Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
le ruote nude senza neanche il perno le mie pesavano 2200....( ho la xc 100s ma le ruote sono le stesse)
le coperture erano sulle 850 gr
considera che io mettendo ruore da 1800 gr rocket ron 2,25 da 600 gr cadauna e rese tubeless ho risparmiato un kg.....ma io ho la xc e quindi ho potuto azzardare su copertoni light

Che ruote hai preso che non ho capito.
Hai link?
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Ho messo le semimetalliche deca!!! Imbarazzanti....terribilmente rumorose e rendono poco e male. Le devo cambiare subito....mi date per favore un link al volo per acquistare semimetalliche buone? Grazie mille.
 

Ruben

Biker novus
28/7/04
38
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, leggo sempre con interesse i post...ho acquistato la bici ancor prima che fosse disponibile fisicamente nei negozi, tanto erano le aspettative su carta.. bando alle cianche una DOMANDA: a qlk di voi capita che durante le uscite il perno passante della ruota posteriore "ceda" generando un fastidioso/inspiegabile/pericoloso "gioco" della ruota posteriore stessa?in altre parole, durante uscite piuttosto impegnative, mi capita SEMPRE che la ruota prenda gioco, come se nn fosse stretta a dovere, cosa che invece è da escludere..risolvo velocemente svitando il bullone, assestando la ruota e riavvitando..ma cmq alla fine del giro (un paio d'ore almeno), il problema di ripresenta..suggerimenti? GRAZIE anticipatamente a TUTTI per i contributi.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti, leggo sempre con interesse i post...ho acquistato la bici ancor prima che fosse disponibile fisicamente nei negozi, tanto erano le aspettative su carta.. bando alle cianche una DOMANDA: a qlk di voi capita che durante le uscite il perno passante della ruota posteriore "ceda" generando un fastidioso/inspiegabile/pericoloso "gioco" della ruota posteriore stessa?in altre parole, durante uscite piuttosto impegnative, mi capita SEMPRE che la ruota prenda gioco, come se nn fosse stretta a dovere, cosa che invece è da escludere..risolvo velocemente svitando il bullone, assestando la ruota e riavvitando..ma cmq alla fine del giro (un paio d'ore almeno), il problema di ripresenta..suggerimenti? GRAZIE anticipatamente a TUTTI per i contributi.
Questa mi è nuova, hai stretto a 10nm!? Se si allenta rischi che ti si rovini il filetto perno passante.
 

Mistershark

Biker novus
28/5/19
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
BTwin Rockrider 560s
Salve a tutti, scrivo per avere un Vostro gentile parere sull'acquisto di questa bici. Premetto che sto cominciando adesso a fare un pò di montagna, con una Rockrider 560s e vorrei passare ad una 29". Con la 26", che uso anche su strada, con una sella a 115cm da terra, ho giò fatto un paio di cadute e l'ultima mi ha comportato una frattura scomposta della clavicola, una piastra in titanio e sei viti.
Da semi incompetente, ritengo che questa AM100s offra un buon rapporto qualità/prezzo e, leggo dai vostri post, è un-ottima base per modifiche di affinamento. Purtroppo nel negozio Decathlon dove abitualmente vado questo modello non ce l'hanno e non se ne approviggioneranno nel breve, perchè, dicono, dovrebbero attrezzarsi anche di accessori ed abbigliamento adeguati a questo modello. Dovrei quindi ordinarla e, eventualmente non mi trovassi bene, effettuare un reso per cambio taglia. Siccome ne siete molti, io ho un cavallo di 93cm, un busto di 66cm e lunghezza braccia 70cm, in totale faccio 193cm per 95kg di peso (prevalentemente concentrati nel busto, più che nelle gambe). Con la 29" avrei molta più stabilità ma non vorrei prendere una L per avere la sella troppo bassa o una XL per stare troppo steso in avanti.
Sulla base della vostra esperienza ed anche dei vostri fisici, mi consigliate una L o una XL?
Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro copioso riscontro.
 
  • Mi piace
Reactions: mancotanto

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Salve a tutti, scrivo per avere un Vostro gentile parere sull'acquisto di questa bici. Premetto che sto cominciando adesso a fare un pò di montagna, con una Rockrider 560s e vorrei passare ad una 29". Con la 26", che uso anche su strada, con una sella a 115cm da terra, ho giò fatto un paio di cadute e l'ultima mi ha comportato una frattura scomposta della clavicola, una piastra in titanio e sei viti.
Da semi incompetente, ritengo che questa AM100s offra un buon rapporto qualità/prezzo e, leggo dai vostri post, è un-ottima base per modifiche di affinamento. Purtroppo nel negozio Decathlon dove abitualmente vado questo modello non ce l'hanno e non se ne approviggioneranno nel breve, perchè, dicono, dovrebbero attrezzarsi anche di accessori ed abbigliamento adeguati a questo modello. Dovrei quindi ordinarla e, eventualmente non mi trovassi bene, effettuare un reso per cambio taglia. Siccome ne siete molti, io ho un cavallo di 93cm, un busto di 66cm e lunghezza braccia 70cm, in totale faccio 193cm per 95kg di peso (prevalentemente concentrati nel busto, più che nelle gambe). Con la 29" avrei molta più stabilità ma non vorrei prendere una L per avere la sella troppo bassa o una XL per stare troppo steso in avanti.
Sulla base della vostra esperienza ed anche dei vostri fisici, mi consigliate una L o una XL?
Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro copioso riscontro.
Con il tuo cavallo sei xl pieno hai bisogno di un 21" di telaio, la l è una 19" e ha avresti molto fuori sella e per la tipologia del telaio ti sarebbe piccolo, infatti il telaio è compatto. Perciò se vuoi un mezzo divertente ad un buon prezzo vai di xl
 
