Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Metto la mia ormai finita, cambierò solo gomme con tubeless quando finisco queste e pastiglie.
Ora ho montato stem corto, flat, manubrio 760, disco ant 203 e post 180, protezioni telaio adesive, sag e regolato geometrie.
Per il peso, aggiorno appena riesco a pesarla.
Vedi l'allegato 275386
Ciao, posso chiederti cosa hai montato come tipo freni (dischi e leve) e soprattutto che adattatori?
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
I freni sono gli originali e ormai è arrivato il momento di cambiarli
Il disco anteriore e un 203 preso on line e fa il suo dovere, sul posteriore ho messo il 180 originale che era montato davanti e gli adattatori sono shimano che ho preso su amazone.
Tra poco credo che prenderò i magura mt4 4 pistoncini, gli originali anche dopo lo spurgo e cambio olio faticano davvero tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

magiumi

Biker novus
26/7/19
13
0
0
54
alessandria
Visita sito
Bike
rockrider 520
I freni sono gli originali e ormai è arrivato il momento di cambiarli
Il disco anteriore e un 203 preso on line e fa il suo dovere, sul posteriore ho messo il 180 originale che era montato davanti e gli adattatori sono shimano che ho preso su amazone.
Tra poco credo che prenderò i magura mt4 4 pistoncini, gli originali anche dopo lo spurgo e cambio olio faticano davvero tanto
hai un link dell'adattatore posteriore che hai usato?
hai controllato che le pastiglie siano centrate bene sulla pista frenante?
in molti hanno riscontrato proprio questi problemi montando il 180mm al posteriore
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Se monti la forcella manitou machete il disco massimo supportato è 180mm, se monti la misura superiore rischi che si creano vibrazioni in frenata
L'ho letto ma ho visto anche che tanti lo montano lo stesso e sembrano soddisfatti. Io ho comprato la bici usata da un ragazzo che ha montato dei freni BL-MT400, ora dopo aver dato una revisionata globale (spurgo, cambio olio freni, movimento centrale, cuscinetti dello sterzo, catena, pacco pignoni, etc...) quello che vorrei ottenere è una risposta alla frenata meno elastica. Dopo il cambio totale dell'olio la situazione è migliorata ma vorrei una passaggio della frenata meno graduale nella parte iniziale. Non so se sono riuscito a spiegarmi... Magari hai dei suggerimentie e basta cambiare pinze, leve e pastiglie...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
L'ho letto ma ho visto anche che tanti lo montano lo stesso e sembrano soddisfatti. Io ho comprato la bici usata da un ragazzo che ha montato dei freni BL-MT400, ora dopo aver dato una revisionata globale (spurgo, cambio olio freni, movimento centrale, cuscinetti dello sterzo, catena, pacco pignoni, etc...) quello che vorrei ottenere è una risposta alla frenata meno elastica. Dopo il cambio totale dell'olio la situazione è migliorata ma vorrei una passaggio della frenata meno graduale nella parte iniziale. Non so se sono riuscito a spiegarmi... Magari hai dei suggerimentie e basta cambiare pinze, leve e pastiglie...
L'impianto monta le pastiglie bs01 organiche con disco a posta larga, è un impianto entro kevel per investire meglio in un nuovo impianto più potente tipo slx 4 pistoni li sentirai la differenza,
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Monterei gli Shimano rt66, sono ottimi come prezzo qualità,io li uso con l'impianto Shimano zee pastiglie semi metalliche
Stavo facendo un po' di valutazioni anche sui kit già fatti per risparmiare un po'... Ho trovato questi.
Secondo te montano senza problemi?

 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Stavo facendo un po' di valutazioni anche sui kit già fatti per risparmiare un po'... Ho trovato questi.
Secondo te montano senza problemi?

Il problema è il posteriore rischi che montando il 180mm la pinza tocca il carro
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Ciao a tutti. Ho appena visto che sulla mia bici i cuscinetti del mozzo posteriore sono rovinati e fanno un attrito altissimo, in pratica la ruota gira sul perno. ho pensato quindi di cambiare ruota che tanto aveva anche altri difetti e ho cercato il ricambio su Decathlon. Nei commenti del prodotto ho visto che un altro utente si lamentava che dopo poco che ha comprato la ruota nuova i cuscinetti del mozzo si sono rotti un paio di mesi. Per caso sapete se c'è un difetto ricorrente riconosciuto? È successo anche a voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo