Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wegal

Biker novus
21/6/15
28
2
0
Treviglio
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S
Ciao. Ho letto raffronti con la xc100s ma niente tra la am100s e la am50s.
È così scarsa la fifty da giustificare le 300€ di differenza secondo voi?
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao. Ho letto raffronti con la xc100s ma niente tra la am100s e la am50s.
È così scarsa la fifty da giustificare le 300€ di differenza secondo voi?
Ne guadagni in forcella e tramissione, perché l'ammo posteriore, per quando sia migliore il McLeod, è comunque così così.
Però già la forca da 35 fa tantissima differenza di stabilità in discesa e da sola vale la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Wegal

Biker novus
21/6/15
28
2
0
Treviglio
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S
Ne guadagni in forcella e tramissione, perché l'ammo posteriore, per quando sia migliore il McLeod, è comunque così così.
Però già la forca da 35 fa tantissima differenza di stabilità in discesa e da sola vale la differenza
E' solo che abitando in piena pianura padana, ora che arrivo ad una discesa apprezzabile con la am100s, praticamente ho fatto tutto in percorso da 30/40km in xc... (+ Il ritorno)
Le discese, i Trail veloci, qualche saltino mi piacciono. Non sono in grado ma mi attirano. Ho avuto solo una e-st900 ed una vecchia XC 29er che però mi mostravano i loro limiti quando beccavo un bello scassato in discesa (soprattutto la mancanza dell'ammo).
Non so, non ci sono nemmeno tanti articoli o forum sulla am50s... Vorrei sapere se è una via di mezzo accettabile.
Grazie per i consigli
 

Wegal

Biker novus
21/6/15
28
2
0
Treviglio
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S
Credo che l'am50s e 100 vadano ugualmente male in pianura.
Approvo quanto sopra. Se principalmente prima di arrivare ai trial hai pianura, vai pure di XC100, che comunque sui trail non se la cava male
Grazie dei consigli. Tenete conto che ho reso la est900 perché era bello salire con poca fatica, una bomba di elettrica ma mi snaturava la voglia di pedalare (è artificioso e pesante nella guida a bassa velocità) ed infine arrivando in scioltezza sulle colline, mi limitavo perché non me la sentivo sicura. Considerate dunque che ho un bel buono da spendere per la prossima stagione.
Leggevo di problemi di produzione sulla forca della am100s. Si sono risolti nei nuovi arrivi? Qualcuno l'ha presa di recente? Sono sortir nuove magagne?
Latticizzerei ed aumenterei i dischi.
La xc100s mi costringerebbe a consumare le gomme non tubeless ed acquistare il telescopico.
Col buono potrei permettermi una biciclettina leggera in più per le uscite su ciclabile con la moglie.
Scusate la dilungagine e buona serata

PS. Quando secondo voi scoppierà questa bolla di aumenti dei prezzi delle bici?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
PS. Quando secondo voi scoppierà questa bolla di aumenti dei prezzi delle bici?

Per le rr mai. Gli aumenti a mio parere sono stati contenuti, non credo torneranno sui loro passi.



Leggevo di problemi di produzione sulla forca della am100s. Si sono risolti nei nuovi arrivi? Qualcuno l'ha presa di recente? Sono sortir nuove magagne?

I problemi di cui sono a conoscenza sembrano relativi al cattivo settaggio di una macchina utensile. Non credo si ripeteranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Personalmente, punterei sulla XC100 (neanche la S). Fai una stagione e poi (forse) latticizzi.
Io ho iniziato a bucare quando sono passato dalla XC100 con camere alla AM100 latticizzata :-((:

In pianura va bene, sullo scassato anche, benchè ci lasci giù le braccia. Dovendo rimanere in casa RR, penso sia l'offerta qualità/prezzo/quantità migliore del parco.
La AM100 sarà anche full con telescopico, ma pesa come un cancello e non frena assolutamente niente. Ora ho preso dei CodeR, vediamo se si riesce ad ottenere qualcosa di buono :-|
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La AM100 sarà anche full con telescopico, ma pesa come un cancello e non frena assolutamente niente. Ora ho preso dei CodeR, vediamo se si riesce ad ottenere qualcosa di buono :-|
E' l'unica dell'offerta Decathlon che ha dei componenti per poter fare AM, i freni devono essere un limite tale da non comprarla? Un impianto buono costa relativamente poco (a tal proposito dubito che i tuoi Code R saranno rivoluzionari per te).
Poi tutto vero che è un cancello, ma ha una forcella quanto meno adeguata alla destinazione d'utilizzo, l'ammo è buono.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
A posteriori direi che per AM, sarebbe da considerare qualcosa di diverso, a meno di non volere proprio entrylevel. Ci sono troppi dettagli che secondo me se uno pensa di "spingerla un po'" sono limitanti:
- ammo posteriore che tende a fare molto "bobbing" anche da chiusp
- freni che assolutamente non reggono discese lunghe e non hanno mordente se non per le uscite in campagna
- passaggio freni sotto il telaio a rischio strappo (in particolare freno posteriore e cambio che gratta sia sulla corona che sui sassi)
- nessuna protezione sul telaio (catena sbatte bene sul fodero basso e il fondo del telaio non è protetto)
- sella di qualità che rasenta l'infimo
- carro posteriore asimmetrico che limita un sacco la scelta dello pneumatico.