  • Mi piace
Reactions: Mistershark

Mistershark

Biker novus
28/5/19
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
BTwin Rockrider 560s
Con il tuo cavallo sei xl pieno hai bisogno di un 21" di telaio, la l è una 19" e ha avresti molto fuori sella e per la tipologia del telaio ti sarebbe piccolo, infatti il telaio è compatto. Perciò se vuoi un mezzo divertente ad un buon prezzo vai di xl

Ti allego una comparazione di misure tra AM100 L, XL e la mia attuale. Le due XL hanno delle misure quasi identiche. Non è che, diametro ruota a parte, percepirò la stessa instabilità della 560?
 

Allegati

  • Rockrider AM 100-560s comparison.pdf
    1,1 MB · Visite: 7

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ti allego una comparazione di misure tra AM100 L, XL e la mia attuale. Le due XL hanno delle misure quasi identiche. Non è che, diametro ruota a parte, percepirò la stessa instabilità della 560?
Assolutamente no la 560s ha un telaio vecchi concezione diverse nella serie sterzo, carro più lungo nella am100s e orizzontale sempre più lungo, in più hai maggior rigidità strutturale hai mozzi boost e perno passante anteriore da 15mm posteriore da 12mm , nella 560s hai i vecchi qr da 5mm
 

Mistershark

Biker novus
28/5/19
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
BTwin Rockrider 560s
Assolutamente no la 560s ha un telaio vecchi concezione diverse nella serie sterzo, carro più lungo nella am100s e orizzontale sempre più lungo, in più hai maggior rigidità strutturale hai mozzi boost e perno passante anteriore da 15mm posteriore da 12mm , nella 560s hai i vecchi qr da 5mm

Parliamo di mm però. Gli angoli di tubi sella e testa sono quasi gli stessi. Si, il carro è 2cm in meno ma, dal basso della mia esperienza, possono queste piccole differenze, fare la differenza?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Parliamo di mm però. Gli angoli di tubi sella e testa sono quasi gli stessi. Si, il carro è 2cm in meno ma, dal basso della mia esperienza, possono queste piccole differenze, fare la differenza?
La serie sterzo è 0.5 gradi più aperta,mentre il tubo sella è più chiuso di 1, 2 gradi, migliora in discesa e cambia il rake l'angolo di attacco forcella, il carro più lungo da più stabilità in discesa, cambia anche i leveraggi delle sospensioni posteriori e in fine i mozzi boost danno più rigidità strutturale e si fanno la differenza
 

Mistershark

Biker novus
28/5/19
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
BTwin Rockrider 560s
La serie sterzo è 0.5 gradi più aperta,mentre il tubo sella è più chiuso di 1, 2 gradi, migliora in discesa e cambia il rake l'angolo di attacco forcella, il carro più lungo da più stabilità in discesa, cambia anche i leveraggi delle sospensioni posteriori e in fine i mozzi boost danno più rigidità strutturale e si fanno la differenza
Il carro più lungo è anche dovuto alla ruota da 29”, forse. Ma, alla fine, questa AM, è una XC, una DH o un Enduro? A me piace molto andare in discesa, sullo sterrato. Vedo che molti di voi hanno cambiato i dischi, è proprio esiziale?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il carro più lungo è anche dovuto alla ruota da 29”, forse. Ma, alla fine, questa AM, è una XC, una DH o un Enduro? A me piace molto andare in discesa, sullo sterrato. Vedo che molti di voi hanno cambiato i dischi, è proprio esiziale?
Il carro è identico per i 3 formati ruota non c'entra nulla il formato ruota, la am100s è un mezzo da trail/am è una tutto fare, le salite le fai con calma ma le fai e da il meglio di sé in discesa. Cambiare il disco posteriore è utile nel impianto originale con un impianto migliore non serve, come è utile cambiare le pastiglie con delle semi metalliche.
 
  • Mi piace
Reactions: Mistershark

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao e Grazie, certamente a casa con chiave dinamometrica, in giro con classica brugola
Io la stringo con la brugola, senza avere a dinamometrica e non mi si è mai allentato, per di più per stringere devi serrare al contrari del verso di rotazione. Io la porterei a far controllare, non vorrei che avessi i filetti del forcellino consumati
 

Mistershark

Biker novus
28/5/19
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
BTwin Rockrider 560s
Sapete quale è la lunghezza del pedale della taglia XL? Nel caso fosse inferiore a 180mm, sapete se è possibile mettere i 180 (penso alla diminuzione di lice a terra)?
 

Classifica mensile dislivello positivo