Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Avrei due domande riguardo alla catena: dopo aver fatto giri molto sporchi (fango) mi capita in salita di perdere la catena stando su rapporti piccoli, qualcuno di voi ha montato un guida catena? potrebbe essere risolutivo?
Invece per misurare l'usura della catena 12V con un calibro vale la solita regola che è da considerarsi usata quando misura 132,6 tra le 6 maglie? Da nuova quanto misura?
grazie mille
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Avrei due domande riguardo alla catena: dopo aver fatto giri molto sporchi (fango) mi capita in salita di perdere la catena stando su rapporti piccoli, qualcuno di voi ha montato un guida catena? potrebbe essere risolutivo?
Invece per misurare l'usura della catena 12V con un calibro vale la solita regola che è da considerarsi usata quando misura 132,6 tra le 6 maglie? Da nuova quanto misura?
grazie mille
Ciao, non saprei sulla distanza tra le maglie io uso una dima per catena che funziona benissimo.
Ti salta giù dalla corona davanti quando sei in salita ovvero dietro gira sui pignoni con più denti?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao, non saprei sulla distanza tra le maglie io uso una dima per catena che funziona benissimo.
Ti salta giù dalla corona davanti quando sei in salita ovvero dietro gira sui pignoni con più denti?
Esatto dalla corona davanti, cadendo verso l'interno bici, quando dietro ho quella più grande (più denti). Su 2 uscite con tanto fango mi è successo in entrambe, la prima credo sia stato proprio un grumo di fango ad essere risucchiato finendo sulla corona, la seconda invece nonostante avessi pulito per quanto possibile il tutto e dopo parecchio che ero già sull'asfalto, quindi niente fango nuovo.
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Esatto dalla corona davanti, cadendo verso l'interno bici, quando dietro ho quella più grande (più denti). Su 2 uscite con tanto fango mi è successo in entrambe, la prima credo sia stato proprio un grumo di fango ad essere risucchiato finendo sulla corona, la seconda invece nonostante avessi pulito per quanto possibile il tutto e dopo parecchio che ero già sull'asfalto, quindi niente fango nuovo.
Personalmente se il cambio posteriore non presente problemi nelle cambiate normali per capirci qualcosa proverei così:
1) controllare usura catena con una dima.
2) controllare se la lunghezza catena è corretta. Soprattutto se hai cambiato pacco pignoni o corona di recente.
3) controllare anche che la trasmissione non sia troppo usurata.

Ti ho messo i link ai video perché è sicuramente più semplice. Controlla anche che non ci siano giochi o vibrazioni sul pacco pignoni, quando usi sulla corona più grande la catena ha una leva maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Personalmente se il cambio posteriore non presente problemi nelle cambiate normali per capirci qualcosa proverei così:
1) controllare usura catena con una dima.
2) controllare se la lunghezza catena è corretta. Soprattutto se hai cambiato pacco pignoni o corona di recente.
3) controllare anche che la trasmissione non sia troppo usurata.

Ti ho messo i link ai video perché è sicuramente più semplice. Controlla anche che non ci siano giochi o vibrazioni sul pacco pignoni, quando usi sulla corona più grande la catena ha una leva maggiore.
Grazie, ma la bici è stata acquistata a dicembre e ha meno di 200km quindi dubito di avere corona o pignoni usurati. La catena l'ho misurata con il calibro ed era sui 132,4 per questo chiedevo le misure esatte e non quelle con la dima. Anche se non essendo una dima specifica per 12v ipotizzo che le misure saranno le medesime delle altre catene. Ho letto 132,4 come catena nuova e 132,6 usurata. Da manuale parla di 0.8% massimo di allungamento prima di cambiarla se non ricordo male, ma non avendo la misura da nuova..
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Grazie, ma la bici è stata acquistata a dicembre e ha meno di 200km quindi dubito di avere corona o pignoni usurati. La catena l'ho misurata con il calibro ed era sui 132,4 per questo chiedevo le misure esatte e non quelle con la dima. Anche se non essendo una dima specifica per 12v ipotizzo che le misure saranno le medesime delle altre catene. Ho letto 132,4 come catena nuova e 132,6 usurata. Da manuale parla di 0.8% massimo di allungamento prima di cambiarla se non ricordo male, ma non avendo la misura da nuova..
Se la bici è nuovissima allora non saprei. Sorry

PS. La dima misura l'allungamento di tutte le catene da bici indipendentemente dal numero di rapporti.
 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Esatto dalla corona davanti, cadendo verso l'interno bici, quando dietro ho quella più grande (più denti). Su 2 uscite con tanto fango mi è successo in entrambe, la prima credo sia stato proprio un grumo di fango ad essere risucchiato finendo sulla corona, la seconda invece nonostante avessi pulito per quanto possibile il tutto e dopo parecchio che ero già sull'asfalto, quindi niente fango nuovo.
In teoria la forma dei denti utilizzata da sram per i 12v è pensata per non usare il guida catena, guarda se la tua corona ha offset 6mm o 3mm.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ho controllato sia davanti che dietro ma non ho trovato alcun riferimento all'offset, davanti c'è solo il modello mentre dietro era un pò sporco e ho visto solamente il seriale...
 

Classifica mensile dislivello positivo