Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Almeno per provare come sono, un giro con i flat converrebbe farlo. Io ormai utilizzo solo quelli , accoppiati con una buona suola fanno il loro dovere. Ma qui poi si va a gusto e sensazioni personali.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Infatti I pedali sono molto personali io lo provato tutti e due flat e spd e per me, i migliori sono gli spd, hai una resa migliore in salita, un controllo in discesa molto più efficace e non hai la paura dello sgancio

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Infatti I pedali sono molto personali io lo provato tutti e due flat e spd e per me, i migliori sono gli spd, hai una resa migliore in salita, un controllo in discesa molto più efficace e non hai la paura dello sgancio

Scritto con il cellulare
Appunto, de gustibus
Personalmente riesco meglio con i pedali flat, salti, drop, nosepress... Vengono meglio così.
Ognuno deve trovare quello che più gli si conface e sfruttarlo al massimo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Infatti I pedali sono molto personali io lo provato tutti e due flat e spd e per me, i migliori sono gli spd, hai una resa migliore in salita, un controllo in discesa molto più efficace e non hai la paura dello sgancio

in che senso non hai paura dello sgancio con gli SPD? perché con i flat si?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
O crank brothers non hanno regolazione delle Molle come shimano.

Quindi sono più laschi o più duri da sganciare?

Le mie scarpe sono queste. Sono piuttosto rigide.

Gli shimano (che ho io) col fango sono una tragedia. (stasera cerco di capire che modello sono)

Preferisco restare agganciato. Mi ci trovo bene, fango escluso, quindi non andrei su flat.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Quindi sono più laschi o più duri da sganciare?

Le mie scarpe sono queste. Sono piuttosto rigide.

Gli shimano (che ho io) col fango sono una tragedia. (stasera cerco di capire che modello sono)

Preferisco restare agganciato. Mi ci trovo bene, fango escluso, quindi non andrei su flat.
Molti si trovano male puoi solo cambiare le tacchette per lo sgancio, non puoi avere nessuna regolazione

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Appunto, de gustibus
Personalmente riesco meglio con i pedali flat, salti, drop, nosepress... Vengono meglio così.
Ognuno deve trovare quello che più gli si conface e sfruttarlo al massimo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Salti e drop, i noepress non li so fare, mi trovo molto più stabile con gli spd, non devo preoccuparmi di perdere il pedale in volo

Scritto con il cellulare
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Prima o poi, riuscirò a fare il tuning alla forcella, devo cambiare parapolvere con quelli low friction e olio supergliss, appena mi rimetto faccio il tutto e poi posto un commento sia sul mcleod King can e migliorie forcella

Scritto con il cellulare
Sarebbe utile anche un bel tutorial su come effettuare l'operazione...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sarebbe utile anche un bel tutorial su come effettuare l'operazione...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Tutorial non ne ho fatti ma ho seguito le guida scaricato dal sito manitou è fatto bene ed è correlato da foto, farò una recensione ben approfondita. Un consiglio spassionato appena potete fare il cambio olio forcella io ne avevo veramente poco, e nulla di grasso nel parapolvere

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Tu fai ingrassare la mia scimmia, sappilo!!!

I miei pedali sono Shimano PD-M505

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Io sto investendo nelle sospensione poi forse freni e appena consumo la trasmissione, sostituisco anche quella, per i pedali guarda gli shimano pd m424 sono per i trail molto belli e leggeri

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Tutorial non ne ho fatti ma ho seguito le guida scaricato dal sito manitou è fatto bene ed è correlato da foto, farò una recensione ben approfondita. Un consiglio spassionato appena potete fare il cambio olio forcella io ne avevo veramente poco, e nulla di grasso nel parapolvere

Scritto con il cellulare

quando si lava la bici l'ammortizzatore va reingrassato?
so che le forcelle non vanno ingrassate ma mi pare che l'ammortizzatore abbia del grasso

in caso affermativo con cosa?
 
F

fi

Ospite
Salti e drop, i noepress non li so fare, mi trovo molto più stabile con gli spd, non devo preoccuparmi di perdere il pedale in volo

Scritto con il cellulare
Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine, se uno si trova bene in un modo è giusto che continui così.
Nel mio caso, dopo un atterraggio non perfetto preferisco non avere vincoli di nessun tipo: anche quel mezzo secondo utile a staccare un spd me lo voglio riservare per mettere il piede a terra se serve farlo immediatamente. O dopo un passaggio su tronco, se magari sto per perdere l'equilibrio, o la corteccia cede o che so io.
Magari per te come a tanti altri potrà valere il contrario, cone è giusto che sia, ecco perché dico che ognuno deve trovare ciò che gli si conface.



Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine, se uno si trova bene in un modo è giusto che continui così.
Nel mio caso, dopo un atterraggio non perfetto preferisco non avere vincoli di nessun tipo: anche quel mezzo secondo utile a staccare un spd me lo voglio riservare per mettere il piede a terra se serve farlo immediatamente. O dopo un passaggio su tronco, se magari sto per perdere l'equilibrio, o la corteccia cede o che so io.
Magari per te come a tanti altri potrà valere il contrario, cone è giusto che sia, ecco perché dico che ognuno deve trovare ciò che gli si conface.

io concordo con te, forse però i magnetici potrebbero essere una soluzione per avere il meglio di entrambi
 
F

fi

Ospite
io concordo con te, forse però i magnetici potrebbero essere una soluzione per avere il meglio di entrambi
Ho avuto modo di provare anche i magnetici, quelli a doppia calamita, devo dire che sono un gran bel aiuto, anche con il fango agganciano bene, Il problema è che costano un bel po' Eh !
Secondo me vanno bene in ambienti dove l'esasperazione della performance è un valore aggiunto, nelle gare ad esempio. Mentre per un amatore penso siano uno sfizio costoso.
Mentre sei in aria aiutano un po', ma nulla che non possa già essere fatto con una buona accoppiata suola/ pin

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho avuto modo di provare anche i magnetici, quelli a doppia calamita, devo dire che sono un gran bel aiuto, anche con il fango agganciano bene, Il problema è che costano un bel po' Eh secondo me vanno bene in ambienti dove l'esasperazione della performance è un valore aggiunto, gare ad esempio.
Mentre sei in aria aiutano un po', ma nulla che non possa già essere fatto con una buona accoppiata suola/ pin

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app

SPD, magnetici .... Ma voi non lo volete imparare il crankflip? :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo