto per alzare sempre più in fretta l'asticella e passare da XC a enduro senza problemi. E magari fare o una o l'altra senza limitazioni.
Ripeto: la mia preoccupazione è comprare una bici che poi non è all'altezza di ME non di quello che vado a fare... Non so se mi spiego.
Ho paura di romperle insomma...
sei un po' in confusione, vorresti passare dal xc all'enduro oppure fare una cosa o l'altra.
se ti piace pedalare e andare spedito in salita l'xc al contrario se vuoi salire tranquillo e divertirti in discesa, l'altra.
oppure una via di mezzo e prendi quella che ha 120 di escursione full della quale non ricordo il nome
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
La xc100s
sei un po' in confusione, vorresti passare dal xc all'enduro oppure fare una cosa o l'altra.
se ti piace pedalare e andare spedito in salita l'xc al contrario se vuoi salire tranquillo e divertirti in discesa, l'altra.
oppure una via di mezzo e prendi quella che ha 120 di escursione full della quale non ricordo il nome

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E il punto è che non voglio comprare una bici per ogni step. Voglio essere già pronto per alzare sempre più in fretta l'asticella e passare da XC a enduro senza problemi. E magari fare o una o l'altra senza limitazioni.
Ripeto: la mia preoccupazione è comprare una bici che poi non è all'altezza di ME non di quello che vado a fare... Non so se mi spiego.
Ho paura di romperle insomma...
Non ci siamo capiti.
Non è che il XC è il primo step, quello dei principianti, poi col passare del tempo si passa all'enduro.
C'è chi fa XC per tutta la vita perché quello gli piace, chi passa ad altre discipline perché magari ha anche a tiro percorsi diversi.
Sono discipline diverse, punto. Se tu sei sicuro che un giorno farai enduro, prendi una enduro, anche se per quando avrai manico a sufficienza magari sarà già ora di cambiarla.
Comunque c'è pure da vedere dove abiti. Se abiti in pianura non hai percorsi da enduro a tiro, che te ne fai di una enduro? O anche AM...
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Allora diciamo che mi piace sia salire spedito che scendere spedito.
Abito a Torino. Sono circondato da colline e montagne :)
Non ci siamo capiti.
Non è che il XC è il primo step, quello dei principianti, poi col passare del tempo si passa all'enduro.
C'è chi fa XC per tutta la vita perché quello gli piace, chi passa ad altre discipline perché magari ha anche a tiro percorsi diversi.
Sono discipline diverse, punto. Se tu sei sicuro che un giorno farai enduro, prendi una enduro, anche se per quando avrai manico a sufficienza magari è già ora di cambiarla.
Comunque c'è pure da vedere dove abiti. Se abiti in pianura non hai percorsi da enduro a tiro, che te ne fai di una enduro? O anche AM...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Allora diciamo che mi piace sia salire spedito che scendere spedito.
Abito a Torino. Sono circondato da colline e montagne :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sei confuso non esiste una MTB che possa fare quello che dici te, in amico sale male e scende bene,una XC sale bene e scende male.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
  • Mi piace
Reactions: Tambagiov

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
E bloccando le forcella della am in salita non salgo più rapidamente?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
le geometrie sono diverse e con una enduro staresti caricato troppo sul posteriore col rischio di ribaltarti all'indietro.
più che altro i blocchi servono per o tratti pianeggianti o comunque privi di asperità del terreno
 

Classifica mensile dislivello positivo