Personalmente un po' mi pento dell'acquisto, ma avendola presa come upgrade ritornando la XC100, avevo poca scelta. Funziona per quel che deve fare, ma con pochi accorgimenti si sarebbe potuto fare di molto meglio.

Ho trovato dei CodeRS usati, per cui la spesa, se riesco a rivendere i Level è praticamente irrisoria avendo già dischi 200/200 dovrebbe (e spero "dovrebbe") venire un setup decente da poter almeno fare 5-600m di dislivello in fila senza doversi preoccupare di tirare dritto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A posteriori direi che per AM, sarebbe da considerare qualcosa di diverso, a meno di non volere proprio entrylevel. Ci sono troppi dettagli che secondo me se uno pensa di "spingerla un po'" sono limitanti:
- ammo posteriore che tende a fare molto "bobbing" anche da chiusp
- freni che assolutamente non reggono discese lunghe e non hanno mordente se non per le uscite in campagna
- passaggio freni sotto il telaio a rischio strappo (in particolare freno posteriore e cambio che gratta sia sulla corona che sui sassi)
- nessuna protezione sul telaio (catena sbatte bene sul fodero basso e il fondo del telaio non è protetto)
- sella di qualità che rasenta l'infimo
- carro posteriore asimmetrico che limita un sacco la scelta dello pneumatico.

Personalmente un po' mi pento dell'acquisto, ma avendola presa come upgrade ritornando la XC100, avevo poca scelta. Funziona per quel che deve fare, ma con pochi accorgimenti si sarebbe potuto fare di molto meglio.

Ho trovato dei CodeRS usati, per cui la spesa, se riesco a rivendere i Level è praticamente irrisoria avendo già dischi 200/200 dovrebbe (e spero "dovrebbe") venire un setup decente da poter almeno fare 5-600m di dislivello in fila senza doversi preoccupare di tirare dritto

Sorry, avevo in mente i Guide R... Beh I code sicuramente un altro livello!
Comunque è una bici entry level, Che le altre Marche preferiscono non proporre neanche... probabilmente non è sbagliata come idea, ma se una persona ha budget limitato e non valuta usato allora non ha altre chance
 
  • Haha
Reactions: P1EMO

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Sorry, avevo in mente i Guide R... Beh I code sicuramente un altro livello!
Comunque è una bici entry level, Che le altre Marche preferiscono non proporre neanche... probabilmente non è sbagliata come idea, ma se una persona ha budget limitato e non valuta usato allora non ha altre chance
No, i GuideR sarebbero stati soldi buttati. Dalla padella ad un'altra padella :prega:

Diciamo che sì, è una bici proprio entrylevel pre cui proprio vuole prendere il nuovo. Rifacendolo, probabilmente cercherei un buon usato (e non è detto che prima o poi ci faccia un pensiero)
 

matia989

Biker serius
29/1/22
101
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Sorry, avevo in mente i Guide R... Beh I code sicuramente un altro livello!
Comunque è una bici entry level, Che le altre Marche preferiscono non proporre neanche... probabilmente non è sbagliata come idea, ma se una persona ha budget limitato e non valuta usato allora non ha altre chance
In realtà altre marche propongono, come montaggio, anche peggio.
Magari non hanno i difetti della am100s come passaggio ruota etc, ma a livello di freni e forcella c'è molto peggio.
A riguardo del peso, una am in alluminio sotto i 14kg non è semplicissima da trovare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io come guida non ho nulla da, recriminare a sospensioni, trasmissione, telaio ecc...
Ma i freni si, sono veramente pessimi, non solo per un uso AM dove comunque buoni freni sono sempre graditi, ma anche per un semplice uso su asfalto in collina... Cioè salire sale, ma se poi devo farmi 10km in discesa su asfalto o sterrato leggero, dopo 4 curve rischio di finire dritto al primo tornante..! :pirletto:
Comunque con una spesa relativamente contenuta si può cercare un impianto Shimano semi nuovo anche di livello base che comunque frenare sicuramente più di guide montati di serie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che la am100 x quello che costa è superiore ad altri marchi è fuori discussione.
Certo non si può pretendere di farci enduro o girare tutte le settimane in park
 

Classifica mensile dislivello positivo